INDONESIA "GLUTEN-FREE" - BALI E LOMBOK

August 19, 2015

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

La nostra impressione è che la celiachia in generale non sia molto conosciuta in Indonesia.

I grandi ristoranti e hotel hanno un po' più di informazione a riguardo, ma è sempre importante parlare con il personale, meglio ancora con lo chef, spiegando nel dettaglio le proprie esigenze alimentari. Molto utile può essere la scheda informativa in indonesiano, stampabile QUI.

Nonostante tutto, abbiamo sempre trovato personale disponibile e attento, pronto a seguire le nostre indicazioni in maniera scrupolosa, cercando di proporre piatti gustosi e sicuri.

BALI

H2O, all'interno del Bali Dynasty Resort Hotel - Jl. Kartika, Kuta

Ristorante a buffet, con cena a tema. Noi siamo capitati nella serata messicana. Abbiamo spiegato al métre la necessità di piatti senza glutine, lui ha avvisato lo chef che è venuto direttamente al nostro tavolo, spiegandomi quali erano i piatti senza glutine nel buffet e mi ha preparato tortilla, patatine fritte e carne a parte, perché quelle del buffet non erano sicure. A fine cena mi ha anche portato una buonissima fetta di torta al cioccolato.

Altra nota positiva: i bambini fino a 12 anni mangiano gratis se accompagnati da un adulto pagante.

SEN5ES, all'interno del Bali Dynasty Resort Hotel - Jl. Kartika, Kuta

Ci siamo stati 2 volte a colazione e mi hanno preparato dei buonissimi pancake senza glutine, oltre a frutta e yogurt buonissimi e succhi di frutta freschi.

Ristorante del Candi Beach Resort – Jalan Raya Sengkidu, Sengkidu, Candidasa

Abbiamo cenato nell'unico ristorante di questo resort, con un ricco barbecue di carne e pesce sulla spiaggia. C'era anche un buffet con piatti vario tipo, ma mi hanno detto che nessuno era senza glutine. Stessa cosa per i dolci e il pane.

Ristornate del The Lovina Resort - Jl. Mas Lovina, Kalibukbuk Lovina

Abbiamo cenato nell'unico ristorante di questo resort e l'unica opzione senza glutine era pesce alla griglia con insalata. Niente dolci o pane gluten free.

Maya Sari, all'interno del Maya Ubud Resort – Jalan Gunung Sari Peliatan, Ubud

Siamo stati in questo ristorante per cena e colazione, molto preparati, pane fresco senza glutine, menù ad hoc ricco e gustoso, con gamberoni, carne, riso, verdure, dolci.

Durante il tour di Bali i pranzi erano spesso compresi, in ristoranti a buffet con cucina tipica. Devo dire che l'offerta dei piatti senza glutine non era varia. Insieme alla mia guida locale parlavamo con il personale e ci facevamo indicare i piatti consentiti, che quasi sempre erano riso bollito, zuppa di verdura, frutta e insalata.

LOMBOK

Quinci Villas - Jl. Raya Mangsit - Senggigi

Molto disponibili, ma quasi totalmente "ignoranti" in merito al gluten free. Noi abbiamo avuto modo di parlare con lo chef il primo giorno, spiegando in maniera dettagliata la necessità di piatti senza glutine e senza contaminazioni crociate. Nei giorni di permanenza abbiamo mangiato lì a colazione, pranzo e cena. Ho gustato dei buonissimi pancake con frutta fresca per colazione, su divanetti direttamente davanti alla spiaggia, gamberi alla griglia o spiedini di carne a bordo piscina, nasi gorean, carne alla griglia, zuppe e dolci davvero ottimi durante cene all'aperto sotto le stelle.

Nella sezione racconti potrai trovare la descrizione della nostro viaggio in Indonesia.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

Please reload