IMG_7146 (Media).jpg
AGRITURISMO LA FIORIDA: NATURA, BENESSERE E BUON CIBO IN VALTELLINA

A Mantello, piccolo centro abitato tra il lago e la montagna, si trova l'Agriturismo La Fiorida.

Situata in Bassa Valtellina, nella splendida cornice del fondovalle, dove le Alpi Orobie si incontrano con le Alpi Retiche ad un passo dal Lago di Como, questa struttura si estende per 10 ettari, dove si fondono l'allevamento, la creazione di prodotti di qualità, l'ospitalità e la buona cucina.

Conosciamo da diversi anni La Fiorida e siamo tornati per goderci questo luogo in tutti i suoi aspetti, dalla natura, alla tavola, ai momenti di relax che offre.

AGRITURISMO LA FIORIDA

La nascita dell’Azienda Agricola La Fiorida è avvenuta ad opera di Plinio Vanini, che grazie al rispetto per il mondo degli animali e agli insegnamenti ricevuti dal nonno Elia Ciapponi, ha creato inizialmente un piccolo allevamento a Sacco, in Val Gerola, nel 1983. Successivamente, l’Azienda si è spostata nel fondo valle, a Mantello, per ospitare fino a 200 vacche di razza Bruna Alpina, oltre a capre e maiali.

AGRITURISMO LA FIORIDA
AGRITURISMO LA FIORIDA
AGRITURISMO LA FIORIDA

Qui ogni giorno, le materie prime vengono lavorate nel caseificio e nel macello interni all’azienda. I prodotti finiti, come formaggi, yogurt, salumi e carni, vengono poi venduti nello Spaccio Vendita o online, con spedizioni refrigerate. Lo spaccio è aperto tutti i giorni e, oltre a permettere l'acquisto diretto, offre la possibilità di degustare le specialità dell'agriturismo direttamente in loco, insieme ad un bicchiere di vino locale o di latte fresco. Su richiesta vengono preparati taglieri senza glutine, accompagnati da gallette di mais artigianali.

AGRITURISMO LA FIORIDA
AGRITURISMO LA FIORIDA

L'area dell'agriturismo dedicata all'ospitalità dispone di 29 ampie camere di diverse metrature, dalle stanze basic alle suite, tutte arredate in legno di larice locale, con un classico stile montano e dotate di ogni comfort. Gli spazi comuni mantengono lo stesso stile, con predominanza del legno e del gusto rustico-contadino, che fa assaporare quell'atmosfera accogliente delle montagne della Valtellina.

AGRITURISMO LA FIORIDA
AGRITURISMO LA FIORIDA
AGRITURISMO LA FIORIDA

A disposizione degli ospiti che pernottano nell'agriturismo c'è una piscina da 75 metri quadri riscaldata a 29°C, con solarium e sala fitness adiacenti.

Su richiesta e previa prenotazione è possibile accedere, a pagamento e per 1 ora e 20 minuti, al Percorso dei Sensi, un'area benessere con sauna, bio-sauna, idromassaggio e lettini relax. Inoltre sono a disposizione massaggi e trattamenti, anch'essi su prenotazione e a pagamento.

Per gli ospiti con età inferiore a 14 anni è consentito l'accesso alla piscina, ma non all'area benessere. Per i piccoli sono stati pensati degli appositi massaggi e trattamenti, per permettere anche a loro di godere di un momento speciale.

AGRITURISMO LA FIORIDA
AGRITURISMO LA FIORIDA

All'interno dell'Agriturismo la Fiorida ha la sua sede il ristorante La Preséf, che in in dialetto valtellinese significa "la mangiatoia". Nato nel 2011, detiene una Stella Michelin e accoglie i suoi ospiti in due piccole sale dove predominano il legno ed elementi della tradizione contadina, creando un ambiente rustico ma raffinato.

AGRITURISMO LA FIORIDA
AGRITURISMO LA FIORIDA

Vengono proposti due tipi di menù, uno da quattro e uno da sette portate, in cui protagonisti sono i prodotti a Km zero della fattoria in cui si trova, tra creazioni del caseificio, carni, verdure dell'orto. Su richiesta i menù possono essere preparati senza glutine, con qualche modifica ai piatti nella carta o sostituendone alcuni con pietanze diverse.

Entrambi i menù iniziano con una serie di entrée offerti dalla cucina: piccoli assaggi delle specialità locali, reinterpretate in chiave gourmet dallo chef Gianni Tarabini e dalla sua brigata.

AGRITURISMO LA FIORIDA
AGRITURISMO LA FIORIDA
AGRITURISMO LA FIORIDA

La nostra scelta è ricaduta sul menù da 4 portate, che è iniziato con un uovo morbido accompagnato da patate di Sacco, fonduta di Bitto DOP e tartufo della Costiera dei Cech. Un piatto apparentemente semplice, ma con un insieme di consistenze e sapori che ci hanno piacevolmente stupiti. A seguire un cremoso risotto con spugnole e polvere di sottobosco, dove emergono tutti i sapori e i profumi dei boschi della Valtellina. Come secondo ci è stato proposto un morbidissimo lombo di cervo, servito con mirtilli e verdure.

AGRITURISMO LA FIORIDA
AGRITURISMO LA FIORIDA
AGRITURISMO LA FIORIDA

Il menù si è concluso con il dessert, composto da un fresco gelato al caramello salato, accompagnato da meringhe. Come pre-dessert uno scenografico e goloso "sasso" di cioccolato.

AGRITURISMO LA FIORIDA
AGRITURISMO LA FIORIDA

L'agriturismo La Fiorida dispone anche di un secondo ristorante, il Quattro Stagioni, che a pranzo e cena propone prevalentemente una cucina tradizionale del territorio, dove i protagonisti sono i prodotti dell'azienda e i sapori della Valtellina. Qui viene servita anche la ricca colazione per gli ospiti dell'agriturismo, con torte fatte in casa, formaggi, salumi, succhi di frutta, yogurt e confetture, tutto a Km zero. Sia a colazione che nel menù del ristorante sono presenti golose proposte senza glutine.

AGRITURISMO LA FIORIDA

Un'esperienza all'Agriturismo la Fiorida, oltre al benessere e al buon cibo, offre anche la possibilità di attività all'aria aperta, tra sport e movimento. In prossimità della struttura si trova il Sentiero Valtellina, percorribile a piedi o noleggiando le bici a disposizione degli ospiti.

Non lontano dalla struttura, si può passeggiare sospesi sul Ponte nel Cielo in Val Tartano, oppure scoprire la bellissima Val di Mello. E ancora, la proposta di sentieri ed escursioni di trekking è davvero ampia, con brevi percorsi adatti a famiglie con bambini, o gite più lunghe ed impegnative verso gli alpeggi ed i rifugi alpini.

Nella struttura si organizzano periodicamente delle giornate dedicate alla scoperta della fattoria per grandi e piccini, con una visita della parte agricola e produttiva, seguita dal pranzo e da laboratori didattici tematici, come quelli per produrre il burro e il formaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

UN'ESPERIENZA IN MALGA IN VALTELLINA
UN'ESPERIENZA IN MALGA IN VALTELLINA
press to zoom
CHALET ALLA STALLA IN VAL BREMBANA
CHALET ALLA STALLA IN VAL BREMBANA
press to zoom
ADLER LODGE ALL'ALPE DI SIUSI
ADLER LODGE ALL'ALPE DI SIUSI
press to zoom

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.