HAMMAM PER TUTTA LA FAMIGLIA? A MARRAKECH SI PUO'

Non si può visitare Marrakech senza provare l'esperienza di un hammam marocchino.

Si tratta di un bagno turco, dove viene praticato un tradizionale scrub per il corpo con sapone nero, seguito da un massaggio all'olio di argan.

In Marocco e nello specifico a Marrakech esistono diversi centri che praticano questo trattamento, dalle spa più raffinate e frequentate da turisti, alle strutture più spartane frequentate dai locali e divise in hammam maschili e femminili. In queste strutture di solito le figlie femmine seguono le mamme i figli maschi seguono i papà... ma se volessimo provare questa esperienza tutti insieme?

Dopo una ricerca online ho trovato il luogo che fa al caso nostro: ISIS SPA

Si tratta di un centro benessere nel cuore della medina, con una struttura simile ad un riad, distribuita su 3 piani e con un atrio centrale con una vasca decorata con petali di rosa. 

Ho contattato questa spa prima del nostro viaggio e ho prenotato un family treatment per le ore 18 del nostro primo giorno di visita alla città.

Non nego che sia stato difficile trovare questo posto tra le labirintiche viuzze della città vecchia e sotto una pioggia battente. Chiediamo indicazioni ad un ragazzo del posto, che dopo aver sbagliato 2 volte, alla fine trova la strada corretta... e ovviamente pretende una consistente mancia per il suo aiuto.

Arriviamo quindi all'Isis Spa con quasi 20 minuti di ritardo rispetto all'orario prenotato. Il personale ci accoglie con un grande sorriso in un ambiente molto curato e silenzioso, accompagnandoci in uno spogliatoio tutto per noi, dove ci spogliamo (sono ammessi solo gli slip) e indossiamo accappatoi e ciabatte di gomma fornite dalla struttura. 

A questo punto veniamo condotti al terzo piano e passando dal terrazzo raggiamo una porticina che permette l'ingresso al bagno turco. Ad attenderci ci sono due donne che ci invitano a togliere gli accappatoi e a sederci sulle panche di pietra. Ed ora inizia il trattamento!

Per prima cosa veniamo lavati, o meglio, riceviamo diverse secchiate d'acqua calda sulla testa. Lorenzo inizia subito a divertirsi (e anche noi per la verità). Veniamo poi cosparsi di sapone nero e sottoposti ad un energico scrub profumato.

Dopo altre secchiate d'acqua, olii profumati e un po' di relax sdraiati sulle panche del bagno turco (il tutto dura 45 minuti), rimettiamo i nostri accappatoi e veniamo portati al piano inferiore nelle sale massaggi. Io resto con Lorenzo, mentre Alessio va in un'altra stanza. Qui ci aspetta un rilassante massaggio di circa mezz'ora, con luci soffuse e musica rilassante. Una vera goduria per tutti, compreso Lorenzo che si addormenta pure!

Alla fine del trattamento torniamo al piano terra, dove veniamo fatti accomodare su un divano e ci viene servito del the alla menta.

L'esperienza è stata decisamente positiva, rilassante e anche divertente.

Siamo assolutamente soddisfatti della struttura scelta e del servizio che abbiamo avuto... consigliamo Isis spa per un trattamento da soli, in coppia ma soprattutto in famiglia.

Qui il nostro itinerario per visitare la città (prima parte).

Qui il nostro itinerario per visitare la città (seconda parte).

Qui i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine a Marrakech.

Qui la nostra esperienza in un riad a Marrakech.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.