IMG_E2638 (Media)_edited.jpg
MANGIARE SENZA GLUTINE IN VAL TREBBIA

La Val Trebbia è una delle valli più suggestive del territorio piacentino, solcata dall’omonimo fiume, che crea gole e laghetti circondati da boschi.

Questa zona è anche rinomata per la sua buona cucina, dove le tradizioni piacentine vengono portate avanti anche a tavola, per proporre piatti gustosi e caserecci.

Con un po' di ricerca prima della partenza, siamo riusciti a trovare ristoranti che offrono specialità locali anche in versione senza glutine.

AGRITURISMO BOSCO GEROLO - Fraz. Roveleto Landi, Loc. Gerolo Rivergaro (PC)

Agriturismo e azienda agricola nel cuore delle campagne della Val Trebbia. Dispone di camere e ristorante, con menù dedicato senza glutine, con tortelli piacentini, gnocchi, diversi secondi e qualche dolce. Ottimi formaggi e carne saporita di produzione propria. Per la colazione è disponibile una torta senza glutine, oltre agli yogurt prodotti dall'agriturismo stesso.

AGRITURISMO BOSCO GEROLO
AGRITURISMO BOSCO GEROLO
AGRITURISMO BOSCO GEROLO
AGRITURISMO BOSCO GEROLO
AGRITURISMO BOSCO GEROLO

VAL DI LUCE - Località Godi 15, San Giorgio Piacentino (PC)

Grande ristorante non lontano dal borgo di Grazzano Visconti. Ha un ricco menù che prevede anche diversi opzioni senza glutine, tra cui la torta fritta con i salumi, tortelli e altra pasta fresca, secondi e dolci al cucchiaio.

RISTORANTE VAL DI LUCE
RISTORANTE VAL DI LUCE
RISTORANTE VAL DI LUCE

FILIETTO - Località Tamborlani 1, Bobbio (PC)

Uno dei locali storici della Val Trebbia, tra Bobbio e Travo. Situato a 600 metri di quota, a pochi km dal Passo Caldarola, gode di una splendida vista sulla Pietra Parcellara.

Il suo menù è rustico e tradizionale, con attenzione per i clienti celiaci e diverse proposte senza glutine, tra cui l'antipasto di salumi, crostini e verdure, paste fresche, secondi di carne e almeno un dolce.

RISTORANTE FILIETTO
RISTORANTE FILIETTO
RISTORANTE FILIETTO
RISTORANTE FILIETTO

Oltre ai ristornati in cui siamo stati personalmente, possiamo citarne altri due della zona.

LA LOCANDA - Strada Trebbia 2, Gazzola (PC)

Locale con cucina tradizionale piacentina, con diverse proposte senza glutine e attenzione alle contaminazioni. Nel loro menù torta fritta, pasta fresca e secondi di carne e dolci, tutti anche in versione gluten free. Purtroppo quando abbiamo cercato di prenotare, il ristorante era già al completo per un evento privato.

ANTICA LOCANDA DEL FALCO - Castello di Rivalta 4, Gazzola (PC)

Ristorante nel borgo del Castello medievale di Rivalta, ha l'aspetto di una locanda caratteristica dove vengono serviti i piatti della tradizione piacentina e ricette alternative. Il menù riporta le indicazioni di piatti ordinabili anche in versione senza glutine, per lo più antipasti e secondi. Non abbiamo però avuto occasione di sperimentare personalmente e non sappiamo come venga gestito in questo locale il rischio di contaminazioni.

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

UN WEEKEND IN VAL TREBBIA
UN WEEKEND IN VAL TREBBIA
press to zoom
MANGIARE SENZA GLUTINE NELLE CAMPAGNE TRA PARMA E PIACENZA
MANGIARE SENZA GLUTINE NELLE CAMPAGNE TRA PARMA E PIACENZA
press to zoom
IL CASTELLO DI GROPPARELLO, TRA STORIA E MITO
IL CASTELLO DI GROPPARELLO, TRA STORIA E MITO
press to zoom

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.