top of page
20210628_203859 (Medium).jpg
RESORT VALLE DELL'ERICA THALASSO & SPA: LUSSO FORMATO FAMIGLIA, CON ATTENZIONE PER LA CUCINA SENZA GLUTINE

Dopo le precedenti esperienze all’Hotel Capo D’Orso Thalasso & Spa, e a Le Dune Resort & Spa in Sardegna, abbiamo deciso di affidarci anche quest'anno all'ospitalità di una struttura del gruppo Delphina Hotels & Resorts, scegliendo il Resort Valle dell'Erica Thalasso & Spa, situato a 10 minuti dalla cittadina di Santa Teresa Gallura, all’estremo nord dell'isola, proprio di fronte al Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena e la Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio.

Si tratta di un resort a cinque stelle immerso in un grande parco di 280.000 metri quadrati e circondato da 1.400 metri di costa incontaminata, con piccole baie di sabbia bianca.

Sorto nel 1958 quando il proprietario della valle scelse questo tratto di costa per realizzare il primo villaggio turistico della Sardegna, ora mantiene lo stile del villaggio originario ma è stato completamente ristrutturato nel 2013.

Il Resort si compone di due parti, comunicanti tra loro e con servizi in comune: l’Hotel Erica e l'Hotel La Licciola.

Entrambi in stile mediterraneo, sono caratterizzati da colori freschi, pietra, grandi spazi aperti e tanto verde che circonda le camere.

Le camere e suite si sviluppano al piano terra o al primo piano, con ampia veranda coperta attrezzata e arredi dai colori in tipico stile mediterraneo. Esistono diverse tipologie di stanze, dalle semplici Superior, alle eleganti e lussuose Suite Exclusive, President e Arcipelago.

Per il divertimento dei piccoli ospiti il Resort ha creato Ericaland, con aree attrezzate, parco giochi e miniparco avventura, zona cinema, con uno staff attento e qualificato.
Vengono proposti laboratori creativi e momenti di gioco nei campi di calcetto, mini hockey su prato, volley, oltre a spettacoli di intrattenimento serale.

Per i ragazzi più grandi vengono proposte gite ed esperienze di vario genere, con un programma che varia periodicamente.

Due sono le piscine del Resort; una si trova nella zona dell'Hotel La Licciola, con acqua di mare e swim-up bar, per poter sorseggiare un cocktail o una bibita direttamente in acqua. Il tutto è inserito tra piccole cascate e rocce di granito; un luogo perfetto e suggestivo per ammirare gli stupendi colori del tramonto gallurese.

Nella zona dell'Hotel Erica si trova invece un’ampia piscina, anch'essa di acqua marina e con rocce di granito, dove si ha la sensazione che l'acqua voglia unirsi all’azzurro del mare.

All'interno del Resort si trova il Centro Thalasso & SPA Le Thermae, che con una superficie di circa 1.600 metri quadri, è un’oasi di tranquillità dove farsi coccolare da una ricca varietà di proposte per il benessere del corpo e dello spirito.

La struttura dispone di quattro piscine esterne di acqua marina a diverse temperature, bagno turco, sauna, area relax, palestra cardiofitness, oltre ad un'ampia scelta di trattamenti di talassoterapia, bellezza e massaggi.

L'accesso consentito agli adulti e ai ragazzi dai 14 anni se accompagnati dai genitori.

Un fiore all'occhiello del Resort Valle dell’Erica è il suo mare, caratterizzato da acqua turchese e cristallina. La proprietà è circondata da 1400 metri di costa, dove si alternano spiagge e calette, in un contesto tranquillo ed esclusivo.

A pochi passi dal Resort si trova la spiaggia della Licciola, un'ampia distesa di fine sabbia bianca con un’area riservata, attrezzata con ombrelloni, lettini, bagni e un beach bar per uno snack, una bibita o un pranzo veloce. 

Questa spiaggia ampia e lunga permette di compiere piacevoli passeggiate, raggiungendo ai suoi lati splendide formazioni di rocce granitiche modellate dal mare.

Per chi preferisce tratti di spiaggia più tranquilli e riservati, il resort è circondato da stupende calette appartate, alcune delle quali attrezzate con lettini e ombrelloni.

La grande varietà di questo tratto di mare permette ogni giorno di scegliere una spiaggia diversa, da quella con tutti i comfort a quella più selvaggia, godendo sempre del bellissimo panorama sulle isole del Parco Nazionale di La Maddalena e sulla Corsica.

Per chi ama camminare nell'area attorno al Resort si trovano due suggestivi percorsi trekking immersi nella macchia mediterranea. Uno si trova nella parte interna, circondato dal mirto, dai ginepri e da rocce di granito. L'altro più esterno e costiero, unisce le splendide calette immerse tra il verde e l’azzurro intenso del mare.

Lungo il percorso costiero si trovano diverse aree attrezzate per poter fare esercizio fisico. Nella stessa zona si trova un campo da golf a 3 buche, dove vengono offerte lezioni di golf gratuite ai minori di 14 anni.
Durante il nostro soggiorno abbiamo purtroppo notato che sia il percorso attrezzato, sia il campo da golf erano caratterizzati da uno scarso livello di manutenzione, con arbusti ed erba secca, che rendevano a volte poco accessibili le postazioni.

Il Resort Valle dell’Erica dispone di diversi ristoranti, alcuni alla carta e altri a buffet, dove si abbinano i sapori della tradizione sarda con una cucina internazionale.
Viene prestata attenzione alle esigenze degli ospiti celiaci che necessitano di una cucina senza glutine, offrendo sfiziose proposte dolci e salate in tutti i ristoranti del Resort.
La nostra esperienza in merito è stata nel complesso positiva, con una buona qualità del cibo senza glutine, anche se, almeno all'inizio la varietà dei dolci a colazione e cena era davvero limitata, con un'unica proposta fresca e qualche dolce confezionato, che a confronto con la grandissima quantità delle proposte con glutine era decisamente deludente. Dopo qualche sollecito però, la situazione è cambiata, con una scelta di dessert più varia e differente ogni giorno.
Un'altra segnalazione che possiamo fare è sui ristoranti a buffet, dove non tutto il personale è preparato sulla cucina senza glutine, per cui è importante individuare membri dello staff che conoscano la tematica e possano consigliare su cosa mangiare in sicurezza ed eventualmente chiedere di farsi preparare dei piatti direttamente dalla cucina, perché saltuariamente è stato rilevato qualche errore di gestione del rischio di contaminazione crociata durante il buffet assistito.

Alcuni dei ristoranti sono compresi nella tariffa di mezza pensione offerta dal del Resort e ogni giorno è possibile scegliere liberamente in quale mangiare.

Il ristorante Grecale, situato su una suggestiva terrazza con vista sulle calette del resort e sulle incantevoli isole dell’Arcipelago di La Maddalena, offre a cena servizio al tavolo a lume di candela con un menù che varia ogni giorno, in un mix di cucina internazionale e piatti isolani. 

Il ristorante Le Bouches, con ampia terrazza davanti alle Bocche di Bonifacio da cui prende il nome, offre prima colazione e cena con servizio a buffet. Dispone di una grande cucina a vista e postazioni di show cooking per la preparazione di piatti caldi, oltre ad un ricco ed articolato buffet di finger food e altri antipasti.

Il ristorante Nautilus, con una spettacolare vista sulla piscina a sfioro sul mare e sull’Arcipelago di La Maddalena, propone un vario ed elegante buffet per prima colazione e cena, dove non mancano ricche grigliate di carne e di pesce.

Ci sono poi altri ristoranti non compresi nella tariffa di mezza pensione, in cui è richiesto un supplemento per poter cenare.

Li Zini è un raffinato ristorante à la carte sulla spiaggia, dove è possibile gustare una cena esclusiva a piedi nudi sulla sabbia, in una della piccole calette del resort. Propone un menù a base di pesce, crostacei e specialità marinare, abbinato ad una selezione di pregiati vini e gustato sotto un magnifico cielo stellato.

Il ristorante Li Cusioni propone specialità della tradizione gallurese, con prodotti a km zero, grigliate di carne, formaggi locali e dolci tipici della Gallura. 

Il ristorante La Prua è perfetto per cene a lume di candela in un’atmosfera romantica, con un menù a base di piatti della cucina mediterranea.

Diversi sono poi gli snack bar distribuiti in tutto il resort, dalla spiaggia, alle piscine, alla spettacolare terrazza accanto alla reception dell'hotel La Licciola. Luoghi perfetti per ogni momento della giornata, per un caffè, un aperitivo, un cocktail al tramonto. Ognuno di questi bar dispone, tra le varie proposte, anche di birra e stuzzichini senza glutine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page