VALENCIA SENZA GLUTINE

Abbiamo già avuto modo di capire che la Spagna è una nazione decisamente gluten free friendly. 

Nelle nostre precedenti esperienze a Barcellona e Madrid è stato semplice trovare cibo senza glutine sicuro, buono e vario. Quindi ci aspettavamo la stessa situazione anche a Valencia... e così è stato!

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

A Valencia abbiamo avuto modo di mangiare in diversi ristoranti del centro, tutti con numerose proposte senza glutine.

NAVARRO - Carrer de l'Arquebisbe Mayoral 5, València

Un ristorante molto famoso in città, rinomato soprattutto per la sua paella. E dopo averla assaggiata abbiamo capito il perché: è davvero squisita!

Molto gustosi anche gli antipasti e i dolci della casa, oltre alla fresca e aromatica sangria.

Tutte le paelle sono senza glutine e preferibilmente vanno prenotate almeno un giorno prima (per ridurre l'attesa della preparazione), ma ci sono anche diversi altri piatti di carne e di pesce. 

LA LOLA - Pujada del Toledà 8, València

Ristorante che fa parte della Asociación de Celíacos de la Comunidad Valenciana.

Si può scegliere tra il menù a la carte e il menù a prezzo fisso, con diverse scelte di antipasti (come i calamari alla piastra o le seppioline in umido), alcuni piatti principali soprattutto a base di riso (paella e riso meloso).

Quasi tutto il menù è realizzabile senza glutine, avvisando il cameriere. Molto buono anche il pane caldo che viene servito come accompagnamento. Una piccola delusione solo con il dolce, dove quando ci siamo stati noi, l'unica possibilità senza glutine era una macedonia.

SAGARDI - Carrer de Sant Vicent Màrtir 6, València

Ristorante basco che al piano terra serve tapas a prezzo fisso (alcune anche senza glutine) e al primo piano ha il ristorante vero e proprio, dove è possibile ordinare a la carte o con menù degustazione; quasi tutto è preparabile senza glutine, basta avvisare il cameriere.

Una carrellata di piatti saporiti dai gusti decisi, davvero da provare.

CIVERA - Carrer de Mossèn Femades 10, València

Ristorante con cucina valenciana contemporanea, ricco soprattutto di proposte di pesce, ma con una buona selezione anche di piatti di carne. La maggior parte delle proposte è ordinabile in versione senza glutine.

Il menù è solo in spagnolo, non sempre comprensibile, ma con l'aiuto del cameriere siamo riusciti ad ordinare ostriche, polpo alla paprika e un tipico arròs negro, una sorta di paella al nero di seppia.

CELIACRUZ - Carrer de Cuba 54, Valencia

Una pasticceria e caffetteria perfetta per una merenda o un pranzo veloce. Ha diversi tipi di torte, brioches, pizza al trancio ed empanadas con varie farciture salate. Tutto rigorosamente senza glutine e in alcuni casi anche senza lattosio.

Un po' fuori dal centro, ma raggiungibile con pochi minuti di taxi o con una bella passeggiata a piedi.

Noi ci siamo stati per una golosa merenda con tre belle fette di torta, the e cioccolata.

100 MONTADITOS - Plaça de la Reina 10, València

Si tratta di una catena di locali che offrono vino, birra e i classici montaditos, piccoli panini con varie farciture.

C'è una proposta anche senza glutine, con una birra in bottiglia, sue tipi di montaditos e patatine, il tutto confezionato per evitare contaminazioni, anche durante il riscaldamento in forno.

Anche i parchi e musei più famosi della città hanno piatti senza glutine nel menù dei loro ristoranti. Una bella comodità, perchè in questo modo è possibile mangiare qualcosa durante la visita, senza dover uscire dalla struttura.

 

SAMBURU - Bioparc, Valencia

Ristorante self service con diverse proposte senza glutine, basta chiedere agli inservienti quali sono quelle del giorno. Tra i piatti disponibili, una saporita paella valenciana, zuppa di lenticchie, insalate accompagnate da pane caldo servito imbustato per evitare contaminazioni.

MUSEO TRATTORIA - Museu de les Ciències Princep Felipe, Valencia

Ristorante italiano all'interno del Museo della Scienza.

Come proposte senza glutine ci sono diverse insalate e pasta con un sugo a scelta tra quelli in menù. E' disponibile anche un birra senza glutine in bottiglia. Qualità discreta e servizio veloce.

LONJA - Oceanografic, Valencia

Ristorante self service con diverse proposte senza glutine, basta chiedere agli inservienti. Tra le proposte del giorno, una discreta paella valenciana, pesce alla griglia, pollo arrosto, insalate, frutta.

HOTEL PETIT PALACE PLAZA DE LA REINA - Carrer de l'Abadia de Sant Martí 3, València

Piccolo e grazioso hotel con posizione centrale. Su richiesta serve pane senza glutine, oltre ad una selezione di alimenti gluten free nel buffet, come frutta, formaggi, prosciutto crudo, yogurt bianco.

QUI il racconto del nostro viaggio a Valencia.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.