top of page
IMG_E9024 (Media)_edited.jpg
MANGIARE SENZA GLUTINE IN SUDAFRICA - Cape Town, Stellenbosch e la Garden Route

Il Sudafrica mi ha piacevolmente sorpresa per quanto riguarda le sue proposte senza glutine.

Prima della partenza ho contattato tutti gli hotel per segnalare la celiachia e si sono dimostrati preparati (anche sulla gestione delle contaminazioni) e con diverse proposte idonee.

Ho fatto una ricerca online per individuare ristoranti nelle zone da visitare, scoprendone alcuni interessanti e preparati.

Si mangia molta carne alla griglia, patate e verdura, quindi spesso non è difficile avere un piatto sicuro al ristorante. In alcune situazioni ho trovato anche pane e dolci fatti in casa.

La zona di Cape Town, Stellenbosh e la Garden Route sono, tra quelle visitate, le più urbanizzate e ricche di ristoranti e negozi, quindi anche quelle con la maggiore offerta gluten free.

CAPE TOWN

KARIBU - Shop 156, The Wharf Centre Victoria Wharf, Cape Town

Grande ristorante nella zona del Waterfront, con un ricco menù a base di piatti tradizionali e spettacolo di danze locali in sottofondo. Alcune opzioni senza glutine sono disponibili chiedendo informazioni ai camerieri, prevalentemente carne e pesce di vario genere.

KARIBU
KARIBU

SHOREDITCH - all'interno del The Winchester Boutique Hotel, 221 Beach Road, Sea Point, Cape Town

Ristorante con piatti contemporanei e saporiti, serviti in un ambiente tranquillo e moderno.

Sono disponibili alcune opzioni senza glutine su richiesta, principalmente carne o pesce alla griglia, oltre a qualche dolce.

SHOREDITCH
SHOREDITCH
SHOREDITCH
SHOREDITCH
SHOREDITCH

ADDIS IN CAPE - 168 Loop Street, Cape Town

Ristorante del centro, a poca distanza da Bo-Kaap. Qui è possibile assaggiare specialità etiopi mangiando con le mani. Una bellissima esperienza, con ottimi piatti e menù interamente senza glutine.

ADDIS IN CAPE
ADDIS IN CAPE
ADDIS IN CAPE
ADDIS IN CAPE

NU HEALTH FOOD SEAPOINT - 35 Main Road, Sea Point, Cape Town

Un locale piccolo e informale che fa parte di una catena presente in diverse città principali del Sudafrica. Si servono piatti con una particolare attenzione alle materie prime, ai nutrienti e alle produzioni locali.

Presenti alcune opzioni senza glutine, da indicare in fase di ordinazione direttamente alla cassa.

NU HEALTH FOOD SEAPOINT
NU HEALTH FOOD SEAPOINT

STELLENBOSCH

 

LANZERAC WINE ESTATE - Lanzerac Road, Stellenbosch

Una bellissima tenuta tra le vigne, dove è possibile pernottare o anche solo cenare.

Il menù offre una selezione di ottimi piatti, saporiti e ben presentati; diverse sono le opzioni senza glutine presenti.

LANZERAC WINE ESTATE
LANZERAC WINE ESTATE
LANZERAC WINE ESTATE

RUST EN VREDE WINE ESTATE - Annandale Road, Stellenbosch

Cantina poco fuori da Stellenbosch, dove è possibile partecipare ad una degustazione di vini di loro produzione, accompagnati da una piccola selezione di piatti caldi a base di pesce o carne, tutti con ingredienti naturalmente privi di glutine.

RUST EN VREDE WINE ESTATE

RIVER MANOR BOUTIQUE HOTEL - 6-8 the Avenue, Stellenbosch

Un piccolo e grazioso hotel del centro, che serve una ricca colazione, su richiesta anche senza glutine con pane e salsicce idonee, oltre a uova, yogurt, formaggi e frutta.

RIVER MANOR BOUTIQUE HOTEL

HERMANUS

 

THE ROCK - New Harbour, Hermanus

Un panoramico ristorante vicino al molo, dove vengono proposti piatti di pesce e sushi. Sono disponibili alcune opzioni senza glutine, già presenti nel menù o realizzabili con piccole modifiche su richiesta.

THE ROCK
THE ROCK

CLIFF COTTAGE - 22 Westcliff Road, Hermanus

Un delizioso e accogliente b&b vicino alle maggiori attrazioni della zona. La proprietaria offre una ricca colazione fatta in casa, con proposte dolci e salate, che gli ospiti consumano tutti insieme attorno ad un grande tavolo.

Per me è stato creato appositamente un buffet separato interamente senza glutine.

CLIFF COTTAGE

L'AGULHAS

 

GAVIN'S TRATTORIA - 101 Main Road, L'Agulhas

Ristorante scelto su suggerimento dell'hotel dove abbiamo alloggiato. Di solito evito i ristoranti italiani all’estero, ma questa volta sono rimasta piacevolmente sorpresa dai suoi piatti di pesce e dalla grande disponibilità a trovare opzioni senza glutine, con attenzione alle contaminazioni.

GAVIN'S TRATTORIA
GAVIN'S TRATTORIA
GAVIN'S TRATTORIA

REEBOK

BOTLIERSKOP GAME RESERVE - Gonnakraal Road, Little Brak River

Un lodge immerso in una riserva privata, dove tutti i pasti vengono consumati nel ristorante principale.

Una ricca colazione a buffet, pranzo e cena alla carta e con specialità del giorno. Cibo di ottima qualità, piatti curati e buon servizio. Un occhio di riguardo per la cucina senza glutine, con diverse proposte dolci e salate per ogni pasto.

BOTLIERSKOP GAME RESERVE
BOTLIERSKOP GAME RESERVE
BOTLIERSKOP GAME RESERVE
BOTLIERSKOP GAME RESERVE
BOTLIERSKOP GAME RESERVE
BOTLIERSKOP GAME RESERVE
BOTLIERSKOP GAME RESERVE

KNYSNA

 

FRESHLINE FISHERIES - Railway Siding Dockyard Cnr Long & Waterfront Drive, Knysna

Una pescheria con cucina che prepara ottimi e abbondanti piatti di pesce fresco, con diverse proposte senza glutine da richiedere ai camerieri.

FRESHLINE FISHERIES

ONE ON BOLLARD GUEST HOUSE - 1 Bollard Road, Leisure Island, Knysna

Piccola guest house, dove viene servita una colazione davvero ricca e speciale: tutto viene preparato in casa, come pane, granola, muffin, yogurt, marmellate e un piatto caldo che varia ogni giorno.

Il proprietario è esperto di cucina senza glutine perché sua figlia è celiaca, quindi mi ha fatto trovare pane fresco, dolcetti e granola fatti in casa.

ONE ON BOLLARD GUEST HOUSE
ONE ON BOLLARD GUEST HOUSE

PLETTENBERG BAY

TSALA TREETOP LODGE - Pear Tree Farm, Harkerville

Un lodge immerso tra la vegetazione, in un contesto davvero unico. Dispone di un ristorante interno, dove cenare davanti al camino, con un sottofondo di musiche africane. Il menù è invitante, con piatti particolari e diverse proposte senza glutine. Qui viene servita anche la colazione.

TSALA TREETOP LODGE
TSALA TREETOP LODGE
TSALA TREETOP LODGE
TSALA TREETOP LODGE
TSALA TREETOP LODGE

ZINZI - all'interno dello Tsala Treetop Lodge, Pear Tree Farm, Harkerville

Tranquillo ristorante inserito nella tenuta del lodge, dove possono cenare anche ospiti esterni. Viene proposto un ricco menù a base di piatti tradizionali e gustose rivisitazioni. Diverse sono le opzioni senza glutine e viene servito pane fresco caldo.

ZINZI
ZINZI

ADDO ELEPHANT NATIONAL PARK

 

KUZUKO LODGE - Addo Elephant National Park, N10, Addo

Un lodge situato su una collina che domina le sconfinate terre che la circondano, una zona isolata e immersa in un ambiente naturale spettacolare.

La struttura dispone di un unico ristorante dove vengono serviti colazione, pranzo e cena. Qui un cuoco molto disponibile si è mostrato anche ben preparato sulla cucina senza glutine, offrendo pane, dolci e piatti speciali preparati appositamente.

KUZUKO LODGE
KUZUKO LODGE
KUZUKO LODGE
KUZUKO LODGE
KUZUKO LODGE
KUZUKO LODGE
KUZUKO LODGE

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page