PRINCE EDWARD ISLAND E NOVA SCOTIA SENZA GLUTINE

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

Prince Edward Island e la Nova Scotia sono delle zone ricche di bellezze naturali indescrivibili, ma anche di prelibatezze senza glutine! Un po' come le altre zone del Canada che abbiamo visitato, l'attenzione per il cibo senza glutine è molto presente un po' ovunque.

Noi abbiamo girato in camper, quindi spesso abbiamo cenato immersi nel verde dei vari campeggi, magari con un bel barbecue o del pesce fresco. I supermercati, anche quelli nei luoghi più sperduti, sono in genere molto forniti di prodotti senza glutine di buona qualità.

Non sono mancate poi le occasioni per testare locali di diverso tipo e valutare le varie proposte di piatti gluten free.

KITCHEN WITCH TEA ROOM & COUNTRY CRAFTS -  949 Long River Rd, Kensington, PEI

Si tratta di un locale molto pittoresco nel mezzo delle campagne di Prince Edward Island. E' caratterizzato dall'aspetto old style e dalla cucina casalinga. 

Offre diversi piatti senza glutine segnalati in menù, compresi alcuni sandwich realizzati con pane fresco di loro produzione. C'è poi  un angolo di vendita di pane e dolci, anche senza glutine.

WIND AND REEF - 21817 Route 12, North Cape, Tignish, PEI

Se visitate la punta più a nord di Prince Edward Island, potete tranquillamente fermarvi per un pranzo nel ristorante panoramico che si trova sopra al museo. E' bastato segnalare la mia celiachia per ricevere tutte le attenzioni del caso.

Il piatto forte di queste zone è sicuramente l'astice, che viene semplicemente bollito e servito con burro fuso. Una squisitezza!

DECKHOUSE PUB & EATERY -  150 Harbour Dr, Summerside, PEI

Pub con cucina al molo di Summerside, graziosa cittadina vicino a Charlottetown.

Un locale dove pensavo di avere poca scelta per il mio pranzo senza glutine, ma è bastato chiedere al cameriere, che mi ha subito elencato le opzioni gluten free nel menù e alla fine sono riuscita a gustarmi un ottimo panino con astice, bacon e verdure. Che bontà!

The Chip Shack -  2 Great George St, Charlottetown, PEI

Questa è stata decisamente la sorpresa gluten free più bella di questo viaggio.

Si tratta di un chiosco vicino al porto di Charlottetown, dove ero già rassegnata ad accontentarmi solo dei profumi del fish and chips cucinato lì dentro... e invece, con mia grande sorpresa, ho notato che nel menù erano previste opzioni gluten free. Un croccante e saporito fish and chips, preparato in un'area separata (dopo che la proprietaria si è lavata accuratamente le mani) e fritto in una friggitrice dedicata. Non mi sembrava vero!

LOBSTER ON THE WHARF - 2 Prince St, Charlottetown, PEI

Ristorante sul molo di Charlottown, molto pittoresco e in stile marinaro.

Menù ricco di pesce, crostacei e frutti di mare, con diverse proposte senza glutine segnalate sul menù. Io ho assaggiato un claim chowder, zuppa tradizionale di queste zone, con vongole, patate, latte e verdura.

SUGAR MOON FARM - 221 Alex MacDonald Rd, Tatamagouche, Nova Scotia

Un'altra bella scoperta gluten free di questo viaggio.

Si tratta di un luogo tradizionale dove viene prodotto lo sciroppo d'acero, una capanna in mezzo ai boschi, che fa anche da ristorante specializzato in pancake.

Il loro piatto forte sono i loro pancake ai mirtilli, serviti con salsiccia, fagioli e ovviamente sciroppo d'acero.

Su richiesta ne servono anche una versione senza glutine. Importante segnalare però che si è celiaci e non semplicemente sensibili al glutine, perché altrimenti cuociono i pancake gluten free sulla stessa piastra di quelli normali.

GLENORA INN & DISTILLERY - Route 19 / Ceilidh Trail, Mabou, Nova Scotia

Si tratta di una distilleria di whisky dove, oltre che partecipare all'interessante tour guidato, è possibile pranzare nel ristorante all'interno del giardino della tenuta. 

Il menù è molto vario e con piatti invitanti, inoltre il personale si è mostrato molto preparato per la mia richiesta do cibo senza glutine.

THE OLD FISH FACTORY - 68 Bluenose Dr, Lunenburg, Nova Scotia

Ristorante con specialità locali nella bellissima e molto pittoresca cittadina di Lunenburg.

Menù ricco di piatti a base di crostacei e frutti di mare, con diverse opzioni senza glutine dall'antipasto al dolce.

SWEET HEREAFTER CHEESECAKERY - 6148 Quinpool Rd, Halifax, Nova Scotia

Pasticceria specializzata in cheesecake... un vero paradiso!

Il luogo ideale per una golosa merenda. Attenzione: le fette che servono sono enormi!

Tra le torte proposte, anche alcune sono senza glutine. La mia cheesecake con cioccolato e banana era squisita.

SCHOOLHOUSE - Seaport Farmers Market, Halifax, Nova Scotia

Bakery 100% senza glutine che vende pane, biscotti, granola, muffin e molto altro.

Ha una bancarella nei vari farmer's market di Halifax. Noi l'abbiamo trovata al Seaport Farmers Market, aperto il sabato dalle 7 alle 15. 

MURPHY'S - 1751 Lower Water St, Halifax, Nova Scotia

Famoso ristorante del porto di Halifax, dove è assolutamente consigliata la prenotazione.

Anche qui menù con specialità locali, ricco di pesce, crostacei e molluschi. Diverse opzioni senza glutine segnalate nel menù e confermate dal cameriere al momento dell'ordinazione.

Ricordo con molto piacere il fantastico piatto misto con astice, cappesante e diverse altre specialità che abbiamo mangiato per la nostra ultima cena in Nova Scotia... come dimenticare tante prelibatezze del genere??!!  

Presto online il racconto del nostro viaggio in Canada, nella zona di Prince Edward Island e Nova Scotia.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.