COLONIA "GLUTEN FREE"

La nostra esperienza nella città tedesca è stata breve, ma ci ha dato l'impressione di non essere ai primi posti tra le città europee gluten free friendly.
O meglio, i menù sono spesso a base di carne e le cucine sono pronte a fare delle modifiche ai piatti standard (cambiando la salsa di accompagnato o il contorno) per trasformarli in piatti naturalmente privi di glutine. Però non ho trovato locali che offrissero una versione senza glutine dei piatti glutinosi. E purtroppo niente prelibatezze senza glutine nei tipici mercatini di Natale... lì però mi sono consolata con diverse tazza di gluhwien e apfelpunsch fumanti (una specie di vin brûlé il primo, una bevanda calda alle mele e spezie la seconda), espressamente segnalate come bevande senza glutine nei vari stand dei mercatini.
Soprattutto se visitate la città nel periodo natalizio, contattate le strutture per prenotare un tavolo... l'affluenza di turisti è alta e i ristoranti sono sempre molto affollate.
Come sempre valgono i consigli della nostra guida.

 

Ma vediamo i locali in cui abbiamo avuto occasione di mangiare durante la nostra permanenza a Colonia.


CAFÈ LICHTENBERG - Richmodstraße 13, Colonia
Un ristorante situato in prossimità della piazza Newmarkt, dove già nel menù sono segnalati i piatti senza glutine, tra cui zuppe, insalate, piatti di carne e pesce e un dolce.
Io ho assaggiato le salsiccia con il purè e la mousse al cioccolato, entrambi abbastanza buoni.

CAFÈ LICHTENBERG

WARTESAAL AM DOM - Johannisstraße 11, Colonia
Situato in centro, vicino al Duomo e alla stazione, con una sala molto bella e piatti ricercati.

Per ordinare portate senza glutine accertatevi che il cameriere comprenda bene la vostra richiesta, eventualmente fate riferimento al responsabile di sala (vestito di nero), che parla bene l'inglese e conosce i piatti senza glutine in menù.

Anche qui sostanzialmente si tratta di pietanze a base di carne, accompagnate da salse e patate. Noi abbiamo scelto maiale e anatra. Come dolce, senza glutine c'è solo il sorbetto del giorno, io ho trovato mango e mirtillo... scelta limitata ma dal gusto molto buono.

WARTESAAL AM DOM

GAFFEL AM DOM - Bahnhofsvorpl. 1, Colonia
Locale nella piazza del Duomo, molto grande.
Alla mia richiesta di cibo senza glutine, il cameriere mi ha spiegato che sostanzialmente si può ordinare quasi tutto quello che c'è nel menù, poi in cucina provvederanno a fare le dovute modifiche al piatto.
Abbiamo ordinato un tipico stinco al forno, accompagnato da crauti e purè  di patate... davvero buono!

GAFFEL AM DOM

QUI i dettagli del nostro weekend a Colonia.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.