top of page
IMG_9547 (Media).JPG
VIAGGIO IN SUDAFRICA - INFO E CONSIGLI UTILI

Il Sudafrica è una meta immensa e ricchissima di luoghi da visitare. Un luogo entusiasmante, dove la natura è stupenda è con una grande varietà di paesaggi. Noi ci siamo stati 4 settimane e abbiamo comunque dovuto rinunciare a tante esperienze e zone.

Prima di entrare nel dettaglio di questa bellissima avventura in Sudafrica, vorrei fornire qualche informazione utile a chi vuole organizzare un viaggio in questo Paese.

COSA ASPETTARSI DA UN VIAGGIO IN SUDAFRICA

La natura è sicuramente la protagonista di un viaggio in Sudafrica. Paesaggi e animali non mancheranno ogni giorno, con esperienze entusiasmanti. Spazi ampi, tranquillità e panorami indimenticabili sono gli ingredienti fondamentali di questo viaggio.

COME ARRIVARE

Gli aeroporti principali in Sudafrica sono a Cape Town, Johannesburg e Durban. Non ci sono voli diretti dall'Italia, ma è necessario almeno uno scalo.

DOCUMENTI NECESSARI

Per poter visitare il Sudafrica è necessario che il passaporto abbia una validità di almeno 30 giorni oltre il periodo di soggiorno nel Paese. Il visto è gratuito, se ci si reca per turismo o affari fino a 90 giorni di permanenza, e viene effettuato all'arrivo.

CLIMA E PERIODO MIGLIORE PER VISITARE IL SUDAFRICA

Il Sudafrica si trova nell'emisfero australe e le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Il clima mite per quasi tutto l’anno e le piogge non sono abbondanti. Questo la rende una destinazione ideale tutto l'anno grazie al clima piuttosto secco.

Si tratta però di un Paese molto esteso, con differenti aree geografiche soggette a diversi micro-climi. Ogni regione avrà dunque un periodo dell’anno in cui presenta condizioni climatiche e meteorologiche migliori.​

In generale, per girare un po’ tutto il territorio, il periodo migliore per un viaggio in Sudafrica va da marzo a maggio, durante l’autunno australe.

Noi abbiamo visitato il Sudafrica nel mese di agosto, durante la nostra estate, trovando temperature anche abbastanza basse, soprattutto la sera, ma comunque accettabili e adeguate per fare le diverse esperienze proposte nelle zone che abbiamo scelto.

COME MUOVERSI

Il Sudafrica, con i suoi spazi immensi, è una meta perfetta per un viaggio on the road in auto. La guida è a sinistra e il traffico quasi inesistente, a parte nelle grandi città.

Le strade principali e le autostrade sono ben tenute, bisogna solo fare attenzione ad eventuali animali e persone che camminano ai margini della carreggiata. Ovunque è sconsigliabile guidare col buio per assenza di illuminazione.

Le informazioni riguardanti la patente internazionale sono discordanti sul fatto che sia necessario averla o meno. Per evitare problemi abbiamo scelto di farla, anche se non ci è mai stata richiesta.

Riguardo al tipo di auto da noleggiare, non serve quasi mai un mezzo 4x4, anche nei parchi. Per raggiungere qualche lodge più isolato è possibile però incontrare strade più impegnative, con buche e sabbia.

CHE ZONA SCEGLIERE

Il Sudafrica è ricco di luoghi meravigliosi, con una natura spettacolare e qualche città interessante. Un Paese davvero immenso, che è difficile scoprire con un solo viaggio, per cui è necessario fare delle scelte in base al tempo a disposizione.
A mio parere le tappe imperdibili di un viaggio in Sudafrica comprendono Cape Town e la zona circostante, come il Capo di Buona Speranza, Hermanus, Stellenbosh e le sue Winelands.
Imperdibile anche un on the road lungo la Garden Route, un safari nel Kruger National Park e la zona di St. Lucia e dell'Isimangaliso Wetland Park.

DOVE ALLOGGIARE

In Sudafrica ci sono sistemazioni per tutte le tasche, dai piccoli b&b ai boutique hotel, dai lussuosi eco-lodge ai classici campi tendati. Negli ultimi anni c'è stato un aumento delle strutture ricettive, che ha creato un'offerta davvero ampia per rispondere alle diverse esigenze dei turisti.

COSA MANGIARE

La cucina sudafricana presenta influenze gastronomiche olandesi, inglesi, francesi, portoghesi, italiane e indiane. L’alimento principale della dieta sudafricana è la carne alla brace, di solito accompagnata dal pap (polenta di mais), patate o riso. Tra le verdure più comuni ci sono invece barbabietole, carote, cavolo e zucca.

Per la sua posizione che affaccia su Oceano Indiano ed Oceano Atlantico, in Sudafrica il pesce è molto fresco si possono mangiare dei piatti ottimi ed economici.

FUSO ORARIO

Il Sudafrica ha la stessa ora dell'Italia nel periodo da marzo a ottobre, invece ha un'ora in più nel periodo da novembre a d aprile.

VALUTA

La valuta è il rand sudafricano.

LINGUA

L'inglese è la lingua predominante e utilizzata nei contesti ufficiali. Tuttavia in Sudafrica convivono altre numerose lingue ufficiali (come zulu e afrikaans), che riflette la pluralità di culture e storie che si intrecciano in questo Paese.

CORRENTE ELETTRICA

In Sud Africa è presente un voltaggio tra i 220 V e 230 V con frequenza 50 Hz, è quindi necessario un adattatore.

RETE TELEFONICA E INTERNET

Nelle zone abitate la rete telefonica è presente, mentre nelle zone più isolate spesso non c'è. Per avere connessione internet a prezzi modici, consigliamo di acquistare una sim locale.

FLORA E FAUNA

La ricchezza e la varietà di flora e fauna in Sudafrica sono altissime.
Nella zona vivono oltre 22.000 specie di piante, l’equivalente di 10% delle specie conosciute al mondo.

La fauna del Sudafrica è un immenso microcosmo al quale appartengono quasi 300 specie di mammiferi e 858 specie di uccelli. Il Sudafrica ospita la maggior parte delle specie viventi ed è, quindi, considerato come uno dei paesi più ricchi di biodiversità del pianeta. Primi fra tutti i Big Five, i cinque mammiferi più grandi della savana: il leone, l'elefante, il leopardo, il rinoceronte, e il bufalo. Ma non mancano anche altre interessanti specie, da avvistare e ammirare in tutto il loro splendore, come pinguini, balene, squali e molto altro.

SALUTE E VACCINAZIONI

La situazione sanitaria è soddisfacente.

Gli ospedali pubblici sono, considerati scarsamente affidabili, mentre le strutture private hanno un buon livello di assistenza, ma costi elevati. Per questo motivo, è assolutamente consigliato stipulare un’assicurazione di viaggio per il Sudafrica.

Quanto alle malattie sul territorio, il rischio malaria è presente in alcune aree, come il Kruger Park e le Wetlands intorno a Saint Lucia, specialmente nel periodo da ottobre a maggio.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per raggiungere questo Stato.

SICUREZZA

Il livello di criminalità generale non è preoccupante, ma ci sono delle zone da considerare a rischio, come il centro delle città di Pretoria, Johannesburg e Durban, specialmente di notte. A Città del Capo occorre prestare particolare attenzione a Long Street, e alle altre mete turistiche.

I sobborghi che sorgono ai margini delle città (le cosiddette “townships”) e i loro immediati dintorni sono visitabili esclusivamente con escursioni diurne organizzate.

Viene raccomandato di evitare viaggiare col buio e di muoversi a piedi nelle aree urbane, soprattutto di notte e durante il fine settimana; è bene prestare particolare cautela nelle soste ai semafori, dove spesso si verificano furti a danno degli automobilisti.

E' COSTOSO UN VIAGGIO IN SUDAFRICA?

Un viaggio in Sudafrica non si può considerare un’esperienza economica, soprattutto se si includono safari nei parchi. Prenotando il volo e gli alloggi in anticipo e con qualche accortezza si può comunque risparmiare un po’.

SUDAFRICA CON BAMBINI E RAGAZZI

Il Sudafrica è principalmente natura, con la possibilità di incontrare da vicino tantissimi animali in libertà. Un'esperienza che non può lasciare indifferenti bambini e ragazzi, che possono vivere avventure davvero indimenticabili. 

In Sudafrica sono presenti tutti i Big Five, i cinque grandi animali della savana (elefante, leone, leopardo, bufalo e rinoceronte) e poi balene, pinguini e tanto altro.

Alcune strutture permettono di fare esperienze di safari anche con bambini più piccoli o, in alternativa, alcune zone consentono i safari in self drive con la propria auto.

SUDAFRICA E CELIACHIA

Non è stato difficile mangiare senza glutine. Prima della partenza ho contattato tutti gli hotel per segnalare la celiachia e si sono dimostrati preparati (anche sulla gestione delle contaminazioni) e con diverse proposte idonee. Si mangia molta carne alla griglia, patate e verdura, quindi spesso non è difficile avere un piatto sicuro al ristorante. In alcune situazioni ho trovato anche pane e dolci fatti in casa.

QUI i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine in Sudafrica - Cape Town, Stellenbosh e la Garden Route.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page