top of page
IMG_0844 (Media).JPG
HOTEL VILLA MADONNA A SIUSI: UNA VERA COCCOLA SENZA GLUTINE

In Trentino Alto Adige, all'interno della Valle Isarco, si trova il piccolo paese di Siusi allo Scilar, a 1004 metri di altitudine, con una lunga storia come località turistica alpina situata appena al di sotto del massiccio dello Sciliar. La vicinanza con l'altopiano dell'Alpe di Siusi rende questa zona perfetta per escursioni e sport all'aria aperta durante tutto l'anno.

Proprio a Siusi si trova lHotel Villa Madonna, in una zona tranquilla a 300 metri dal centro e ai confini del bosco.

L'arredamento è tipicamente tirolese, con un grande uso del legno; l’atmosfera è accogliente e cordiale, con un ambiente familiare, attento a ogni esigenza. Un piccolo angolo di relax con vista sulle montagne circostanti.

Alcune zone dell'hotel hanno un design più moderno perché di recente costruzione. 

Tre sono le categorie di camere proposte, semplici ma confortevoli e ricche del calore tipico del legno e dell'ospitalità altoatesina. Ci sono stanze senza balcone, stanze con balcone e stanze comfort, le più moderne, con terrazzo e un bagno in pietra naturale.

All'interno dell'Hotel Villa Madonna è presente una zona benessere, per godersi momenti di relax dopo una giornata trascorsa all'aria aperta all'Alpe di Siusi. L'area si compone di una piscina indoor, di una vasca idromassaggio outdoor riscaldata, di una sauna e di una zona relax. Queste aree sono accessibili gratuitamente ogni giorno su prenotazione, con sessioni di 30 minuti per la sauna e 30 minuti per le piscine.

Il servizio ristorazione dell'Hotel Villa Madonna prevede una formula di mezza pensione, con menù alla carta e buffet di insalate. Viene proposta una cucina con prodotti e sapori tradizionali, rielaborati secondo metodi moderni.

Questo hotel è altamente specializzato nella cucina senza glutine e relativa ad altre intolleranze.

La colazione prevede un ricco buffet gluten free separato da quello tradizionale. Un piacere per gli occhi e il palato, dove non mancano pane fresco, marmellate, torte, muffin, strudel, affettati e uova.

A pranzo è possibile ordinare un lunch box a pagamento, da portare con sé durante le escursioni. La scelta di piatti è varia e comprende panini, primi caldi inseriti in un box termico, dolci e altro. Una bella comodità per potersi muovere senza il pensiero di dove reperire qualcosa senza glutine.  

La cena prevede un menù alla carta con quattro portate da scegliere il giorno prima attraverso un form inviato via email a ciascun ospite. Ogni sera vengono proposti antipasti, primi, secondi e dolci di qualità e con una scelta sovrapponibile a quella con glutine. I piatti gluten free sono preparati in una cucina separata e servito su un piatto contrassegnato.

Ad accompagnare il menù alla carta, non manca mai un buffet di insalate e una selezione di pane fresco.

Una volta alla settimana, il venerdì, viene proposto un buffet di dolci, un vero tripudio di prelibatezze. C'è l'imbarazzo della scelta tra torte, monoporzioni, pasticcini e molto altro. Un bis è d'obbligo!

Il sabato invece la serata è dedicata al buffet di primi tirolesi, con canederli, spatzle e zuppe, un altro momento goloso da non perdere.

All'Hotel Villa Madonna c'è attenzione anche per le bevande senza glutine, con una ricca selezione di birre artigianali per tutti i gusti.

La zona è ricca di attività e luoghi da visitare. Non può mancare una passeggiata nel vicino centro di Siusi, con la piccola Chiesa della Santa Croce e il Centro visite Sciliar-Catinaccio, dove chiedere informazioni riguardo escursioni e attività sul territorio e dove visitare il piccolo museo dedicato alla geologia, alle piante e agli animali del parco.

E poi c'è davvero l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le escursioni a piedi o in bicicletta. L'Alpe di Siusi, collegata a Siusi con una cabinovia, offre in estate più di 300 chilometri di sentieri che si estendono su tutto l'altopiano più grande d'Europa, circondati da una natura incontaminata che trasmette pace e serenità. 

E ancora, senza salire sull'altopiano, è possibile scegliere tra tante altre escursioni, come quella ai Laghetti di Fiè.

In inverno si possono praticare tutti gli sport sulla neve nello stupendo scenario delle Dolomiti. Non mancano piste da discesa, tracciati da fondo e sentieri per camminare, tutti al cospetto del massiccio dello Sciliar, del Sassolunfo e del Sassopiatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page