HELSINKI "GLUTEN FREE"

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

Helsinki e in generale la Finlandia si possono definire quasi un paradiso  gluten free.

I locali sono in genere preparati e spesso hanno già indicate nel menù le pietanze che possono essere servite senza glutine. I prezzi sono abbastanza cari, in linea con il tenore di vita finlandese.

Ricordate che in finlandese "senza glutine" si dice "gluteeniton". I finlandesi capiscono e parlano molto bene l'inglese, ma spesso i cartelli informativi riportano la scritta in lingua locale.

SAVOTTA - Aleksanterinkatu 22, Helsinki

Ristorante tipico finlandese situato nella Piazza del Senato, con camerieri in costumi tipici e menù ricco di specialità locali. Sul menù non sono indicati i piatti senza glutine perché praticamente tutto può essere reso tale. Hanno anche pane senza glutine, che servono caldo e accompagnato dal burro.

Abbiamo deciso per un menù classico suggerito dalla casa, iniziando con una serie di antipasti tipici finlandesi a base di salmone, funghi, renna, orso, cervo e altri saporiti assaggi. Il piatto principale era poi composto da un filetto di renna servito con purè di patate e pastinaca. Infine un dolce delicato, con gelato alla liquirizia, fragole e cialda croccante.

ZETOR - Mannerheimintie 3-5, Helsinki

Ristorante in zona centrale, molto grande e forse un po' turistico, ma noi ci siamo andati al domenica a pranzo ed era molto tranquillo e abbiamo mangiato bene.

Sul menù sono indicati tutti i i piatti senza glutine. 

Anche qui diverse specialità locali, come la renna saltata in padella e servita con purè, mirtilli rossi e cetrioli in agrodolce, oppure le salsicce di renna con patate arrosto. 

HOTEL SCANDIC MARSKI - Mannerheimintie 10, Helsinki

L'hotel dove abbiamo pernottato, che serve un'abbondante colazione dove c'è un angolo senza glutine dedicato, con gallette, biscotti, cereali, tortine e pane a fette (con tostapane dedicato per scaldarlo).

Inoltre nel buffet caldo ogni piatto senza glutine, come uova, bacon e altro, è indicato con un cartellino.

In questo hotel è presente anche un ristorante, con diversi piatti gluten free nel menù.

KAUPPATORI - Eteläranta, Helsinki

In questa piazza del mercato diverse sono le bancarelle che offrono cibo locale, anche senza glutine. Non sempre è indicato, ma basta chiedere e vi segnaleranno i cibi idonei.

Ho pranzato con una buona zuppa di salmone e patate arrosto con salsa all'aglio.

MERIMAKASIINI - Aleksanterinkatu 22, Helsinki

Ristorante di pesce sul mare, un po' fuori dal centro. Offre diverse specialità di pesce locale, di lago e di mare, crostacei e frutti di mare.

Sul menù sono indicati tutti i piatti senza glutine e la scelta è abbastanza ampia e varia.

QUI puoi i dettagli del nostro weekend a Helsinki.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.