IMG_7430 (Media).JPG
MANGIARE SENZA GLUTINE A RECCO E PORTOFINO

La cucina ligure è gustosa e ricca di piatti della tradizione. In particolare la zona del Golfo Paradiso, sulla riviera di levante vicino a Genova, comprende eccellenze gastronomiche come la focaccia al formaggio di Recco IGP e le acciughe, oltre al pesto e all'olio.

Abbiamo avuto l'occasione trascorrere un weekend tra Recco e Portofino, assaggiando diverse specialità locali anche in versione senza glutine.

RECCO

DA LINO - Via Roma 70, Recco (GE)

Un ristorante storico della città di Recco, in attività dagli Anni Cinquanta. Il menù è un mix di tradizione e ricerca di nuovi sapori e accostamenti con prodotti di qualità, tra cui il pescato che arriva fresco dal mar Ligure e le verdure che vengono coltivate nell'orto di casa. Nel menù non mancano la focaccia di Recco IGP e i pansoti, entrambi disponibili anche senza glutine, oltre al pesto, preparato secondo la tradizione. Molte anche altre proposte dall'antipasto al dolce, la maggior parte delle quali ordinabili anche in versione gluten free.

DA LINO
DA LINO
DA LINO

DA O' VITTORIO - Via Roma 160, Recco (GE)

Nato all’inizio del secolo scorso, questo ristorante era un'osteria di campagna che intratteneva i suoi ospiti col gioco da bocce ed un fresco pergolato. Da quattro generazioni qui si propongono le specialità tradizionali della cucina ligure, con i tipici prodotti locali, pesce freschissimo e primizie di stagione.

Numerose proposte senza glutine, come la focaccia di Recco, alcuni primi di pasta e riso, fritto di pesce e una selezione di dolci.

DA O' VITTORIO
DA O' VITTORIO
DA O' VITTORIO
DA O' VITTORIO
DA O' VITTORIO

Oltre al ristorante, la struttura dispone anche di un hotel, dove la mattina nel buffet della colazione è possibile trovare un angolo senza glutine dedicato, con prodotti confezionati, oltre a frutta e yogurt.

DA O' VITTORIO

IL BARETTO DI IVO - Lungomare Bettolo 4, Recco (GE)

Uno dei tipici baretti sulla spiaggia, proprio accanto ad alcune file di ombrelloni. Qui è possibile sorseggiare un aperitivo al tramonto ammirando il panorama; su richiesta può essere preparato un piatto di stuzzichini misti senza glutine da accompagnare alle bevande. 

IL BARETTO DI IVO

PORTOFINO

 

DA V MARE - Piazza Martiri dell'Olivetta 1, Portofino (GE)

Dopo aver provato l'eccellente cucina del ristorante Da Vittorio di Brusaporto (BG), non ci siamo voluti perdere la possibilità di assaporare anche le specialità della famiglia Cerea in "trasferta" sul mare ligure. 

Le aspettative erano alte e non sono state assolutamente deluse! Abbiamo scelto il menù degustazione, che ci ha permesso di assaporare una selezione di piatti saporiti, ben presentati e con materie prime d'eccellenza. 

Il prezzo è commisurato alla proposta e alla qualità di cucina e servizio, comunque a parer nostro l'esperienza vale i soldi spesi. Grande attenzione per i celiaci, con un menù leggermente modificato dove serve, ma con la possibilità di gustare tutti i piatti proposti. 

DA V MARE
DA V MARE
DA V MARE
DA V MARE
DA V MARE

La nostra esperienza senza glutine a Portofino si è esaurita nel ristorante qui sopra descritto, ma ci è stato consigliato anche questo locale, per uno snack o un pranzo veloce.

GELATERIA GEPI -   Piazzetta della Magnolia 2, Portofino (GE)

Piccola gelateria nel centro di Portofino, alle spalle della piazza principale. Prepara crêpes e waffle senza glutine, sia dolci che salati, con farcitura a piacere. 

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

WEEKEND NEL GOLFO PARADISO - Recco, Camogli e San Fruttuoso
WEEKEND NEL GOLFO PARADISO - Recco, Camogli e San Fruttuoso
press to zoom
WEEKEND NEL GOLFO PARADISO - Portofino
WEEKEND NEL GOLFO PARADISO - Portofino
press to zoom
GENOVA SENZA GLUTINE
GENOVA SENZA GLUTINE
press to zoom
WEEKEND A GENOVA
WEEKEND A GENOVA
press to zoom
GALATA, MUSEO DEL MARE
GALATA, MUSEO DEL MARE
press to zoom

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.