MANGIARE SENZA GLUTINE NELLE CAMPAGNE TRA PARMA E PIACENZA

Le campagne tra Parma e Piacenza sono ricche di attività interessanti, tra castelli, labirinti... c'è perfino la casa dove è nato Giuseppe Verdi! Per non parlare della buona cucina, che in quelle zone la fa da padrona. Salumi, torta fritta, pasta fresca, parmigiano... una tradizione culinaria che porta con sé piatti gustosi e saporiti.

Ecco la nostra esperienza senza glutine alla scoperta delle prelibatezze del territorio.

LE RONCOLE - Strada Processione 179, Busseto PR

Ristorante con locanda a Roncole Verdi, frazione di Bussato famosa per essere il paese natale del compositore Giuseppe Verdi, oltre ad ospitare il bar che fu dello scrittore Giovanni Guareschi.

Abbiamo pernottato nella locanda, composta da camere e appartamenti semplici ma con tutti i comfort. Per gli ospiti è compresa la colazione, casereccia e gustosa. Per i celiaci è possibile richiedere una selezione di dolci, che viene servita direttamente al tavolo, oltre alle proposte salate (prosciutto crudo e formaggi) e alla frutta che si trovano nel buffet.

A cena il menù è ricco di piatti della tradizione, come la torta fritta con i salumi nostrani e la giardiniera fatta in casa, vari tipi di pasta fresca come maltagliati, anolini e tortelli, carni arrosto e dolci. C'è un menù dedicato ai piatti senza glutine, in numero inferiore rispetto a quelli del menù classico, ma comunque con una buona varietà e un'ottima qualità. 

LE RONCOLE
LE RONCOLE
LE RONCOLE
LE RONCOLE
LE RONCOLE
LE RONCOLE
LE RONCOLE

CULATELLERIA - SS9 43012, Sanguinaro PR

Un luogo perfetto per un aperitivo o una merenda, trovato per caso perché a due passi dal Labirinto della Masone.

Si tratta di un salumificio che offre la possibilità di degustare, comodamente seduti a tavola, taglieri di salumi e formaggi tipici, accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.

È importante segnalare al cameriere la propria celiachia, comunque i loro salumi sono senza glutine e su richiesta vengono forniti crackers gluten free. 

Nella stessa sede è possibile acquistare i prodotti della salumeria, oltre a formaggi e mostarde, molti recanti sull'etichetta la scritta "senza glutine".

CULATELLERIA
CULATELLERIA

SCACCIAPENSIERI - Via Sandro Pertini 5/D, Fontanellato PR

Abbandoniamo i sapori del territorio in questo ristorante semplice ma curato, che invece offre diverse proposte di pesce e una vasta selezione di pizze, con un menù senza glutine davvero ricco.

Molto buona la pizza gluten free, con impasto soffice e ben cotto. Sono disponibili anche diversi dolci per celiaci, come panna cotta e sorbetto al limone o caffè.

SCACCIAPENSIERI
SCACCIAPENSIERI

TAVERNA DEL CASTELLO DI GROPPARELLO - Via Roma, 82/1, Gropparello PC

All'interno del Castello di Gropparello si trova questo ristorante dall'atmosfera medievale. Sul menù non sono indicati i piatti senza glutine, ma il personale è ben informato sulla celiachia e saprà consigliare le pietanze idonee, principalmente a base di carne. Disponibile anche pane confezionato e un dolce al cioccolato gluten free.

TAVERNA DEL CASTELLO DI GROPPARELLO
TAVERNA DEL CASTELLO DI GROPPARELLO
TAVERNA DEL CASTELLO DI GROPPARELLO

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

 

A presto con il racconto della nostra giornata a Gropparello.

QUI il racconto della nostra giornata tra le campagne di Parma.

QUI la nostra esperienza nel Labirinto della masone di Fontanellato (PR).

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.