top of page
DSC_0939 (Media).JPG
ALLA SCOPERTA DELL'ALASKA - HUBBARD GLACIER E JUNEAU IN CROCIERA

Prosegue il racconto del nostro viaggio in Alaska

Dopo aver concluso l'esplorazione del Paese in camper (qui il nostro itinerario completo) e aver passato una giornata ad Anchorage, raggiungiamo in bus il porto di Seward e ci imbarchiamo sulla Radiance of the Seas, una nave da crociera di Royal Caribbean… una nuova avventura ha inizio! Ci aspetta una settimana di navigazione lungo la costa dell’Alaska, fino a raggiungere il Canada e la città di Vancouver.

 

GIORNO 17 - CROCIERA: HUBBARD GLACIER

Oggi la crociera prevede una giornata di navigazione, una buona occasione per familiarizzare con la nave e i suoi ritmi.

Ci svegliamo in mare aperto, ammirando la tranquillità e i colori di questo momento.

La nave prosegue il suo tragitto sull'acqua e dopo un po' si inizia a vedere la costa, con picchi innevati, foreste senza fine e piccoli iceberg in acqua. 

Nel primo pomeriggio è previsto uno stop davanti all’Hubbard Glacier, il ghiacciaio più grande del Nord America. Lo spettacolo è davvero entusiasmante, il ghiacciaio è enorme, la nave ci arriva davvero vicino, fermandosi per circa due ore davanti a questo spettacolo della natura e girandosi su se stessa per permettere a tutti di ammirare il panorama e di scattare foto.

 

Oltre allo spettacolo del ghiacciaio, tutta la zona è una vera meraviglia, trasmette un senso di immensità e pace davvero indescrivibile. Siamo fortunati, perché un bel cielo azzurro e la luce del sole rendono ancora più vivi i colori della natura che ci circonda. 

Per il resto della giornata ci dedichiamo alla “vita da crociera“, tra passeggiate sui vari ponti della nave, spettacoli, musica, tuffi in piscina, lezioni di Zumba e aste d’arte, dove non capiamo molto, ma seguiamo bevendo champagne.

Dedichiamo anche del tempo a qualche partita a minigolf e Lorenzo partecipa ad un torneo di dodgeball, organizzato per i ragazzi dallo staff di animazione.

Una cosa che non manca in crociera è il cibo: ci sono ristoranti e self service aperti tutto il giorno, con proposte culinarie di vario tipo. Grande attenzione anche per la celiachia, con piatti adattati a questa esigenza e una cucina dedicata alla loro preparazione.

QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine in Alaska.

GIORNO 18 - CROCIERA: JUNEAU

Anche oggi la giornata inizia con un bellissimo risveglio davanti ad un'alba dai colori e dai panorami speciali.

La mattina la nostra nave attracca al porto di Juneau, dove resterà per tutta la giornata. Ora ci aspetta un’escursione di quasi sei ore. Con un bus arriviamo ad un porticciolo fuori dalla città, partiamo in barca per un’esperienza di whale watching, con la speranza di avvistare tante balene.

Veniamo subito circondati da paesaggi spettacolari, tra insenature, fitti boschi, isolette e montagne innevate.

Dopo un tratto di navigazione, eccoci finalmente all'incontro con le balene! Ce ne sono diverse, che si muovono tranquille tra una serie di barche che si sono fermate come noi per ammirarle risalire in superficie per respirare e poi subito immergersi di nuovo in acqua. Passiamo un bel po' di tempo ad osservare questi affascinanti animali, rapiti dal loro movimento sinuoso.

Tornati a riva, lasciamo la barca e riprendiamo il bus che ci porta al Mendenhall Glacier, un ghiacciaio che si trova a pochi chilometri da Juneau. Raggiungiamo il visitor center, da cui partono diversi sentieri che permettono di raggiungere punti panoramici per ammirare meglio il panorama.

Il ghiacciaio è davvero imponente, ma si sta sciogliendo velocemente a causa delle condizioni climatiche. Questo porta alla formazione di crepacci di colore azzurro e di iceberg che si staccano dal corpo principale per finire nell'adiacente Lago Mendenhall.

Terminata l'escursione, facciamo ritorno in nave per pranzo e più tardi usciamo per un giro nella vicina Juneau, la capitale dell'Alaska, che si rivela un piccolo centro urbano con edifici in stile di inizio ‘900, periodo della corsa all’oro.

Il centro ha dimensioni ridotte e il nostro giro è veloce, con una passeggiata sul lungomare e poi nella parte interna, la più trafficata, ricca di negozi di souvenir e pub. Qui si trova il Red Dog Saloon, storico locale della città, perfetto per fare un tuffo nel passato dei pionieri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page