top of page
20220901_122448 (Media).jpg
VIAGGIO ALLE HAWAII - L'ISOLA DI KAUAI - giorni 1 e 2

Il racconto del nostro viaggio alle Hawaii continua.

Abbiamo già pubblicato una serie di informazioni e consigli per chi vuole organizzare un viaggio alle Hawaii, e l'itinerario completo del nostro soggiorno in questa meta.

Dopo la nostra breve permanenza a Oahuè il momento di cambiare isola e fare la conoscenza del luogo per cui siamo realmente tornati alle Hawaii: l’isola di Kauai, definita l'"Isola Giardino".

2/9 - OAHU - KAUAI - giorno 1

La mattina prendiamo il brevissimo volo che collega il Daniel K. Inouye International Airport di Oahu al Lihue Airport di Kauai. Dopo aver recuperato i bagagli, ritiriamo l’auto a noleggio appena fuori dall’aeroporto e ci dirigiamo verso sud per raggiungere il nostro hotel.

KAUAI

Sulla strada ci fermiamo ad acquistare delle tipiche poke da asporto al  Koloa Fish Market: questo tipico piatto hawaiano è un mix di pesce crudo, verdure e riso che si può comporre secondo i propri gusti… davvero buonissimo (e senza glutine). Ce le gustiamo lungo il tragitto, in una piccola area di sosta vista mare.

QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine alle Hawaii.

KOLOA FISH MARKET

Raggiungiamo lo Sheraton Kauai Resort di Poipu, un grande e tranquillo hotel sulla costa sud dell'isola. Situato direttamente sulla spiaggia, gode di una bella vista e di un grande giardino, dove si trovano diversi ristoranti e una piscina con idromassaggio.

SHERATON KAUAI RESORT
SHERATON KAUAI RESORT
SHERATON KAUAI RESORT
SHERATON KAUAI RESORT

Dopo esserci sistemati nella nostra camera, nel pomeriggio facciamo il bagno nel tratto di mare davanti al resort, poi una passeggiata sulla spiaggia, fino a raggiungere la vicina Poipu Beach al tramonto.

SHERATON KAUAI RESORT
SHERATON KAUAI RESORT

Con molta sorpresa qui troviamo un'area recintata, dove tre foche dormono tranquille. Scopriamo che questi animali cacciano in mare tutta la notte e tornano qui sistematicamente ogni mattina per dormire durante il giorno. Incontriamo dei volontari che a turno restano sulla spiaggia a controllare che non vengano disturbate.

POIPU BEACH
POIPU BEACH
POIPU BEACH

Poco più lontano vediamo una tartaruga che sta anche lei riposando, in una zona delimitata per evitare il passaggio dei turisti che potrebbero interrompere il sonno dell'animale.

POIPU BEACH

Per cena scegliamo The Dolphin Poipu, un ristorante allegro e accogliente, con una bella veranda all’aperto e piatti di carne, pesce, sushi, con alcune opzioni senza glutine.

QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine alle Hawaii.

 

3/9 - KAUAI - giorno 2

Dedichiamo la giornata ad una meta che ci riempirà occhi e cuore di meraviglie, confermando le nostre grandi aspettative su Kauai.

La mattina partiamo verso il Waimea Canyon State Park, un lungo canyon nella parte sud-ovest dell’isola. Il canyon si estende per 16 chilometri; lungo il tragitto ci si può fermare per raggiungere diversi lookout o percorrere sentieri con varie lunghezze e gradi di difficoltà, che permettono di ammirare la zona dall’alto o scendere nella parte inferiore.

La parola hawaiana Waimea significa “colore rossastro“, la tonalità che predomina in questo canyon di origine vulcanica.

WAIMEA CANYON STATE PARK
WAIMEA CANYON STATE PARK

Ci fermiamo al primo punto panoramico, il Waimea Canyon Lookout, che si trova al 10° miglio della Highway 550. Da qui iniziamo ad immergerci nei colori e nei panorami che ci circondano.

WAIMEA LOOKOUT
WAIMEA LOOKOUT

Proseguiamo verso il Pu’uhinahina Lookout, che si trova tra il 13° ed il 14° miglio della Highway 550. Da qui si può ammirare il paesaggio che spazia tra le montagne e le spaccature del canyon, fino all'oceano.

PU’UHINAHINA LOOKOUT

La nostra esplorazione continua e ci addentriamo nel Kōkeʻe State Park, raggiungendo il Kalalau Lookout, un punto panoramico con vista nel cuore della Kalalau Valley, una delle valli più fotografate di tutte le Hawaii, famosa per aver fatto da sfondo a film come "King Kong" e "Jurassic Park".

KALALAU LOOKOUT
KALALAU LOOKOUT

Arriviamo alla fine dell'Highway550, raggiungendo il Puuokila Lookout, uno dei punti panoramici più speciali dell'isola, con vista sulla Kalalau Valley e sulla Alakai Swamp, la palude più alta del mondo. Le nuvole sono spesso presenti e si muovono velocemente dentro e fuori dalla valle, quindi ci vuole un po' di fortuna per trovare il cielo terso e scattare una foto

PUUOKILA LOOKOUT
PUUOKILA LOOKOUT

Pranziamo Koke'e Lodge, un piccolo edificio isolato con un punto informazioni, un negozio di souvenir e un ristorante molto informale. Ci fermiamo per caso e senza troppe speranze di trovare qualcosa da mangiare senza glutine, ma rimaniamo piacevolmente sorpresi per la presenza di alcuni piatti idonei.

QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine alle Hawaii.

Accanto al ristorante si trova il Koke'e Natural History Museum, un piccolo museo che offre informazioni interessanti sulla storia naturale e culturale della zona, con reperti, cartelli informativi, campioni di legno di alberi che si possono trovare solo nelle isole hawaiane. Qui inoltre possono essere raccolti suggerimenti sui sentieri escursionistici del parco. 

KOKE'E NATURAL HISTORY MUSEUM
KOKE'E NATURAL HISTORY MUSEUM

Nel pomeriggio, sulla via del ritorno all'interno del Waimea Canyon, decidiamo di percorrere alcuni dei trail più brevi, perché quelli più lunghi richiederebbero troppo tempo. Scegliamo l'Iliad Nature Loop, un sentiero ad anello lungo 600 metri e il Cliff Trail, un percorso di 800 metri. Questi due facili trail permettono di fare una camminata nella vegetazione e di godere di un bel panorama sul canyon.

CLIFF TRAIL
CLIFF TRAIL
CLIFF TRAIL
ILIAD NATURE LOOP

Facciamo poi una breve sosta al villaggio di Waimea, dove troviamo per caso un piccolo Farmers Market che si tiene ogni sabato, un luogo allegro e festoso in cui acquistiamo frutta e una collana di fiori profumatissimi.

WAIMEA FARMERS MARKET
WAIMEA FARMERS MARKET
WAIMEA FARMERS MARKET
WAIMEA FARMERS MARKET

Tornati a Poipu, prima di rientrare in hotel ci fermiamo allo Spouting Horn, un punto di osservazione sulla costa, dove ammirare un potente getto d’acqua che, all’arrivo di ogni onda, fuoresce da un foro nella scogliera di lava solidificata, accompagnato da un suono che sembra quello di un corno. 

SPROUTING HORN
SPROUTING HORN

Concludiamo la giornata con un po’ di relax in spiaggia e per cena scegliamo The Beach House, un piacevole ristorante con vista mare, un menù ricco di piatti saporiti e diverse opzioni senza glutine.

QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine alle Hawaii.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page