20210709_141825 (Medium).jpg
GLAMPING IN FRIULI VENEZIA GIULIA: L'AGRITURISMO TENUTA REGINA

Da un po' di tempo nel panorama delle vacanze all'aria aperta si è introdotto un nuovo concetto: quello del glamping.
Si tratta di un modo per vivere un'esperienza a stretto contatto con la natura, pur senza rinunciare alla comodità.
Questa parola nasce dall'unione dei termini inglesi glamour (fascino) e camping, per indicare un nuovo genere di vacanza en plein air in strutture dotate di ogni comfort.


Noi abbiamo voluto sperimentare questo tipo di sistemazione alla 
Tenuta Regina, un agriturismo biologico e glamping eco-friendly immerso nelle campagne a pochi passi dalla Laguna di Marano, in Friuli Venezia Giulia, a 30 km da Lignano Sabbiadoro.

GLAMPING TENUTA REGINA

Giorgio ed Elisabetta, i gestori dell'agriturismo, accolgono i loro ospiti con calore e passione, per garantire a ciascuno un'esperienza piacevole presso la loro struttura. Non mancano un sorriso, due chiacchiere e qualche suggerimento su attività nella zona.

GLAMPING TENUTA REGINA
GLAMPING TENUTA REGINA
GLAMPING TENUTA REGINA

Oltre ad una serie di appartamenti con diverse ampiezze, indipendenti e completamente accessoriati, l'agriturismo dispone di 20 tende in eco design, immerse all’interno di un bosco di 40.000 metri quadri. Ogni struttura abitativa è ben distante dall'altra, in modo da garantire la giusta privacy e un adeguata possibilità di relax in mezzo alla natura.

GLAMPING TENUTA REGINA

Entrando nel parco del glamping ci si accorge subito di come tutto sia curato nei minimi dettagli, dagli spazi verdi, alle zone comuni, alle strutture abitative, che si presentano già esternamente molto belle e confortevoli.

L'esterno di ogni tenda dispone di una maxi piazzola 2.000 metri quadri, con piattaforma in legno con un tavolo per mangiare all'aperto e un barbecue per delle belle grigliate, oltre ad una veranda con divanetti per un momento di relax in tranquillità e per ammirare l’esplosione di colori al calar del sole.

GLAMPING TENUTA REGINA
GLAMPING TENUTA REGINA
GLAMPING TENUTA REGINA

Ogni tenda è ampia 40 metri quadri, con all'interno una zona cucina e living, bagno e due camere, per un totale di cinque posti letto. Tutto realizzato con materiali naturali come legno e cotone, in pieno spirito ecosostenibile.

GLAMPING TENUTA REGINA
GLAMPING TENUTA REGINA
GLAMPING TENUTA REGINA
GLAMPING TENUTA REGINA
GLAMPING TENUTA REGINA

Ogni unità abitativa è riccamente accessoriata, con frigo, forno, piastre elettriche, stoviglie e utensili da cucina, oltre ad una piccola selezione di prodotti alimentari, come sale, pepe, olio e aceto. Al nostro arrivo abbiamo trovato un piccolo omaggio di benvenuto, costituito da caffè,latte, vino, pane, marmellata e biscotti. Sono a disposizione lenzuola, asciugamani, prodotti da bagno e asciugacapelli.

GLAMPING TENUTA REGINA
GLAMPING TENUTA REGINA
GLAMPING TENUTA REGINA

Al Glamping Tenuta Regina la giornata inizia nel migliore dei modi, con una colazione sana e gustosa, consegnata direttamente alla propria tenda all'interno di un cestino, per svegliarsi con calma e gustare in tranquillità questo momento nella natura.

Elisabetta prepara personalmente prelibatezze come torte, omelette, focaccia, pane, che vengono accompagnati da yogurt, prosciutto, frutta, succhi, burro, utilizzando prodotti biologici e del territorio. Su richiesta abbiamo ricevuto anche uno speciale cestino senza glutine, con uova sode, prosciutto crudo e una selezione di prodotti gluten free confezionati.

Il servizio di colazione delivery è un extra a pagamento. Chi preferisce, può invece prepararsi il pasto in autonomia, utilizzando gli accessori di cui è dotata la tenda.

Qui i nostri suggerimenti per mangiare (anche senza glutine) nella zona della Laguna di Marano.

GLAMPING TENUTA REGINA

Il resort dedicato alla natura anche dal punto di vista dell’acqua, tre bio piscine dove passare momenti rilassanti. Questi particolari specchi d'acqua sono realizzati senza l'utilizzo di cloro, ma con speciali piante acquatiche che puliscono l’acqua in modo naturale. 300 metri quadri balneabili, divisi in due piscine per adulti e una piscina per bambini, completamente naturali, senza nessun acido e nessun sale, ideale per le pelli delicate; inoltre queste acque diventano una casa perfetta per girini e libellule.

GLAMPING TENUTA REGINA
GLAMPING TENUTA REGINA
GLAMPING TENUTA REGINA
GLAMPING TENUTA REGINA

Tenuta Regina offre anche un'ampia piscina tradizionale, con sistema di depurazione al cloro.

Entrambe le piscine dispongono di grandi zone prendisole, con lettini ed ombrelloni, per rilassarsi tra un bagno e l'altro.

GLAMPING TENUTA REGINA
20210709_142706 (Medium)

Questo eco-resort è inserito nella zona della Laguna di Marano, riserva naturale del WWF nei pressi delle Foci dello Stella. Un luogo dove il turismo è ancora di nicchia, lontano dalle rotte più frequentate, dove vivere un'esperienza  all'insegna dell'autenticità friulana, con la sua natura, le sue tradizioni e la sua buona cucina.
Molte sono le
attività e le escursioni che si possono organizzare partendo dalla Tenuta Regina: visite guidate, degustazioni, esperienze nel verde e con gli animali... ma di questo vi parleremo presto!

Tenuta Regina si trova in Via Casali Tenuta Regina 8, a Palazzolo dello Stella (UD). Raggiungibile in macchina con l’autostrada A4, è a circa 20 minuti di strada dall'uscita Latisana/Lignano. Per maggiori informazioni e prenotazioni, potete consultare il loro sito ufficiale.

Post realizzato in collaborazione con Tenuta Regina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

DOVE MANGIARE (ANCHE SENZA GLUTINE) NELLA ZONA DELLA LAGUNA DI MARANO
DOVE MANGIARE (ANCHE SENZA GLUTINE) NELLA ZONA DELLA LAGUNA DI MARANO

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.