HELSINKI "GLUTEN FREE"
Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.
Helsinki e in generale la Finlandia si possono definire quasi un paradiso gluten free.
I locali sono in genere preparati e spesso hanno già indicate nel menù le pietanze che possono essere servite senza glutine. I prezzi sono abbastanza cari, in linea con il tenore di vita finlandese.
Ricordate che in finlandese "senza glutine" si dice "gluteeniton". I finlandesi capiscono e parlano molto bene l'inglese, ma spesso i cartelli informativi riportano la scritta in lingua locale.
SAVOTTA - Aleksanterinkatu 22, Helsinki
Ristorante tipico finlandese situato nella Piazza del Senato, con camerieri in costumi tipici e menù ricco di specialità locali. Sul menù non sono indicati i piatti senza glutine perché praticamente tutto può essere reso tale. Hanno anche pane senza glutine, che servono caldo e accompagnato dal burro.
Abbiamo deciso per un menù classico suggerito dalla casa, iniziando con una serie di antipasti tipici finlandesi a base di salmone, funghi, renna, orso, cervo e altri saporiti assaggi. Il piatto principale era poi composto da un filetto di renna servito con purè di patate e pastinaca. Infine un dolce delicato, con gelato alla liquirizia, fragole e cialda croccante.
ZETOR - Mannerheimintie 3-5, Helsinki
Ristorante in zona centrale, molto grande e forse un po' turistico, ma noi ci siamo andati al domenica a pranzo ed era molto tranquillo e abbiamo mangiato bene.
Sul menù sono indicati tutti i i piatti senza glutine.
Anche qui diverse specialità locali, come la renna saltata in padella e servita con purè, mirtilli rossi e cetrioli in agrodolce, oppure le salsicce di renna con patate arrosto.
HOTEL SCANDIC MARSKI - Mannerheimintie 10, Helsinki
L'hotel dove abbiamo pernottato, che serve un'abbondante colazione dove c'è un angolo senza glutine dedicato, con gallette, biscotti, cereali, tortine e pane a fette (con tostapane dedicato per scaldarlo).
Inoltre nel buffet caldo ogni piatto senza glutine, come uova, bacon e altro, è indicato con un cartellino.
In questo hotel è presente anche un ristorante, con diversi piatti gluten free nel menù.
KAUPPATORI - Eteläranta, Helsinki
In questa piazza del mercato diverse sono le bancarelle che offrono cibo locale, anche senza glutine. Non sempre è indicato, ma basta chiedere e vi segnaleranno i cibi idonei.
Ho pranzato con una buona zuppa di salmone e patate arrosto con salsa all'aglio.
MERIMAKASIINI - Aleksanterinkatu 22, Helsinki
Ristorante di pesce sul mare, un po' fuori dal centro. Offre diverse specialità di pesce locale, di lago e di mare, crostacei e frutti di mare.
Sul menù sono indicati tutti i piatti senza glutine e la scelta è abbastanza ampia e varia.
QUI puoi i dettagli del nostro weekend a Helsinki.
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.