ESCURSIONI DA KRABI: IL TOUR DELLE QUATTRO ISOLE

In una vacanza a Krabi non possono mancare almeno alcune delle imperdibili escursioni alle bellissime spiagge e isolette di cui è ricca quella zona del Mare delle Andamane.

Le proposte sono diverse e le agenzie locali che organizzano queste uscite sono altrettante. La maggior parte di queste attività parte dalla cittadina di Ao Nang, dove su una più tradizionale long tail boat o su una più moderna speed boat si può partire alla volta di spiagge da cartolina e spettacolari formazioni rocciose tipiche di questa zona.

Ovunque andiate, oltre ai paesaggi mozzafiato, dovrete però tenere in mente una cosa: un elemento che non mancherà di certo sarà la gente... vere e proprie ondate di turisti affollano queste spiagge, a questo purtroppo non c'è scampo, a meno che partiate molto presto la mattina... ma molto molto presto! Ci sono alcuni tour per "early birds" che partono alle 6 dal porto!

Detto questo, folla a parte, a nostro avviso queste zona valgono comunque la pena di essere viste per i loro colori e la loro particolare conformazione... c'è davvero da riempirsi gli occhi!

PHRA NANG BEACH

Una delle escursioni più classiche è il tour delle quattro isole, una giornata in barca con varie tappe sulle spiagge più vicine alla cittadina di Ao Nang. Noi abbiamo prenotato questa escursione con la compagnia Koh Phi Phi Tour, che ci è venuta a prelevare alle 8 direttamente dalla nostra sistemazione, il Dusit Thani Beach Resort, e ci ha condotto al piccolo porto da cui partono le loro imbarcazioni.

Dopo una breve registrazione al banco dell'organizzazione, lo staff inizia a chiamare i partecipanti alle varie escursioni del giorno, indirizzando i turisti sulle rispettive barche... si parte!

Durante la navigazione vengono raccolti i soldi per la tassa di ingresso al parco nazionale, senza il pagamento della quale non è possibile sbarcare.

La prima tappa è Phra Nang Beach, una scenografica spiaggia sulla costa vicino alla zona di Ralay, abbastanza ampia, con un mare da favola e un alto faraglione raggiungibile a piedi con la bassa marea. Molto affollata già al mattina presto, quando parte della spiaggia è piena di long tail boat e altre piccole imbarcazioni di turisti, ma anche veri e propri ristoranti galleggianti, dove vengono preparati al momento diverse piatti della cucina tradizionale thai.

PHRA NANG BEACH
PHRA NANG BEACH

Su questa spiaggia c’è anche Phra Nang Cave, una grotta venerata dai pescatori come la casa di una principessa del mare. La leggenda afferma che le loro offerte porteranno successo nella pesca e li proteggeranno dal pericolo. Ma questa grotta ha un'altra particolarità: contiene una grande collezione di simboli fallici in legno intagliato, offerte e altri oggetti propiziatori per la fertilità. 

PHRA NANG CAVE
PHRA NANG CAVE

Dopo circa un'ora ripartiamo verso una piccola isola non lontana dalla costa: Tub Island, un piccolo fazzoletto di sabbia in mezzo al mare, dove si trovano solamente un po' di vegetazione e una spiaggia. In realtà questa zona è composta da 2 piccole isole, Koh Tub e Koh Mor, con una distesa di sabbia tra di loro. Con l'alta marea anche la spiaggia è parzialmente coperta d'acqua. 

TUB ISLAND
TUB ISLAND

Tub Island è collegata alla più famosa Chicken Island durante le ore di bassa marea, quando è raggiungibile a piedi passando nell'acqua bassa.

TUB ISLAND

Trascorriamo un po' di tempo rilassandoci tra le calde acque del mare, poi è ora di ripartire.

La nostra imbarcazione fa un giro attorno a Chicken Island, per mostrarci il profilo che da il nome a questa particolare isola. In effetti, guardandola dalla giusta angolazione, questa sembra proprio la forma di un pollo, con la sua alta testa con il becco appuntito.

CHICKEN ISLAND

Raggiungiamo poi l'ultima tappa della nostra escursione: la bellissima Poda Island.

Prima di attraccare ci fermiamo al largo per una mezz'ora di snorkeling tra coralli e pesci colorati, poi raggiungiamo l'isola, dove ci fermiamo più di un'ora. Qui viene allestito il buffet del pranzo, con carne, verdure, riso e frutta. Per me anche un lunch box speciale senza glutine, richiesto al momento della prenotazione (QUI i nostri suggerimenti per mangiare gluten free a Krabi). 

PODA ISLAND
PODA ISLAND

Questa isola è la più estesa ed organizzata tra quelle previste per questa escursione, con grandi scogliere ricoperte di vegetazione ed una lunga spiaggia bianca che circonda il suo lato orientale. L'afflusso di barche con i turisti è davvero alto e la spiaggia principale è molto affollata. Per fortuna le imbarcazioni hanno un'area dedicata dove parcheggiarsi e viene invece lasciata una zona libera per poter fare il bagno.

PODA ISLAND
PODA ISLAND

Nella parte più interna dell'isola c'è parecchia vegetazione e si può trovare un posto per rilassarsi all'ombra.

La maggior parte dei visitatori rimane sulla spiaggia principale, dove attraccano le barche, ma ci si può anche avventurare nell'area più tranquilla ed incontaminata dell'isola.

PODA ISLAND
PODA ISLAND

Dopo il pranzo, un po' di relax in spiaggia e un bagno in mare, la nostra escursione alle quattro isole si conclude e rientriamo ad Ao Nang, da dove poi veniamo riportati al nostro resort verso le 15.30.

Una giornata intensa e ricca, con tappe imperdibili e paesaggi indimenticabili! Un'escursione adatta anche con i bambini, perché non particolarmente faticosa e le diverse spiagge che si visitano hanno acqua bassa e sabbia fine, con mare accessibile facilmente anche per i piccoli. 

PODA ISLAND

Per ammirare la stessa zona di mare è possibile scegliere anche una Sunset Cruise, per uno sguardo alle isole con i caldi colori del tramonto. In questo caso non ci sono tappe e non si scende dalla barca, ma si naviga lungo la costa e le alte scogliere della zona, ammirando il sole che si va a nascondere nel mare.

Per questa esperienza ci siamo affidati a Aonang Fiore Travel & Tour, che organizza uscite con la bella imbarcazione tradizionale in legno M/Y Lalida.

SUNSET CRUISE

La partenza è alle 16 direttamente dalla nostra sistemazione, il Dusith Thani Beach Resort. Veniamo poi condotti al piccolo porto da cui parte la loro imbarcazione. Saliti a bordo veniamo accolti da una guida che ci racconterà aneddoti e curiosità sulle isole della zona per buona parte del viaggio, oltre a regalarci un piccolo concerto serale sotto le stelle.

Partiamo quasi subito e ci viene offerto un aperitivo, da sorseggiare sul pontile esterno mentre iniziamo a scorgere le prime spiagge e scogliere sulla costa.

Passiamo le zone di RayleyPhra Nang, che praticamente deserte e con le luci del tramonto assumono un aspetto diverso e speciale.

RAILAY AL TRAMONTO
RAILAY AL TRAMONTO
RAILAY AL TRAMONTO
PHRA NANG AL TRAMONTO

Ci spostiamo poi verso Tub Island, dove l'alta marea rende irriconoscibile la zona... la lingua di sabbia che unisce gli isolotti è scomparsa. Continua la nostra navigazione, permettendoci di ammirare diversi scorci mozzafiato, con pareti rocciose a picco sul mare.

IN NAVIGAZIONE AL TRAMONTO
IN NAVIGAZIONE AL TRAMONTO

Giriamo attorno a Chicken Island e ammiriamo ancora una volta il suo particolare e inconfondibile profilo, scattando anche qualche buffa foto di rito, come ci viene suggerito dalla guida.

CHICKEN ISLAND AL TRAMONTO
CHICKEN ISLAND AL TRAMONTO

Più il sole scende e più si sprigiona una gamma di colori straordinari, il cielo sembra infuocato e i profili delle isole aggiungono degli elementi ancora più mozzafiato a questo scenario. Ci godiamo lo spettacolo dal pontile esterno fino all'ultimo raggio di sole.

TRAMONTO TRA LE ISOLE
TRAMONTO TRA LE ISOLE
TRAMONTO TRA LE ISOLE
TRAMONTO TRA LE ISOLE

Dopo il tramonto, nell'area interna della barca viene servita una cena di pesce grigliato e altre specialità locali, oltre ad una selezione di frutta saporita; diverse le opzioni senza glutine (QUI i nostri suggerimenti per mangiare gluten free a Krabi). 

GRIGLIATA IN BARCA

Questa è un'altra escursione che consigliamo assolutamente, per trascorrere qualche ora di navigazione immersi in una natura fantastica e ammirare un tramonto speciale. Una bellissima esperienza sia in coppia che in famiglia.

TRAMONTO TRA LE ISOLE

QUI la nostra giornata alle Phi Phi Islands.

QUI la nostra escursione nella foresta.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.