IMG_0343 (Medium)_edited.jpg
DOVE MANGIARE (ANCHE SENZA GLUTINE) NELLA ZONA DELLA LAGUNA DI MARANO

Durante la nostra esperienza nella zona della Laguna di Marano abbiamo avuto l’occasione di degustare i sapori del territorio, specialità di mare e di terra a km zero, dove la semplicità e la qualità delle materie prime sono un elemento distintivo.

Ecco una selezione di ristoranti e altre strutture in cui abbiamo avuto modo di assaggiare piatti saporiti, con un occhio di riguardo anche per la cucina senza glutine.

TENUTA VALLE CA' DEL LOVO - Strada Colomba 4, Carlino (UD)

Un bio agriturismo, con valle da pesca e fattoria didattica (qui il racconto della nostra esperienza), alla foce del fiume Stella.

Non viene fornito un vero e proprio servizio di ristorazione, ma la struttura organizza periodicamente eventi di degustazioni dei suoi prodotti, tra cui il suo freschissimo pesce e le sue verdure bio, oltre ad altre eccellenze del territorio derivanti da produttori locali.

Su richiesta la degustazione è stata realizzata interamente senza glutine, con un aperitivo a base di ottimo carpaccio di branzino, formaggi e miele, pinzimonio, frittata di zucchine, prosciutto crudo e melone; a seguire branzino a forno con le patate. Il tutto accompagnato da un ottimo prosecco.

TENUTA VALLE CA' DEL LOVO
TENUTA VALLE CA' DEL LOVO
TENUTA VALLE CA' DEL LOVO
TENUTA VALLE CA' DEL LOVO

LE FORNACI DEL ZARNIC - via Petrarca 10, Flambruzzo di Rivignano Teor (UD)

Un’altra fattoria didattica (qui il racconto della nostra esperienza), nella zona delle risorgive.

Su prenotazione vengono offerti menù con piatti caserecci e gustosi, ricchi di prodotti del territorio come salumi, formaggi e verdure. Immancabile un assaggio delle loro ottime mostarde fatte in casa, utilizzando un particolare metodo di realizzazione.

Su richiesta il menù a me proposto è stato modificato in versione interamericane gluten free. A disposizione crackers senza glutine.

LE FORNACI DEL ZARNIC
LE FORNACI DEL ZARNIC
LE FORNACI DEL ZARNIC

TRATTORIA AL CACCIATORE - Via Casali Paludo Sinistra 9, Palazzolo dello Stella (UD)

Una rustica trattoria che offre grigliate di carne e piatti tipici come il frico, una preparazione friulana a base di patate, cipolle e formaggio. 

Al momento dell’ordinazione il personale ha indicato quali piatti potevano essere preparati senza glutine. A disposizione pane gluten free.

TRATTORIA AL CACCIATORE
TRATTORIA AL CACCIATORE

AL BRONZAN - Casali Paludo Destra, Via Agaril 4, Palazzolo dello Stella (UD)

Ristorante di pesce immerso nella campagna. Il suo menù si basa sul pescato del giorno, vario e freschissimo. 

Ricchi antipasti di mare, pasta fatta in casa, ottimi secondi di carne e pesce e una golosa scelta di dolci, un menù che mette tutti d’accordo.

Al momento dell’ordinazione il personale ha indicato quali piatti potevano essere preparati senza glutine. A disposizione pane gluten free.

AL BRONZAN
AL BRONZAN

GLAMPING TENUTA REGINA - Casali Tenuta Regina 8, Palazzolo dello Stella (UD)

Durante la nostra permanenza nella zona della Laguna di Marano abbiamo soggiornato al Glamping Tenuta Regina, che offre un servizio extra di colazione direttamente presso la propria tenda e consegnata in un cestino.

Una serie di prelibatezze fatte in casa come torte, omelette, focaccia, pane, che vengono accompagnati da yogurt, prosciutto, frutta, succhi, burro, utilizzando prodotti biologici e del territorio.

Su richiesta abbiamo ricevuto anche uno speciale cestino senza glutine, con uova sode, prosciutto crudo e una selezione di prodotti gluten free confezionati.

GLAMPING TENUTA REGINA

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

Post realizzato in collaborazione con Tenuta Regina, Tenuta Valle Ca' del Lovo, Le Fornaci del Zarnic.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

GLAMPING TENUTA REGINA
GLAMPING TENUTA REGINA
press to zoom
LAGUNA DI MARANO: AGRITURISMI E FATTORIE DIDATTICHE
LAGUNA DI MARANO: AGRITURISMI E FATTORIE DIDATTICHE
press to zoom

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.