ROVANIEMI "GLUTEN-FREE"

December 24, 2016

La terra di Santa Claus è ben preparata sulla cucina senza glutine e non si fatica a trovare piatti gustosi un po' ovunque.

I finlandesi parlano tutti molto bene l'inglese, ma all'occorrenza, segnalo che in lingua locale "senza glutine" si traduce con "gluteeniton".

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

Nella sezione racconti potrai trovare la descrizione della nostro viaggio a Rovaniemi.

LAPLAND HOTEL SKY OUNASVAARA - Juhannuskalliontie, Rovaniemi

Hotel dove abbiamo soggiornato.

A colazione c'è un piccolo gluten free corner, con biscotti, cereali e gallette. Su richiesta, hanno anche pane caldo, muffin e altro.

Nel bar accanto alla reception ci sono degli snack dolci e salati (dolcetti al cocco e cioccolato, patatine di renna...), contrassegnati dalla scritta "gluten free".

La cena è a buffet e, segnalando la necessità di cibo senza glutine, il cuoco viene personalmente a spiegare cosa è permesso e cosa no tra i piatti del giorno. Viene portato del pane caldo al tavolo e preparati appositamente dei dolci speciali davvero molto buoni!

FRANS E CHERIE - Koskikatu 4, Rovaniemi

Ristorante accogliente, con diversi piatti senza glutine direttamente segnalati sul ricco menù.

Cucina tipica e internazionale, dove non mancano renna e salmone.

NILI - Valtakatu 20, Rovaniemi

Ristorante un po' caro, ma che vale la pena di provare. I piatti senza glutine non sono segnalati in menù, ma le cameriere, molto preparate sull'argomento, sapranno consigliarvi in merito.

Ambientazione molto caratteristica e menù tradizionale, con pesce, renna e altri piatti speciali, tra cui il brasato di orso... da provare!

ROSSO - Maakuntakatu 30, Rovaniemi

Ristorante italiano, con menù gluten free molto ricco: pasta, risotto, secondi di diversi tipo, pizza e anche dolci.

Per assaporare i gusti di casa anche al circolo polare artico.

RAVINTOLA ROKA - Lh2, Ainonkatu 3, Rovaniemi

Piccolo bistrò con menù semplice, ma gustoso. Conosciuto per i suoi ottimi risotti, ha una piccola selezione di piatti gluten free in menù.

REINDEER CAFE' SIRMAKKO - Santa Claus Village

Se dopo aver incontrato Babbo Natale vi viene fame, potete fare un salto in questo bar/tavola calda, che offre diverse proposte gluten free, direttamente segnalate sul menù. Come dice il suo nome, questo ristorante ha un menù principalmente a base di carne di renna (molto buoni il reindeer burger e la traditional sautéed reindeer, piatto tipico per eccellenza), ma sono disponibili anche altri piatti più tradizionali.

LAPLAND RESTAURANT KOTAHOVI - Santa Claus Village

Ristorante tipico lappone, con un ambiente particolare e suggestivo. E' situato dietro alla casa di Babbo Natale e e organizza anche savari con le slitte trainate da renne. Nel menù hanno diversi piatti senza glutine direttamente segnalati con la lettera G, in prevalenza a base di renna o salmone. 

WILD ARCTIC RESTAURANT - zoo di Ranua

Se visitate lo zoo di Ranua, a circa 1 ora di strada da Rovaniemi, potete tranquillamente pranzare all'interno della struttura, in un ristorante self service dove tutti i piatti senza glutine sono chiaramente indicati con appositi cartellini.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

Please reload