MALDIVE - KUDAFUSHI RESORT & SPA

Ormai lo sapete, le Maldive sono una meta a noi cara, dove cerchiamo di recarci ogni volta che ne abbiamo l'occasione.

Questa volta la scelta è ricaduta su Kudafushi Resort & Spa, nell'atollo di Raa.

Vista la distanza dell'isola dal Malè International Airport, per la prima volta da quando frequentiamo le Maldive prendiamo un piccolo volo interno che in mezz'ora ci porta all'Ifuru Domestic airport e poi una barca veloce che in 20 minuti ci fa raggiungere l'isola.

Un viaggio un po' lungo, ma confortevole, che trascorre velocemente, anche perché non vediamo l'ora di mettere i piedi sulla soffice sabbia corallina.

Come nostro solito, la scelta anche questa volta è ricaduta su un'isola di piccole dimensioni, appena 550x230 m, che a piedi si gira tutta in pochi minuti, con vialetti di sabbia per poter camminare scalzi ovunque, come è di consuetudine alle Maldive!

Attracchiamo al pontile principale, dove lo staff è pronto ad accoglierci con un caloroso benvenuto e a condurci alla reception per sbrigare le formalità del check in.

Ci accorgiamo fin da subito che la vegetazione dell'isola è davvero rigogliosa, con frangipani, ibiscus e diverse piante e fiori di ogni genere. Siamo davvero immersi nel verde della flora tropicale. Le aree sono anche molto curate, con numerosi addetti  che si occupano delle piante e della pulizia dei vialetti e delle aree pubbliche.

La struttura dispone di 107 camere suddivise in due principali tipologie:

- le beach villa, situate direttamente sulla spiaggia, a due passi dal mare. Esternamente dispongono di un'ampia veranda con due sdraio, un tavolo con due sedie e un rubinetto per potersi lavare i piedi dalla sabbia prima di rientrare in camera. Alcune camere hanno un po' di vegetazione davanti, che crea una zona d'ombra, perfetta per le ore più calde e per chi non ama stare troppo al sole; altre camere sono invece più esposte e soleggiate, ottime per gli amanti dell'abbronzatura.

L'interno di queste camere è semplice ma curato, con un massiccio uso del legno, che rende ancora più confortevole queste sistemazioni. Sono dotate di TV satellitare e bollitore per té e caffé. Il bagno è molto spazioso, semi aperto in perfetto stile maldiviano, con lavandino doppio, doccia a cielo aperto e vasca idromassaggio.

Ci sono 40 beach villa standard e 32 beach villa with pool, che dispongono di una piscina privata antistante alla camera, collocate nella zona ovest dell'isola. Sulla spiaggia ogni camera dispone di lettini e sdraio personali.

- le water villa, palafitte realizzate sull'acqua, all'interno della laguna nella zona est dell'isola. Hanno dimensioni di 75 mq, con un’ampia terrazza e accesso diretto al mare. Sono dotate di TV satellitare e bollitore per té e caffé.

Ci sono 24 water villa standard10 water villa with pool, che dispongono di una piscina privata sul terrazzo, e una presidential suite, di dimensioni maggiori, con due camere e una zona living.

L'isola è circondata interamente dalla spiaggia, che in alcune zone è più ampia e in altre appena accennata. Non c'è una vera e propria laguna ampia, ma è possibile fare il bagno ovunque, nonostante i coralli siano abbastanza vicini a riva.

Noi alloggiavamo alla camera 108, in una zona dove la porzione di spiaggia era abbastanza estesa e ci ha permesso di prendere il sole durante le diverse ore del giorno, anche con l'alta marea.

Ma vediamo nel dettaglio le varie spiagge dell'isola.

Partendo dal pontile principale, nella zona sud dell'isola, davanti alle camere da 101 a 109, la spiaggia è abbastanza ampia e spaziosa.

Proseguendo verso le water villa, davanti alle camere da 110 a 119, la situazione del mare è simile, ma la spiaggia si assottiglia visibilmente, riducendosi con l'alta marea.

Davanti al pontile delle water villa c'è una porzione di spiaggia ampia, di cui beneficiano le camere dalla 120 alla 124.

Proseguendo sul lato nord dell'isola, davanti alle camere da 125 a 131, si trova una spiaggia abbastanza rovinata ed erosa dal mare, scoscesa e poco utilizzabile soprattutto con l'alta marea.

L'area di spiaggia davanti alle camere da 132 a 140 torna invece ad essere ampia e piatta. Qui in alcuni punti manca completamente la vegetazione antistante alle camere, che risultano molto esposte e con poca privacy, oltre che molto soleggiate.

Davanti alle aree comuni con ristorante, bar e piscina c'è un'altra ampia spiaggia, che dispone di alcuni lettini a disposizione di tutti gli ospiti. 

Questo è il punto dove è possibile ammirare al meglio il tramonto, uno spettacolo da non perdere alle Maldive, con il sole che crea colori ed effetti di luce davvero mozzafiato.

La spiaggia a ovest, davanti alle camere da 201 a 214, è forse la migliore dell'isola, molto ampia e spaziosa, con un po' di vegetazione davanti alle camere.

Infine la zona sud ovest, davanti alle camere da 215 a 232, è quella decisamente più penalizzata, con una spiaggia appena accennata, che sparisce con l'alta maerea, quando le onde arrivano direttamente alla vegetazione.

Questa isola è dotata di piscina, una scelta che molti non condividono alle Maldive. Anche noi pensiamo che con un mare come questo non sia assolutamente necessaria, ma l'abbiamo trovata molto piacevole al tramonto, quando era diventato ormai un rito ritrovarsi con gli amici per sorseggiare un cocktail a bagno nell'acqua della piscina, scambiandosi due chiacchiere mentre i bambini giocavano in acqua bassa.

Per quanto riguarda lo snorkeling nell'house reef, non ci si può lamentare, anche se non lo possiamo definire il migliore visto alle Maldive. Tralasciando la quantità di pesce, che varia a seconda delle zone e degli orari, i coralli sono comunque molto danneggiati, c'è poco colore e poca varietà. Il resort organizza escursioni snorkeling a pagamento un varie zone raggiungibili in barca.

Sull'isola c'è un centro diving PADI, composto da personale multilingue (anche italiano), disponibile e gentile. 

Vengono proposti corsi base e avanzati per conseguire i vari brevetti riconosciuti a livello internazionale, ma c'è anche fare prove di immersione per chi è alla prima esperienza, noleggiando tutta l'attrezzatura necessaria.

Le immersioni vengono effettuate dal pontile dedicato o durante apposite uscite in barca per raggiungere i migliori reef della zona. Il centro organizza un'uscita con due immersioni la mattina e un'uscita con immersione singola il pomeriggio.

Lorenzo non era alla sua prima esperienza di immersione e, avendo raggiunto i 10 anni di età, ha potuto per la prima volta affrontare il Discover Scuba Diving e immergersi ad una profondità massima di 10 metri, sotto la supervisione di un istruttore esperto.

Sull'isola è presente un centro watersport, che propone windsurf, sci d’acqua, banana boat, kite surf, catamarano, moto d'acqua, tutti servizi a pagamento. Inoltre è possibile noleggiare gratuitamente le canoe.

Sull'isola c'è anche la possibilità di praticare altri sport, grazie ai campi da beach volley, calcio e tennis. All'interno dell'isola si trova la Leisure House, che dispone di una palestra e un'area svago con ping pong, biliardo, tv e una piccola biblioteca.

Per i bambini c'è un'area gioco dedicata all'interno dell'isola, oltre al Little Bubble Club, un miniclub nella Leisure House, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18, con attività, laboratori e giochi per i più piccoli, come il corso per imparare a realizzare origami con le foglie di palma e cocktail analcolici oppure il pomeriggio dedicato ai tatuaggi all'hennè.

È possibile scegliere tra due formule per cibo e bevande: 

- il pacchetto soft all inclusive, che prevede pensione completa, una selezione di bevande e cocktail analcolici, merenda con the e snack al pomeriggio, mini bar con bibite e birra;

- il pacchetto all inclusive, che comprende tutto ciò che è stato sopra citato con l'aggiunta di vino, birra e cocktail alcolici.

Diversi sono i bar e i ristoranti dell'isola.

Il ristorante principale è il De' North Sail, che è situato sulla spiaggia nord dell'isola e offre un ricco buffet a colazione, pranzo e cena, con piatti maldiviani, barbecue e serate a tema.

Accanto al ristorante principale alla piscina si trova il Juju Bar and Pool, aperto tutto il giorno, con una vasta scelta di bibite e cocktail. Ha alcuni tavoli direttamente sulla spiaggia e offre il servizio anche a bordo piscina.

All'estremità ovest dell'isola si trova il Sea Edge de Bar and Grill, un ristorante e bar perfetto per il momento del tramonto, con le sue palafitte sull'acqua, per un momento di relax a fine giornata. Il ristorante è aperto solo a cena e non compreso nei pacchetti all inclusive, mentre il bar fa servizio dalle 15 alle 22 e offre bevande comprese nei pacchetti all inclusive.

All'estremità est dell'isola si trova l'Olive Me, un ristorante con cucina mediterranea, aperto solo a cena e non compreso nei pacchetti all inclusive.

Alla prenotazione è stata fatta specifica segnalazione rispetto alla mia necessità di pasti senza glutine e il resort mi aveva risposto dicendo che aveva già avuto ospiti celiaci e che disponeva di molte opzioni adatte in merito.

Lo staff si è dimostrato preparato sull'argomento, compresa la necessità di evitare contaminazioni crociate durante la preparazione dei miei piatti.

Dalla cucina mi venivano serviti direttamente al tavolo ogni giorno piatti diversi, curati sian nell'aspetto che nella presentazione. Una serie di proposte dall'antipasto al dolce, tutto molto buono! Mi veniva inoltre segnalato ciò che pera idoneo all'interno del buffet, come carne pesce alla griglia, verdura e frutta.

QUI I NOSTRI SUGGERIMENTI PER MANGIARE SENZA GLUTINE ALLE MALDIVE.

Sull'isola c'è connessione Wi-Fi gratuita, di discreta qualità sia in camera che nelle aree comuni.

Vicino alla piscina c'è un negozio con souvenir, abiti, costumi e al centro dell'isola si trova la Spa, con un'ampia proposta di massaggi e trattamenti per il corpo a pagamento.​

Sull'isola è presente un medico parlante lingua inglese. Il servizio è gratuito.

Un'altra vacanza indimenticabile, un altro pezzo di cuore è restato alle Maldive... ci siamo riempiti il più possibile gli occhi di questi colori, sperando di rivederli presto.

Un luogo non è mai solo ‘quel’ luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati. (Antonio Tabucchi)

SCOPRI QUI INFO E SUGGERIMENTI SULLE MALDIVE

SCOPRI QUI LE NOSTRE "DRITTE" PER SCEGLIERE LA TUA SISTEMAZIONE IDEALE ALLE MALDIVE

SCOPRI QUI PERCHE' AMIAMO COSI' TANTO LE MALDIVE

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.