PISCINE TERMALI THEIA: LE TERME A MISURA DI FAMIGLIA

A Chianciano Terme, in provincia di Siena, le terme sono per grandi e piccoli, con la possibilità di un'esperienza di relax e divertimento per tutta la famiglia alle Piscine Termali Theia.

Rinomata meta per i trattamenti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, le Terme di Chianciano sono diventate anche un centro dedicato al benessere, che si abbina ai benefici delle acque termali.

PISCINE TERMALI THEIA

Chiamata anche "Bagno degli Etruschi", questa struttura è stata inaugurata nel 2013 e dispone di 4 piscine esterne e 3 interne, collegate fra loro e utilizzabili per tutto l'anno. Idromassaggi e getti di acqua cervicali si snodano nei 536 metri quadrati di vasche per rendere ancora più unica l’esperienza termale. 

PISCINE TERMALI THEIA
PISCINE TERMALI THEIA

Le Piscine Termali Theia sono alimentate dall'acqua della sorgente Sillene che sgorga dalla profondità di 120 metri. La temperatura delle piscine è compresa fra i 33 gradi e i 36 gradi, un piacevole tepore adatto a tutte le stagioni. Quest'acqua è ricca di anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonato e solfati, con proprietà antiinfiammatorie osteoarticolari e muscolo-tendinee, oltre ad effetti terapeutici su alcune malattie della pelle.

PISCINE TERMALI THEIA
PISCINE TERMALI THEIA

All’interno esiste una piscina con percorso kneipp caldo/freddo, benefico per la circolazione degli arti inferiori.

Non mancano poi le zone dove rilassarsi tra un bagno caldo e l'altro: infatti attorno ad ogni piscina interna ed esterna si possono trovare numerosi lettini per un po' di riposo, per prendere il sole e fare due chiacchiere in compagnia.

Si tratta di uno spazio ideale per giovani e famiglie, per chiunque voglia coniugare il benessere dell'acqua termale, un momento di relax e divertimento, circondati dalla natura della campagna toscana.

PISCINE TERMALI THEIA
PISCINE TERMALI THEIA
PISCINE TERMALI THEIA

L'ingresso alle Piscine Termali Theia è attuato nel rispetto delle norme di prevenzione del Covid-19. Per garantire il distanziamento, la struttura è accessibile a numero limitato e solo su prenotazione ad orari predefiniti, al mattino e nel pomeriggio.

All’accesso è richiesta la misurazione della temperatura corporea e la registrazione degli ospiti. Non sarà permesso l'ingresso a persone con sintomi riconducibili al Covid-19 (temperatura corporea superiore ai 37.5 °, tosse, difficoltà respiratorie).

All’interno, non mancano gli ampi spazi che permettono di garantire il distanziamento e l’uso della mascherina è obbligatorio negli spazi interni, ma non nelle piscine.

L’utilizzo dell’armadietto e del lettino è ad uso esclusivo di ogni ospite e sono previste frequenti sanificazioni degli ambienti.

PISCINE TERMALI THEIA
PISCINE TERMALI THEIA

​Le piscine termali Theia sono certificate come struttura “family friendly” e dispongono di due piscine dedicate ai più piccoli, una esterna e una interna.

La vasca esterna è situata nel giardino, in una zona tranquilla e perfetta per far giocare i bambini nella bella stagione.

PISCINE TERMALI THEIA

La vasca interna si trova accanto, in area coperta e attrezzata con giochi, dove la storia delle due mascottes Theiamilla e Ippoltrone, la giraffa ed il suo amico ippopotamo, terrà compagnia ai più piccoli. Qui si trovano servizi a misura di bimbo e due esperienze termali a loro dedicate, per la fascia d'età dai sei ai dodici anni: “La Grotta secca” e la “Grotta umida” che avvicinano i bambini all’ambiente termale con temperature adatte a loro. Attualmente, a causa delle norme di prevenzione del Covid-19, sono in atto delle restrizioni e non tutti i servizi sono attivi.

PISCINE TERMALI THEIA
PISCINE TERMALI THEIA42 (Media)
PISCINE TERMALI THEIA
PISCINE TERMALI THEIA

Per gli adulti è possibile prenotare trattamenti nel centro benessere, come un massaggio defaticante o rilassante, realizzato da personale esperto e con l'utilizzo di olii essenziali. Noi abbiamo scelto un massaggio rilassante da 25 minuti: una vera coccola tra un bagno e l'altro.

 

Le Piscine Termali Theia dispongono di un area spa con sauna finlandese, rasul (sauna umida dove viene effettuato un trattamento purificante con un fango speciale), doccia fredda con secchio, doccia emozionale, bagno turco e area relax con chaises longues. A causa delle norme di prevenzione del Covid-19, quest'area è prenotabile per un'ora per famiglie o piccoli gruppi ed è quindi ad uso esclusivo... abbiamo sperimentato un vero momento di relax tutto per noi!

PISCINE TERMALI THEIA

Il bar ristorante offre una grande varietà di piatti freddi e caldi, ispirati anche alla tipicità della cucina toscana con ingredienti sani e naturali: dai “pici” al ragù ai centrifugati di frutta fino all’hamburger di chianina.

Il menù prevede anche diverse opzioni gluten free su richiesta (qui i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine a Chianciano Terme).

PISCINE TERMALI THEIA

Alle Piscine Termali Theia il venerdì sera è un momento di festa con il Theia Cocktail Hour, un evento che comprende un ingresso serale alle terme dalle 18 alle 22.30 e un aperitivo composto da un cocktail e da una selezione di finger food, il tutto servito a bordo piscina. Viene allestito un invitante buffet assistito, che comprende stuzzichini salati e bocconcini dolci di ottima qualità, oltre ad una serie di bevande analcoliche. Accanto al buffet si può trovare una postazione bar, dove un barman prepara su richiesta squisiti cocktail.

PISCINE TERMALI THEIA
PISCINE TERMALI THEIA
PISCINE TERMALI THEIA

Alla prenotazione abbiamo segnalato la necessità di un aperitivo senza glutine per una persona, che ci è stato servito direttamente alle nostre sdraio e ci ha stupiti per l'abbondanza e la bontà dei finger food, niente da invidiare a quello "normale".

PISCINE TERMALI THEIA

E dopo aver mangiato, quando cala il buio, le luci si accendono e creano un'atmosfera magica tra le vasche esterne ed interne. Un momento di puro relax immersi nel tepore delle acque termali.

PISCINE TERMALI THEIA
PISCINE TERMALI THEIA
PISCINE TERMALI THEIA
PISCINE TERMALI THEIA

L'ambiente è molto tranquillo, non affollato grazie agli ingressi a numero ridotto, una bellissima esperienza per vivere le terme anche in versione by night.

PISCINE TERMALI THEIA
PISCINE TERMALI THEIA
PISCINE TERMALI THEIA

Durante l'esperienza a Chianciano merita una visita anche lo storico Parco Acqua Santa, il fulcro della storia termale di questa città.

Il parco ha un'estensione di oltre 7 ettari una zona verde con sentieri, aree relax ed eventi ricreativi, che accoglie al suo interno le prime strutture termali realizzate a Chianciano tra il 1915 e il 1929.

Qui sgorga la famosa Acqua Santa di Chianciano, l’acqua bicarbonato-solfato-calcica, con proprietà depurative, detossinanti e stimolanti il metabolismo, oltre ad essere efficace per le patologie del fegato e delle vie biliari. Questa acqua si beve al mattino a digiuno, per cicli di cura consigliati di almeno 12 giorni e va assunta dietro prescrizione medica (è possibile anche acquistarla).

PARCO ACQUA SANTA
PARCO ACQUA SANTA
PARCO ACQUA SANTA

Questa acqua sgorga da una grotta e giunge poi in una grande sala, dove viene convogliata in 11 raccordi che sbucano in altrettante “cannelle”, da cui è possibile fare un assaggio di questa acqua speciale direttamente dalla fonte.

PARCO ACQUA SANTA
IMG_3198 (Media)

All'interno del parco si trovano anche le Terme Sensoriali, aperte nel 2006, che propongono un'altra esperienza di benessere dedicata però ai soli adulti. Qui si possono trovare percorsi energizzanti, rilassanti, tonificanti e depurativi, caratterizzati da soste nel bagno turco, immersione in vasche con idromassaggio anche all’aperto, musica subacquea, saune, fanghi estetici, aromaterapia e molto altro.

Nel parco vengono inoltre organizzati periodicamente degli eventi, come la mostra fotografica “Chianciano, le Terme nella magia del cinema di Fellini”, inaugurata a luglio 2020 ricordando il centenario della nascita del famoso regista, che amava Chianciano e le sue terme, tanto che ambientò il film “8 e 1/2” proprio nel parco termale Acqua Santa.

PARCO ACQUA SANTA
PARCO ACQUA SANTA

Qui i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine a Chianciano Terme.

Qui la nostra esperienza al Museo Etrusco di Chianciano Terme.

Qui il racconto della nostra esperienza tra cantine e adventure park a Chianciano Terme.

Post realizzato in collaborazione con Terme di Chianciano SpA.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.