top of page
IMG_0480 (Medium).JPG
COSA FARE NELLA LAGUNA DI MARANO: AGRITURISMI E FATTORIE DIDATTICHE

La Laguna di Marano, in Friuli Venezia Giulia, è un'area compresa tra Lignano Sabbiadoro e la Laguna di Grado. Qui la il paesaggio è davvero ricco di bellezza, con una fauna e una flora uniche. La zona costiera è protetta dal mare aperto da una serie di piccole isole e la foce del fiume Stella crea un ecosistema molto particolare.
Abbiamo avuto la possibilità di esplorare questi luoghi durante il nostro soggiorno alla Tenuta Regina, un agriturismo biologico e glamping eco-friendly immerso nella campagna. Numerose sono le attività proposte in questi luoghi, tra cui alcune esperienze in agriturismi e fattorie didattiche, mete perfette per tutta la famiglia, dove scoprire la bellezza e la ricchezza del territorio, che qui viene costantemente valorizzato e preservato.

Abbiamo visitato la Tenuta Valle Ca' del Lovo, che offre ai suoi ospiti diverse esperienze nell'affascinante ambiente delle valli da pesca. Situata a 4 km dal centro di Marano Lagunare, offre numerose attività a contatto con la natura, con una particolare attenzione e rispetto per l'ambiente e il suo fragile equilibrio.

La Valle da Pesca Ca’ del Lovo si estende per 13 ettari ed è inserita in un contesto naturalistico che si affaccia sulla laguna. Qui si organizzano tornei di pesca sportiva e flora e fauna sono davvero ricche ed affascinanti: non è difficile incontrare lepri, fenicotteri rosa e molte altre specie di animali.

Ca' del Lovo è anche un agriturismo biologico dove si coltivano ortaggi e alberi da frutto, con possibilità di raccolta e acquisto dei prodotti agricoli.

Nella tenuta si trova anche una barricaia di invecchiamento dell’amaro di erbe di laguna, dove periodicamente vengono organizzate degustazioni di questo prodotto.

Valle Ca' del Lovo organizza escursioni a piedi o in bicicletta nei dintorni, oltre a visite naturalistiche in laguna per scoprire la fauna e la flora locale in compagnia di una guida.

L'azienda è anche fattoria didattica, con laboratori per bambini e ragazzi e campi estivi; vengono organizzate anche serate culturali e musicali

La tenuta ospita diversi cavalli che vivono in semi libertà. Qui è possibile partecipare ad un percorso di avvicinamento al cavallo, dove si impara ad accudire questi animali, oltre che a cavalcarli a sella e a pelo.

Valle Ca' del Lovo è anche agriturismo bed & breakfast, con possibilità di pernottare nelle camere ricavate nel casale ristrutturato che un tempo fungeva da stalla, granaio e fienile. A disposizione degli ospiti c'è anche una spa con una Jacuzzi a 6 posti, biosauna e doccia emozionale.

Per chi cerca una sistemazione particolare, è anche presente una casa mobile separata dal resto della struttura e dotata di tutti i comfort, per vivere un'esperienza nella natura in totale indipendenza.

Non viene fornito un vero e proprio servizio di ristorazione, ma la struttura organizza periodicamente eventi di degustazione dei suoi prodotti, tra cui il suo freschissimo pesce e le sue verdure bio, oltre ad altre eccellenze del territorio derivanti da produttori locali. Su richiesta, viene posta un'attenzione speciale anche per gli ospiti celiaci.

Qui i nostri suggerimenti per mangiare (anche senza glutine) nella zona della Laguna di Marano.

Un'altra struttura che abbiamo avuto occasione di visitare è Le Fornaci del Zarnic, un'azienda situata tra i comuni di Rivignano e di Bertiolo, nell’area delle Risorgive dello Stella, territorio caratterizzato dalla presenza di acque scorrenti lungo un intrico di fiumi, rogge, canali. Qui si trova il Biotopo di Zarnicco, un’area di alta valenza naturalistica, archeologica ed agraria, tra boschi, prati e pascoli. In questa zona le risorgive danno origine a olle di grandi dimensioni e a praterie umide con una ricca fauna acquatica e terrestre.

Tra questi boschi è possibile ammirare anche un albero secolare, di più di 300 anni, davvero spettacolare e imponente.

La zona è sede di un importante sito archeologico con resti di una fornace romana risalente al 1° secolo a.C.

All’interno dell’azienda trovate si trova un’ampia area attrezzata per il campeggio con tende o camper, immersa in un ambiente naturale tranquillo e rilassante.

Le Fornaci del Zarnic sono anche azienda agricola, che si estende per circa 38 ettari e produce diverse specialità che possono essere acquistate presso lo spaccio aziendale. Tra le varie proposte ci sono ortaggi, piccoli frutti, mele, confetture, mostarde, succhi di mela, sciroppi, sottoli e sottaceti. Viene praticato anche l’allevamento di bovini, maiali e api, con produzione di carne e miele. Viene coltivato un vigneto di circa 2 ettari, che fornisce uva da cui viene ottenuto del vino.

La struttura ha diverse proposte interattive, con percorsi didattici all'interno dell'area naturale, focalizzandosi sul biotopo, sulle olle, sulle api e altri elementi del territorio​. Vengono organizzati inoltre laboratori creativi per la realizzazione di saponi, candele, manufatti d’argilla​, biscotti. Durante l'anno ci sono attività dedicate alle scuole, in estate viene proposto un centro estivo per bambini e ragazzi.

Nel ristoro agrituristico de Le Fornaci del Zarnic su prenotazione vengono offerti menù con piatti caserecci e gustosi, ricchi di prodotti dell'azienda come salumi, formaggi e verdure. Immancabile un assaggio delle loro ottime mostarde fatte in casa utilizzando un particolare metodo di realizzazione. Su richiesta, viene posta un'attenzione speciale anche per gli ospiti celiaci.

Qui i nostri suggerimenti per mangiare (anche senza glutine) nella zona della Laguna di Marano.

Post realizzato in collaborazione con Tenuta Valle Ca' del Lovo e Le Fornaci di Zarnic.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page