top of page
IMG_9736 (Media).JPG
MANGIARE SENZA GLUTINE IN SUDAFRICA - Isimangaliso Wetland Park, Kruger National Park e Blyde River Canyon

Il Sudafrica mi ha piacevolmente sorpresa per quanto riguarda le sue proposte senza glutine.

Prima della partenza ho contattato tutti gli hotel per segnalare la celiachia e si sono dimostrati preparati (anche sulla gestione delle contaminazioni) e con diverse proposte idonee.

Ho fatto una ricerca online per individuare ristoranti nelle zone da visitare, scoprendone alcuni interessanti e preparati.

Si mangia molta carne alla griglia, patate e verdura, quindi spesso non è difficile avere un piatto sicuro al ristorante. In alcune situazioni ho trovato anche pane e dolci fatti in casa.

Ho già parlato della zona di Cape Town, Stellenbosh e la Garden Route, ora ecco qualche suggerimento per Isimangaliso Wetland Park, Kruger National Park e Blyde River Canyon.

DURBAN

PROTEA HOTEL DURBAN UMHLANGA - Protea Mall Corner Lighthouse And Chartwell Drive, Durban North

Alloggiamo per una notte in questo hotel, dove decidiamo anche di cenare vista l'ora tarda e il fatto che ci viene consigliato di non girare da soli nella zona a quell'ora.

Il menù appare invitante, ma il personale non sembra essere molto preparato sul senza glutine. Alla fine, dopo aver spiegato le mie necessità e aver mostrato la Gluten Free Card, ecco arrivare un piatto gustoso e apparentemente sicuro.

A colazione non ci sono pane o altri prodotti senza glutine, ma sono disponibili uova, frutta e yogurt.

PROTEA HOTEL DURBAN UMHLANGA

SAINT LUCIA

 

MAKAKATANA BAY LODGE - Western Shores Lake, iSimangaliso Wetland Park, St Lucia

Questo lodge si trova all'interno dell'Isimangaliso Wetland Park, 6 bungalow immersi tra la vegetazione.

La struttura dispone di un unico ristorante dove vengono serviti colazione, pranzo, merenda e cena. Grande attenzione per la cucina senza glutine, non mancano pane, dolci e piatti speciali preparati appositamente... anche la pasta!

MAKAKATANA BAY LODGE
MAKAKATANA BAY LODGE
MAKAKATANA BAY LODGE
MAKAKATANA BAY LODGE
MAKAKATANA BAY LODGE
MAKAKATANA BAY LODGE

MBABANE (ESWATINI)

HILTON GARDEN INN MBABANE - Mhlambanyatsi Rd, Mbabane

Durante il trasferimento tra Isimangaliso Wetland Park e Kruger National Park, facciamo una breve tappa di una notte in Eswatini. Per cena restiamo in hotel, dove lo chef non ha mai sentito parlare di celiachia, ma grazie alla sua disponibilità, ad una chiacchierata e alla Gluten Free Card, riesco ad avere una cena gustosa e sicura.

HILTON GARDEN INN MBABANE

KRUGER NATIONAL PARK

 

HOYO HOYO SAFARI LODGE - Kruger National Park P O Box 196, Skukuza

Un lodge immerso nella natura meravigliosa del Kruger National Park, una piccola struttura completamente isolata e con in tutto 6 camere. Il suo ristorante è situato davanti ad una pozza d'acqua, dove è possibile ammirare gli animali mentre si mangia. Non mancano le opzioni senza glutine ad ogni pasto, con piatti dolci e salati, pane e altre prelibatezze.

HOYO HOYO SAFARI LODGE
HOYO HOYO SAFARI LODGE
HOYO HOYO SAFARI LODGE
HOYO HOYO SAFARI LODGE
HOYO HOYO SAFARI LODGE

MATIMBA BUSH LODGE - 415 Hans Merensky Golf Estate, Phalaborwa

Una piccola struttura con 4 stanze, immersa nel verde e a pochi minuti dal Pharaborwa Gate. I proprietari Daniela e Alberto sono una coppia italiana che da 20 anni gestisce l’hotel e offre una ricca proposta di escursioni.

Molti i piatti naturalmente senza glutine serviti nei pasti principali, ottima la tipica grigliata sudafricana sotto le stelle.

MATIMBA BUSH LODGE
MATIMBA BUSH LODGE
MATIMBA BUSH LODGE
MATIMBA BUSH LODGE

BLYDE RIVER CANYON

BLYDE RIVER CANYON LODGE - Blyde River Botanical Reserve Blyde River Canyon, Hoedspruit

Questo lodge si trova in un luogo isolato e immerso nel verde, composto da cottage in legno immersi in un giardino dove passano kudu, zebre e babbuini.

Nella struttura è presente un unico ristorante, dove una cuoca molto disponibile e attenta, prepara piatti senza glutine davvero buoni, dall'antipasto al dolce.

BLYDE RIVER CANYON LODGE
BLYDE RIVER CANYON LODGE
BLYDE RIVER CANYON LODGE

​JOHANNESBURG

 

SOUTHERN SUN O.R. TAMBO INTERNATIONAL AIRPORT HOTEL OR Tambo International Airport, Jones Road, 1620 Kempton Park

Tappa finale del nostro tour del Sudafrica, questo hotel è la nostra sistemazione prima di prendere il volo del giorno successivo. Si tratta di un hotel periferico, a poca distanza dall'aeroporto.

Cena e colazione sono gradevoli e varie, con alcune opzioni senza glutine su richiesta, come piatti di carne e pane confezionato.

SOUTHERN SUN O.R. TAMBO INTERNATIONAL AIRPORT HOTEL

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page