MANGIARE SENZA GLUTINE A CHIANCIANO TERME

La città di Chianciano Terme, in provincia di Siena, è un rinomato centro termale, dove relax e cura si fondono per creare una proposta di benessere davvero interessante.

Oltre alle attività legati ai benefici delle acque termali, numerose sono le proposte di intrattenimento per tutta la famiglia.

E non manca l'attenzione per la buona cucina, con un mix di sapori tradizionali del territorio e proposte innovative, anche senza glutine. Diversi sono i locali che offrono piatti gluten free, di seguito trovate quelli in cui siamo stati personalmente.

BISTRÒ DELLE PISCINE TERMALI THEIA - Piazza Guglielmo Marconi, Chianciano Terme (SI)

Inserito all'interno della struttura termale, è un locale per uno snack o un pranzo veloce tra un bagno e l'altro, ma con un'ottima qualità dei piatti proposti.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall'evento Theia Cocktail Hour, un aperitivo al tramonto a bordo piscina, in cui vengono serviti cocktail e finger food. Viene allestito un buffet dolce e salato e (su richiesta) può essere preparata una versione senza glutine, che viene servita direttamente dalla cucina. Ho ricevuto due piatti ricchi di bocconcini sfiziosi, oltre a frutta e dolce, tutto ottimo!

THEIA COCKTAIL HOUR
THEIA COCKTAIL HOUR

Anche il menù alla carta per pranzo e cena prevede diverse opzioni gluten free, come piatti freddi, insalate, carne e (su richiesta) pasta. Basta segnalare di essere celiaci al momento dell'ordinazione e il personale saprà consigliare i piatti idonei. Io ho assaggiato un ottimo hamburger di chianina con patate arrosto e verdure grigliate, accompagnati da pane fresco senza glutine.

Non mancano inoltre snack e gelati gluten free, oltre ad una selezione di ottime centrifughe di frutta.

BISTRÒ DELLE PISCINE TERMALI THEIA

LA TORRETTA - Viale Dante 2, Chianciano Terme (SI)

Locale nel centro storico della città, curato e accogliente, dove assaggiare i sapori tipici della cucina toscana.

Sul menù non sono indicate le pietanze senza glutine, ma basterà chiedere al personale per avere informazioni e suggerimenti sulle diverse proposte dall'antipasto al dolce.

I piatti sono ricchi e saporiti, abbiamo iniziato la cena con un gustoso uovo al padellino con tartufo nero, pancetta croccante e verdure stufate, per continuare poi con degli ottimi i pici con funghi e tartufo, disponibili freschi anche senza glutine. Ci siamo fatti tentare poi da un assaggio di buon prosciutto toscano e per finire una panna cotta al latte di capra, servita con una Nutella fatta in casa. Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino Nobile di Montepulciano, scelto dalla ricca carta dei vini.

LA TORRETTA
LA TORRETTA
LA TORRETTA
LA TORRETTA

ALBERGO CRISTINA - Via Adige 31, Chianciano Terme (SI)

Un hotel confortevole e famigliare, in posizione tranquilla e comoda per raggiungere le varie attrazioni della città.

Per gli ospiti celiaci viene fornita una ricca colazione senza glutine, con pasticceria fatta in casa e una selezione di prodotti confezionati.

Su richiesta è possibile prenotare anche mezza pensione o pensione completa, con menù senza glutine.

ALBERGO CRISTINA

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

Qui il racconto della nostra esperienza alle Piscine Termali Theia.

Qui la nostra esperienza al Museo Etrusco di Chianciano Terme.

Qui il racconto della nostra esperienza tra cantine e adventure park a Chianciano Terme.

Post realizzato in collaborazione con Terme di Chianciano SpA.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.