UN VIAGGIO IN AUSTRALIA IN FAMIGLIA - KURANDA, LA SUA CABINOVIA PANORAMICA E IL TRENO D'EPOCA

Eccoci a raccontarvi una nuova tappa del nostro viaggio in Australia.

Ci troviamo ancora nel Queensland e dopo Cape Tribulation e Mossman Gorge, dedichiamo una giornata ad un'escursione a Kuranda, un eccentrico villaggio di montagna vicino a Cairns, nel cuore della foresta pluviale.

Oltre alla visita del luogo, la bellezza di questa gita sta nel viaggio di andata e ritorno: infatti è possibile scegliere Skyrail Rainforest Cableway una cabinovia con vista sull'oceano sopra la foresta pluviale o Kuranda Scenic Railway per un tuffo nel passato, su un treno d'epoca che viaggia sulla ferrovia costruita dai primi coloni.

È possibile prenotare entrambe le tratte con lo stesso mezzo o usufruire di un biglietto combinato, che permette di abbinare le due esperienze. In entrambi i casi la prenotazione online è fortemente consigliata, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza, per essere sicuri di poter salire ed evitare lunghe code e liste d'attesa.

Noi abbiamo voluto provare entrambe le esperienze, con l'andata in cabinovia e il ritorno in treno.

La partenza di Skyrail Rainforest Cableway è situata nel Barron Gorge National Park, a Smithfield, che dista 15 minuti da Cairns. Lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio e ci dirigiamo all'ingresso della struttura, dove in cambio del voucher ottenuto con la prenotazione online, riceviamo i biglietti per salire all'orario da noi prescelto.

SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY
SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY

L'attesa è molto breve e presto saliamo su una delle piccole cabinovie a sei posti, che percorrono un tratto di 7,5 km con una vista spettacolare, che inizia con l'oceano, la campagna attorno a Cairns e in lontananza anche la città.

SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY
SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY

Dopo poco ci troviamo letteralmente immersi nel verde lussureggiante della foresta pluviale, che ricopre le montagne a perdita d'occhio... che spettacolo!

SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY
SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY
SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY

La salita a Kuranda con Skyrail Rainforest Cableway richiede cirra un'ora e mezza, considerando anche le soste alle due stazioni intermedie, dove si può scendere per ammirare la zona circostante e partecipare ad attività organizzate.

La prima tappa è Red Peak Station, dove i ranger offrono tour guidati gratuiti all'interno della foresta pluviale, lungo un percorso su passerelle tra la vegetazione. Questa visita richiede circa 30 minuti.

SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY
SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY
SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY
SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY

La seconda tappa è Barron Falls Station, dove si ha una vista privilegiata sulle cascate, grazie a due piattaforme panoramiche.

SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY
SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY
SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY

Qui c'è anche il Rainforest Interpretive Center, che offre un'esperienza di apprendimento divertente e istruttiva per persone di tutte le età, raccontando aspetti legati all'ambiente circostante e all'attività dei pionieri che hanno permesso l'accesso a questa zona.

Anche in questa stazione la visita richiede circa 30 minuti.

SKYRAIL RAINFOREST CABLEWAY

Una volta arrivati a Kuranda, non resta che addentrarsi nelle stradine di questa colorata e allegra cittadina, dove sono molte le attività proposte. Prima di tutto facciamo una passeggiata tra le vie del centro, ricche di negozi e locali.

KURANDA
KURANDA
KURANDA

Ci dirigiamo poi all'Australian Butterfly Sanctuary, la più grande riserva di farfalla in Australia e nell'emisfero australe.

Qui si possono trovare oltre 1500 magnifiche farfalle tropicali all'interno dei giardini della struttura. Sono disponibili visite guidate gratuite, per apprendere dettagli sul ciclo di vita e sul comportamento di questi animali.

KURANDA

Si consiglia di indossare qualcosa di rosso o bianco, in modo che le farfalle vengano attirate dal colore e svolazzino attorno ai visitatori. Oltre alla passeggiata nella voliera, la visita include un tour "dietro le quinte" del laboratorio di allevamento che ospita 4000 bruchi nelle loro diverse fasi di sviluppo.

KURANDA
KURANDA
KURANDA
KURANDA
KURANDA
KURANDA
KURANDA

A questo punto ci addentriamo nel mercato più famoso della città: i Kuranda Original Rainforest Markets.

Fondato nel 1978 e frequentato da hippy e artisti, ha ancora oggi mantenuto questa atmosfera festosa e rilassata, con creazioni di vario genere e locali con cibo etnico.

Qui ci perdiamo tra i pittoreschi vicoli, ammirando opere d'arte e assaggiando alcune specialità culinarie (QUI i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine a Cairns e nella Daintree Forest).

KURANDA
KURANDA
KURANDA
KURANDA

A poca distanza ci sono poi i Kuranda Heritage Markets, un mercato coperto creato 25 anni fa, dove si possono trovare oggetti d'artigianato locale e di arte aborigena.

Una volta conclusa la visita di Kuranda, eccoci pronti per un viaggio di ritorno speciale come l'andata.

Ci aspetta la Kuranda Scenic Railway, la ferrovia storica costruita dai pionieri che hanno permesso di raggiungere questa zona, lavorando duramente per costruire questa importante connessione.

La stazione si trova appena fuori dalla cittadina di Kuranda, proprio accanto all'arrivo della cabinovia.

Anche qui è importante la prenotazione anticipata, in modo da avere il proprio posto assicurato su una delle carrozze in uno degli orari di partenza del treno.

KURANDA SCENIC RAILWAY
KURANDA SCENIC RAILWAY
KURANDA SCENIC RAILWAY

Questa ferrovia fu costruita tra il 1882 e il 1891, è ancora oggi in attività e considerata una prodezza ingegneristica di enorme entità. Centinaia di uomini sono stati impiegati per costruire i 15 tunnel e i 37 ponti che si incontrano lungo questo tragitto.

KURANDA SCENIC RAILWAY
KURANDA SCENIC RAILWAY
KURANDA SCENIC RAILWAY

Esistono due classi su questi treni:

- la Heritage Class, la proposta standard, con carrozze storiche in legno rosso rinnovate;

- la Gold Class, per i clienti che desiderano più comfort, con arredi di ispirazione vittoriana e un pasto con prodotti locali.

KURANDA SCENIC RAILWAY

La Kuranda Scenic Railway prevede un tragitto di circa 1 ora e 45 minuti attraverso la vegetazione, che passa accanto a spettacolari cascate e a Barron Gorge e permette una vista fino all'oceano. Il viaggio include un commento vocale in inglese e tutti i passeggeri ricevono una brochure con informazioni sulla storia della costruzione delle ferrovie e una mappa di viaggio.

KURANDA SCENIC RAILWAY
KURANDA SCENIC RAILWAY
KURANDA SCENIC RAILWAY

Il tragitto va da Kuranda a Cairns, con partenza alle 14 o alle 15.30.​ C'è la possibilità di scendere alla stazione intermedia di Freshwater, fermata per chi come noi ha fatto il tragitto di andata con Skyrail Rainforest Cableway e deve prendere la navetta che riporta al parcheggio della cabinovia.

Per chi è interessato anche ad intraprendere il viaggio di andata con questo treno, ci sono partenze da Cairns alle 8.30 e alle 9.30, mentre da Freshwater alle 8.50 e 9.50.​​

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile consultare il sito di Skyrail Rainforest Cableway e il sito di Kuranda Scenic Railway.

Post realizzato in collaborazione con Skyrail Rainforest Cableway e Kuranda Scenic Railway.

QUI l'itinerario completo del nostro viaggio in Australia.

QUI il nostro racconto di viaggio nella zona di Cairns e della Daintree Forest.

QUI i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine a Cairns e nella Daintree Forest.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.