EMIRATI ARABI - ABU DHABI E IL DESERTO RUB-AL-KHALI "GLUTEN-FREE"

December 05, 2016

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

QASR AL SARAB - DESERTO DEL RUB-AL-KHALI

Per visitare uno scorcio di deserto, abbiamo scelto come base Qasr Al Sarab.

Se vi trovate a soggiornare in questo resort, pranzare/cenare in uno dei suoi ristoranti è una scelta quasi obbligata, visto che in prossimità dell’albergo, non c’è nulla.

Al Waha

Questo ristorante offre un ricco buffet con prodotti freschi (insalate, verdure) e cotti (primi e secondi piatti). Ci sono prelibatezze di tradizione araba ma anche mediterranea. La qualità del cibo è ottima e la scelta ampia. Per quanto riguarda la disponibilità di cibo gluten free, ci sono molte pietanze adatte alle persone celiache e in ogni caso il manager e lo chef sono molto attenti e disponibili a segnalare tutti i piatti adatti nel buffet e a preparare anche pietanze ad hoc (pane, pancakes, pasta…)

Ghadeer

Ristorante informale a bordo piscina. Buona scelta nel menù e piatti di buona qualità. Per i celiaci non ci sono molte opzioni tra cui scegliere, solo pasta e 1-2 piatti di carne.

Al Falaj [FOTO]

Questo ristorante è aperto solo a cena,  serve cucina araba e barbecue. Si trova al di fuori del resort, tra le dune del deserto. Si mangia su comodi divani e le pietanze vengono servite su un tavolino basso. Il menù è fisso ma si può scegliere delle opzioni che riguardano il tipo di bevande che si intende bere (analcoliche, alcooliche, ecc.). Le porzioni degli antipasti sono molto abbondanti, il barbecue è in stile all-you-can-eat di qualità. Indimenticabili in particolare le costolette d’agnello. Alla fine della cena, vengono portati sulla location falchi e cammelli ed è inoltre possibile farsi fare un tatuaggio all’henné. Grande attenzione anche qui per la cucina senza glutine. IMPERDIBILE!!!

Nella sezione racconti potrai trovare la descrizione della nostro viaggio nel deserto del Rub-Al- Khali.

ABU DHABI

Ad Abu Dhabi abbiamo decirso di pernottare all'Emirates Palace.

Pur avendo fatto diverse escursioni, non abbiamo avuto molte occasioni di mangiare all'esterno dell'hotel. Una sera abbiamo cercato qualcosa per cena al Marina Mall, ma il mondo senza glutine era abbastanza sconosciuto ai ristoratori della food court di questo centro commerciale.

Per fortuna all'interno dell'Emirate Palace la situazione era totalmente differente. Ogni ristorante sa consigliare piatti senza glutine e pratica le opportune modifiche se necessario. Il pane senza glutine fatto in casa è sempre presente e caldo.

Abbiamo testato 4 ristoranti all'interno dell'hotel:

Le Vendome

Ristorante a buffet per colazione, pranzo e cena. Lo chef si è sempre preoccupato di venire al mio tavolo, consigliarmi i cibi senza glutine presenti nel buffet e prepararmi eventuali alternative su richiesta. Graditissimi i pancake appena fatti ogni mattina. A colazione c'è un fornitissimo gluten free corner, con diversi tipi di pane fresco, un tostapane dedicato, diversi tipi di cereali. E' possibile cenare nella sala interna o nella terrazza direttamente sul mare.

Mawal

Ristorante libanese con ricco menù principalmente a base di pesce. Molto attenti e preparati sui piatti gluten free disponibili nel menù. E' possibile cenare nella sala interna o nella veranda esterna.

BBQ al Qasr

Ristorante all'aperto sulla spiaggia, atmosfera affascinante; hanno una selezione di carni davvero spettacolare. Molto attenti e preparati sui piatti gluten free disponibili nel menù.

Cascades

Situato nei pressi della West Wing Adventure Pool, offre una selezione di piatti freddi e caldi da gustare ai tavoli o direttamente sulle proprie sdraio a bordo piscina. Ottima selezione gluten free.

Durante la nostra gita al Ferrari World, abbiamo avuto occasione di pranzare al ristorante Il Podio, dove hanno un menù prevalentemente arabo e orientale, ma anche qualche piatto della cucina occidentale.

Ho segnalato la necessità di cibo senza glutine e mi hanno fatto subito parlare con lo chef, che sembrava preparato sull'argomento. Hanno compilato una scheda apposita per allergie e intolleranze alimentari e, pochi minuti dopo, mi hanno servito un piatto di delizioso pad thai.

Nella sezione racconti potrai trovare la descrizione della nostro viaggio ad Abu Dhabi.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

Please reload