UN VIAGGIO IN AUSTRALIA IN FAMIGLIA - TRA I COCCODRILLI DEL DAINTREE RIVER CON SOLAR WHISPER WILDLIFE AND CROCODILE CRUISES

Ecco un'altra tappa del nostro viaggio in Australia.

Lasciato il Red Centre, ci spostiamo a Cairns, dove soggiorniamo una notte prima di partire verso la Daintree Rainforest, la fitta foresta pluviale situata sulla costa nord orientale del Queensland.

Prima di raggiungere Cape Tribulation e il cuore della foresta pluviale, ci fermiamo sul tragitto perché ci aspetta un'esperienza emozionante, a stretto contatto con la flora e soprattutto la fauna del luogo: il nostro primo incontro ravvicinato con i grandi coccodrilli della zona.

Per fare ciò ci affidiamo alla competenza e all'esperienza di Solar Whisper Wildlife and Crocodile Cruises, che con le sue silenziose barche ad energia solare naviga nel fiume Daintree (Julaymba per gli aborigeni), individuando anche i coccodrilli più nascosti.

Le guide di Solar Whisper Wildlife and Crocodile Cruises vantano un tasso di successo del 99% per individuare i coccodrilli, oltre ad eccellenti opportunità di birdwatching e di scorgere altri esemplari della fauna selvatica come serpenti, rane, granchi e pesci. 

La barca è dotata dell'esclusivo "Croc Cam" per aiutare a mostrare una fauna ben mimetizzata. Se non vengono individuati i coccodrilli, l'organizzazione offre tour gratuiti fino al raggiungimento dell'obiettivo.

Partiamo dal piccolo molo sul fiume, salendo su una piccola imbarcazione coperta, con gli occhi aperti e pronti a scorgere questi imponenti (e un po' spaventosi) animali a poca distanza da noi.

Inizia la navigazione su un tratto abbastanza ampio del fiume Daintree. Noi stiamo vicini ad una delle sponde, per cercare di individuare i primi coccodrilli che si riposano tra la fitta vegetazione.

Ecco i primi incontri... effettivamente, senza l'aiuto della nostra guida esperta, mai saremmo riusciti a scorgere da soli i coccodrilli, che nonostante siano dei veri bestioni, sono davvero abili a mimetizzarsi.

La barca mantiene comunque una distanza di sicurezza dagli animali, restando a qualche metro dalla riva; il nostro accompagnatore ci chiede di non sporgerci dall'imbarcazione e di non allungare le braccia all'esterno, perché se i coccodrilli sono lenti e goffi sulla terraferma, in acqua sono agili, veloci... e anche imprevedibili!

Ci spostiamo poi in una zona dove il fiume si restringe e la vegetazione si fa ancora più fitta. Qui non manca l'occasione di scorgere diversi uccelli tra i numerosi tipi di piante che popolano questa foresta millenaria, uno degli ecosistemi più antichi del Pianeta.

Anche qui non mancano gli incontri con alcuni coccodrilli, che se ne stanno a riposare sulle sponde del fiume, parzialmente immersi nell'acqua... alcuni sono veramente enormi!

Dopo circa un'ora torniamo al piccolo molo per concludere la nostra bellissima ed emozionante esperienza.

 

Solar Whisper Wildlife and Crocodile Cruises si trova sulla sponda inferiore del fiume Daintree, sulla sinistra della strada, poco prima del traghetto (venendo da Cairns), proprio davanti al grande parcheggio.

Ci sono tour quasi ogni ora, tra le 9.30 e le 15.30, prenotabili direttamente sul loro sito.

QUI l'itinerario completo del nostro viaggio in Australia.

QUI il nostro racconto di viaggio nella zona di Cairns e della Daintree Forest.

QUI i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine a Cairns e nella Daintree Forest.

Post realizzato in collaborazione con Solar Whisper Wildlife and Crocodile Cruises.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.