LA SARDEGNA NORD ORIENTALE E LE SUE SPIAGGE: LE ZONE DI SAN TEODORO, BUDONI ED OROSEI

La Sardegna e il suo mare non hanno bisogno di presentazioni.

La sua varietà di spiagge è davvero spettacolare, sono talmente tante e così diverse tra loro da rendere la scelta quasi difficile.

Abbiamo esplorato la zona di San Teodoro, Budoni ed Orosei, visitando alcune delle più belle e famose spiagge che si trovano su questo tratto di costa.
 

CALA BRANDINCHI

Viene chiamata "la Tahiti della Sardegna" per il suo aspetto esotico. Si trova nella zona di Capo Coda Cavallo, ha una sabbia fine e bianca ed acque di color turchese con un fondale basso, molto adatto anche ai bambini piccoli.

La spiaggia forma sul retro delle dune, dove crescono pini marittimi e ginepri; dispone di bar, servizi igienici, noleggio gommoni e parcheggio.

CALA BRANDINCHI
CALA BRANDINCHI
CALA BRANDINCHI
CALA BRANDINCHI
CALA BRANDINCHI

LU IMPOSTU

Accanto a Cala Brandinchi si trova questa spiaggia di circa un chilometro, ricca di piante tipiche della macchia mediterranea, come mimose, ginepri e gigli marini. Fa parte di un'area marina protetta e alla spalle della spiaggia si trova un lago, alimentato dalle acque marine.

La spiaggia ha un ampio parcheggio, punti ristoro, noleggio imbarcazioni e attrezzatura balneare.

LA CINTA

Questa spiaggia si estende per cinque chilometri ed è ricca di ginepri ed elicrisi, oltre ad aironi e altri volatili, tra cui  i fenicotteri rosa.

Sono presenti bar, servizi igienici, punto informazioni, centro escursioni, noleggio di attrezzatura balneare e parcheggio.

ISULEDDA

Questa spiaggia si estende per mezzo chilometro, con un basso fondale perfetto anche per i bambini. Dispone di un ampio parcheggio e diversi punti di ristoro, è inoltre possibile noleggiare attrezzatura balneare e gommoni. 

Alle spalle della zona sabbiosa c’è una piccola laguna circondata dalla macchia mediterranea.

ISULEDDA
ISULEDDA

PORTO OTTIOLU

Spiaggia che si trova a sud dell'omonimo porto turistico, a forma ad arco e di medie dimensioni, con sabbia bianca e piccole dune coperte di vegetazione. Il fondale è basso e adatto ai bambini.

La spiaggia prosegue con una passeggiata che costeggia una zona rocciosa.

L'area ha servizi di ristoro, spiaggia attrezzata, noleggio gommoni , servizi igienici e parcheggi.

PORTO OTTIOLU
PORTO OTTIOLU
PORTO OTTIOLU

LI CUCUTTI E LI CUPPULATI

Due spiagge che sono una la prosecuzione dell'altra, hanno grandi dimensioni e terminano con una lingua di sabbia compresa fra il mare e uno stagno nella parte posteriore, dove è presente anche una rigogliosa pineta. Si tratta di una spiaggia adatta anche ai bambini.

LI CUPPULATI
LI CUPPULATI

ISOLE DI MOLARA E TAVOLARA

Da diverse spiagge di Budoni e San Teodoro è possibile affittare un gommone per mezza giornata o per tutto il giorno, per spostarsi poi ad esplorare le bellissime isole di Tavolara e Molara, entrambe inserite nell'Area Marina Protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo.

L'isola di Molara è molto rocciosa ed impervia, oltre ad essere ricoperta da una ricchissima vegetazione a macchia mediterranea. L'isola è di proprietà privata e non è visitabile, ma attorno ad essa si possono ammirare delle bellissime piscine naturali di colore blu e turchese.

MOLARA
MOLARA
MOLARA
MOLARA

L'isola di Tavolara è un'imponente montagna calcarea e granitica alta 560 metri e lunga quattro chilometri, caratterizzata da rocce impervie, una ricca vegetazione con ginepro e rosmarino, oltre ad un mare dai toni dell’azzurro, del blu e del verde smeraldo attorno.

È nota come il regno più piccolo del mondo ed è possibile attraccare al piccolo molo, per scendere a fare una passeggiata e passare del tempo sulla piccola spiaggia, dove si trovano ristoranti e bar.

TAVOLARA
TAVOLARA
TAVOLARA

BERCHIDA

Una spiaggia lunga e spaziosa, considerata come una delle più belle del Mediterraneo.

Ha un fondale basso, la sabbia fine e colori del mare che vanno dal verde al turchese. È circondata da ginepri e macchia mediterranea. Una zona perfetta per fare il bagno con i bambini.

L'area dispone di bar, spiaggia attrezzata, noleggio gommoni, servizi igienici e parcheggi.

BERCHIDA
BERCHIDA
BERCHIDA
BERCHIDA
BERCHIDA

BIDEROSA

Una zona inserita nell'Oasi di Biderosa, un parco naturale accessibile a pagamento e su prenotazione.

L'area si compone di cinque spiagge, solo due delle quali (la numero 2 e la numero 5) attrezzate con punti ristoro e noleggio lettini ed ombrelloni; tutte dispongono di servizi igienici.

L'oasi comprende una ricca vegetazione, con lecci e ginepri vari esemplari di palma nana, oltre a numerosi esemplari di volatili, tra cui aironi e fenicotteri rosa.

CALA GINEPRO

Spiaggia con acque trasparenti e s​abbia sottile, circondata da rocce granitiche e una piccola pineta di ginepri. Il f​ondale basso la rende adatta anche ai bambini.

Sono presenti un ampio parcheggio, punti ristoro e di noleggio ombrelloni e sdraio. Non manca il vento, per questo è una meta ideale per i surfisti.

CALA GINEPRO

QUI i nostri suggerimenti per assaggiare specialità sarde senza glutine a Budoni.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.