top of page
IMG_0077 (Media).JPG
ALLA SCOPERTA DELL'ALASKA - SOLDOTNA E KENAI

Prosegue il racconto del nostro viaggio in Alaska

Eccoci con i dettagli della quinta tappa del nostro itinerario: ci dirigiamo verso la parte occidentale della Kenai Peninsula, a Soldotna e Kenai.

 

GIORNO 12 - SEWARD - SOLDOTNA - 150 Km

Prima di lasciare Seward, facciamo un'esperienza con i cani da slitta al Turning Head Kennel, un allevamento poco lontano dalla città.

Dopo questa bellissima esperienza, ripartiamo verso le Russian River Falls, cascate in mezzo ai boschi, raggiungibili con un facile percorso di 8,5 chilometri.

RUSSIAN RIVER FALLS
RUSSIAN RIVER FALLS

Una volta raggiunta la fine del sentiero, è possibile ammirare le cascate in due punti diversi su una terrazza panoramica. 

RUSSIAN RIVER FALLS
RUSSIAN RIVER FALLS
RUSSIAN RIVER FALLS

Queste cascate non sembrano essere molto imponenti e spettacolari, ma la loro particolarità è che, nel periodo estivo, brulicano di migliaia di salmoni, che raggiungono questa zona per riprodursi. È impressionante vedere gli sforzi che compiono per risalire le acque controcorrente. A volte gli orsi frequentano questo fiume per fare una scorpacciata di pesce. Purtroppo non siamo fortunati e non ne incontriamo, ma sulla via del ritorno riusciamo ad avvistare un’alce vicino al sentiero.

RUSSIAN RIVER FALLS

Arriviamo nel tardo pomeriggio a Soldotna, dove alloggeremo per due notti al Klondike RV Park.

 

GIORNO 13 - SOLDOTNA

Dedichiamo la giornata ad esplorare la zona.

La mattina raggiungiamo a piedi il Kenai National Wildlife Refuge, un parco naturale istituito nel 1941 e che si compone di più di ottocentomila ettari di natura selvaggia e lussureggiante, dove viene preservato l'habitat di molte specie animali dell'Alaska. Questo è un vero e proprio paradiso per le attività all'aperto durante tutto l'anno, tra cui pesca, escursioni, sci di fondo, canoa.

KENAI NATIONAL WILDLIFE REFUGE

All'interno dell'area si trova il Visitor Center, un buon punto di partenza per l'esplorazione della zona, dove incontrare i ranger, ottenendo mappe e suggerimenti sulle attività da svolgere; periodicamente vengono proposte anche passeggiate guidate. In una grande sala espositiva interattiva si possono ammirare pannelli informativi e ambientazioni legate alla fauna selvatica della zona. 

KENAI NATIONAL WILDLIFE REFUGE

All'esterno del Visitor Center si possono trovare degli antichi cottage in legno, utilizzati in passato dai visitatori che si avventuravano in queste zone per pescare i salmoni.

KENAI NATIONAL WILDLIFE REFUGE
KENAI NATIONAL WILDLIFE REFUGE

Diversi sono i sentieri che partono dal Visitor Center, con vari gradi di difficoltà e lunghezza. Tutti permettono di immergersi nella bellezza e nella tranquillità di questa natura incontaminata e vastissima, tra boschi, laghi e animali che si nascondono tra la vegetazione.

KENAI NATIONAL WILDLIFE REFUGE
KENAI NATIONAL WILDLIFE REFUGE
KENAI NATIONAL WILDLIFE REFUGE
KENAI NATIONAL WILDLIFE REFUGE

Noi siamo fortunati e riusciamo ad avvistare una mamma alce con il suo cucciolo a poca distanza dal nostro tragitto. Ci osservano, ma non sembrano essere spaventati, infatti continuano a mangiare indisturbati tra erba e arbusti.

KENAI NATIONAL WILDLIFE REFUGE
KENAI NATIONAL WILDLIFE REFUGE
KENAI NATIONAL WILDLIFE REFUGE

Nel pomeriggio ci spostiamo a Kenai, piccola cittadina sul mare, con una ricca storia culturale di insediamenti nativi e russi, grazie al commercio di pellicce nel '700.

La nostra prima tappa è il Visitor Center, dove ci viene consigliato un itinerario a piedi per la città vecchia, con abitazioni ed edifici storici dell'800, ben conservati e restaurati della Kenai Historical Society. 

KENAI
KENAI
KENAI

Si può ammirare anche una Chiesa Russa Ortodossa, un punto di riferimento storico nazionale, che è stato costruita nel 1894 ed è utilizzato per i servizi religiosi ancora oggi. Si tratta della più antica chiesa ortodossa dell'Alaska continentale.

KENAI
KENAI

Raggiungiamo anche Kenai Beach una grande spiaggia circondata dal verde. Un luogo tranquillo dove fare una passeggiata ammirando il panorama.

KENAI BEACH
KENAI BEACH

Circondati dal silenzio e dalla tranquillità di questo luogo, trascorriamo un po' di tempo passeggiando e riempiendoci gli occhi con la bellezza che ci circonda.

Questa cittadina, con le sue case storiche e la sua spiaggia, può sembrare un luogo di scarso interesse, ma l'atmosfera che qui si respira permette di assaporare per un momento la realtà di un luogo tanto diverso, dai ritmi lenti e dove il contatto con la natura è qualcosa di fondamentale.

KENAI BEACH
KENAI BEACH

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page