IMG_7383 (Media).JPG
I BORGHI PIÙ BELLI DELL'ALSAZIA, VESTITI A FESTA PER NATALE

Prosegue il nostro racconto tra la magica atmosfera natalizia dell'Alsazia. Dopo aver ammirato la bellezza delle città di Colmar e Strasburgo, eccoci ad esplorare i borghi più piccoli, veri e propri luoghi da fiaba, dove ogni angolo merita una foto.

Questi paesini sono distribuiti nelle campagne attorno a Colmar e sono raggiungibili autonomamente in auto. Nel mese di dicembre viene solitamente organizzato un servizio navetta che fa tappa nei borghi principali.

Iniziamo il nostro tour da Eguisheim, che si trova a soli 15 minuti di auto da Colmar, tra le colline di vigneti che producono i famosi vini alsaziani, venduti qui da diverse cantine. Un paesino di circa 1600 anime, considerato una delle capitali enogastronomiche dell’Alsazia.

EGUISHEIM
EGUISHEIM
EGUISHEIM

Le piccole piazze del paese sono addobbate a festa e qui si distribuiscono le poche bancarelle del Mercatino di Natale. La principale è Piazza Saint Lèon dove, al centro, sorge la fontana con la statua di Papa Leone IX, nato proprio ad Eguisheim.

EGUISHEIM
EGUISHEIM

Molto bello è girare tra le strette vie centrali, alla ricerca di scorci meravigliosi e circondati dalle tipiche case colorate e a graticcio. La forma di Eguisheim è circolare, con strade disposte a cerchi concentrici, circondata da una cinta muraria a doppia parete risalente al Medioevo.

Qualche anno fa questo luogo è stato inserito nella lista dei borghi più belli della Francia.

EGUISHEIM
EGUISHEIM

Eguisheim non è molto grande e si gira tranquillamente a piedi, può bastare un paio d'ore per vistare il mercatino, passeggiare per le viuzze e scattare foto.

EGUISHEIM
EGUISHEIM

Ci spostiamo poi a Kaysersberg, a nord di Colmar, raggiungibile in circa 20 minuti in auto da Eguisheim.

Anche qui si tratta di un piccolo villaggio, che sorge attorno ai resti del suo castello medievale; il luogo è caratterizzato dalle immancabili casette a graticcio che accompagnano il corso del fiume Weiss e da un'atmosfera davvero fiabesca, che gli hanno permesso di essere nominato il borgo più bello di Francia nel 2017.

KAYSERSBERG
KAYSERSBERG
KAYSERSBERG

Il mercatino di Natale si sviluppa nelle vie della cittadina, soprattutto attorno alla Chiesa della Santa Croce.

KAYSERSBERG
KAYSERSBERG

Come per Eguisheim, anche qui è bello girare tranquillamente tra le viuzze del paese, senza una meta precisa, godendosi ogni angolo, i suoi addobbi i suoi colori e la sua atmosfera. Anche in questo caso la visita richiede circa un paio d'ore.

KAYSERSBERG
KAYSERSBERG

Dai forni e dalle bancarelle si sprigiona un profumo intenso di spezie, dolci natalizi e bretzel, una vera tentazione! Purtroppo non riusciamo a trovare nulla senza glutine, se non un succo di mele caldo e speziato, perfetto con in freddo.

KAYSERSBERG
KAYSERSBERG
KAYSERSBERG

Ultima tappa del nostro tour tra i piccoli borghi attorno a Colmar è la cittadina di Riquewhir, a 15 minuti in auto da Kaysersberg.

Ci troviamo di fronte ad un vero spettacolo, un luogo davvero magico, fiabesco e suggestivo, tanto che i disegnatori Disney si sono ispirati proprio a questo luogo per l’ambientazione de "La Bella e la Bestia”. 

RIQUEWHIR
RIQUEWHIR

Passeggiare per queste vie è davvero un'esperienza indimenticabile, scattando mille fotografie ad ogni angolo di questa cittadina. Ogni casa, ogni finestra, ogni vetrina, ogni portone hanno un dettaglio speciale, un decoro che cattura l'attenzione e contribuisce a creare la magia di questo luogo.

Il simbolo del borgo è la Torre Dolder, che un tempo era una porta d’accesso alla città, con il compito di avvistamento e protezione in caso di attacchi nemici. Oggi è la sede del Museo di Storia Locale.

RIQUEWHIR
RIQUEWHIR

Le facciate delle case sono, come vuole la tradizione, a graticcio e dai mille colori, una più bella dell'altra, tutte da fotografare.

RIQUEWHIR
RIQUEWHIR
RIQUEWHIR

I Mercatini di Natale si trovano in tutte le piazze del centro storico e in rue Général de Gaulle. Non mancano anche qui prodotti del territorio, dolci di natale, spezie ed altre leccornie.

Riquewhir è il più piccolo dei tre paesini visitati in questo itinerario, ma il più suggestivo; la visita richiede circa un'ora e mezza.

RIQUEWHIR
RIQUEWHIR
RIQUEWHIR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

LA MAGIA DEL NATALE A COLMAR
LA MAGIA DEL NATALE A COLMAR
press to zoom
STRASBURGO: UNA GIORNATA NELLA CAPITALE DEL NATALE
STRASBURGO: UNA GIORNATA NELLA CAPITALE DEL NATALE
press to zoom
MANGIARE SENZA GLUTINE A COLMAR E STRASBURGO
MANGIARE SENZA GLUTINE A COLMAR E STRASBURGO
press to zoom