MALDIVE - ISOLA DI THUDUFUSHI
9-23 giugno 2017

SCOPRI QUI INFO E SUGGERIMENTI SULLE MALDIVE

Chi ci conosce lo sa: siamo dei veri innamorati di Maldive!

Una meta che per alcuni può sembrare noiosa, ma che bisogna proprio dirlo... è un vero paradiso in terra!

Sono ormai diversi anni che ci concediamo una tappa fissa in questi luoghi e non rimaniamo mai delusi.

Questa volta abbiamo scelto di soggiornare al Diamond Thudufushi, nell'atollo di Ari Sud.

Partiamo nel pomeriggio con volo di linea Qatar Airways da Milano Malpensa per Male con stop-over di un paio d'ore a Doha.

Arriviamo alle Maldive la mattina e ci accolgono subito un sole caldo e un cielo azzurro intenso.

Sbrigate le formalità doganali, veniamo portati in autobus al terminal degli idrovolanti e dopo circa mezz'ora di attesa, veniamo chiamati per l'imbarco verso la destinazione finale.

MALDIVE

Ci godiamo anche questa volta lo spettacolo degli atolli dall'alto (è sempre un piacere rivederli!) e in circa 25 minuti raggiungiamo l'isola di Thudufushi.

MALDIVE
MALDIVE

Si tratta di un'isola piccola, di quelle che piacciono a noi. Diametro di circa 200 m, a piedi si fa il giro completo in 5 minuti. Fitta vegetazione all'interno, tranquillità e mare cristallino.

THUDUFUSHI DAL MARE
THUDUFUSHI DAL PONTILE

La spiaggia di sabbia bianca corallina è prevalentemente ampia e sempre pulita; non mancano però zone di erosione davanti ad alcune camere

Al momento della nostra visita, ecco una valutazione delle spiagge:

- dal beach bungalow 1 al beach bungalow 9 - sulla lingua di sabbia, lato tramonto, bella posizione con sole tutto il giorno, ma non c'è il mare direttamente davanti  alla camera (cosa che a noi piace molto);

- dal beach bungalow 10 al beach bungalow 11 - spiaggia sufficientemente ampia, lato tramonto;

- dal beach bungalow 12 al beach bungalow 21 - erosione marcata della spiaggia, sacchetti di sabbia posizionati per ridurre la forza delle onde, assi di legno davanti alla veranda per impedire, durante l'alta marea, l'arrivo delle onde nelle camere;

- dal beach bungalow 22 al beach bungalow 24 - erosione meno presente, ma comunque poca spiaggia

- dal beach bungalow 25 al beach bungalow 42 - spiaggia ampia, lato alba, sole fino alle 16 circa.

- dal beach bungalow 43 al beach bungalow 46 - poca spiaggia, vicino al ristorante.

THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI

Le camere sono di 2 tipi:  

- 47 beach bungalow, indipendenti o con 2 camere accoppiate. L'interno è ampio e spazioso, forse un po' troppo bianco e asettico (opinione personale ovviamente). Il bagno è in stile maldiviano, con doccia a cielo aperto. Ogni camera ha una macchina per caffè espresso, lettini privati in spiaggia e una spaziosa veranda fronte mare con 2 poltrone e tavolino. Tra i beach bungalow esistono alcune junior suite, un po' più spaziose e con tavolo e sedie in veranda.

THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI

- 23 water villa a cui si accede attraverso un pontile dedicato, con club car per il trasporto. Hanno una spaziosa terrazza con un divano, tavolo e sedie, due ampi lettini e accesso diretto al mare. Stanze ampie e moderne, con un computer e una macchina per caffè espresso. Il bagno non è a cielo aperto come per i beach bungalow, ma c'è un accesso alla doccia direttamente dal terrazzo. Alcune camere dispongono di una vasca idromassaggio sulla terrazza e alla fine del pontile ci sono due suite composte ciascuna da due water villa collegate da un’ampia terrazza in comune, con piscina privata e idromassaggio.

THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI

Il reef circonda l'isola per circa 3/4, facilmente accessibile per lo snorkeling dalla lingua di sabbia e dalla boa davanti al beach bungalow 35. La zona è ricca di pesci e tartarughe, un po' povera invece di corallo vivo e colorato. Anche la zona davanti alle water villa è ricca di pesci, con accesso privato dalla propria scaletta.

E' presente sull'isola un centro watersport, che propone due volte al giorno uscite snorkeling guidate, con la presenza del loro team e/o di uno dei biologi marini residenti, che fornisce interessanti informazioni in merito ai vari aspetti della vita sottomarina di questi mari.

Inoltre è offerto gratuitamente il noleggio delle canoe e del windsurf, a pagamento invece ci sono uscite in catamarano o sci d'acqua.

E' poi presente sull'isola il centro diving IDive, composto da personale qualificato, disponibile e gentile. Ho avuto occasione di fare diverse immersioni con loro e Lorenzo ha provato per la prima volta l'ebrezza dell'immersione con il mini corso Bubblemaker (immersioni assistite, età minima 8 anni, profondità massima 2 m), con una prima uscita dal pontile e una seconda al largo con la barca.

THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI

L'isola organizza diverse escursioni in dhoni (l'imbarcazione tipica maldiviana). 

Oltre alle diverse escursioni di mezza o di tutta la giornata nei migliori punti snorkeling della zona, la struttura propone:

- un pomeriggio sull'isola dei pescatori, offerta gratuitamente a tutti gli ospiti e in programma ogni sabato. Una giuda parlante inglese e italiano condurrà i partecipanti nella più vicina isola abitata da maldiviani e mostrerà la scuola, la moschea, l'ambulatorio medico, il centro di riparazione dei dhoni; ci sarà poi tempo per un po' di shopping nei tre negozi di souvenir.

ESCURSIONE ALL'ISOLA DEI PESCATORI
ESCURSIONE ALL'ISOLA DEI PESCATORI
ESCURSIONE ALL'ISOLA DEI PESCATORI
ESCURSIONE ALL'ISOLA DEI PESCATORI
ESCURSIONE ALL'ISOLAMG_0175 (Medium)
ESCURSIONE ALL'ISOLA DEI PESCATORI
ESCURSIONE ALL'ISOLA DEI PESCATORI
ESCURSIONE ALL'ISOLA DEI PESCATORI

- pesca alla traina al mattino e pesca al bolentino al tramonto, con a seguire una cena a base del pesce pescato (un ringraziamento speciale agli chef Costa e Giovanni per la fantastica serata)

THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI

L'intrattenimento sull'isola è molto soft e piacevole. Durante il giorno vengono proposti acquagym e yoga, la cena è spesso allietata dal musicista al pianoforte e ogni sera alle 22 c'è un piccolo momento insieme, con quiz, karaoke, film o altro.

Il servizio offerto sull'isola è all inclusive, con una ricca selezione di bevande alcoliche e analcoliche disponibili per tutta la giornata sia al bar che al ristorante. Inoltre è compreso tutto ciò che è nel mini bar della camera; infine, sempre compreso nel prezzo, c'è il servizio lavanderia.

Due sono i ristoranti dell'isola:

- il ristorante principale Maakana, con un buffet italiano e internazionale, accessibile a tutti gli ospiti dell'isola;

- il ristorante à la carte, con cucina italiana e internazionale, situato all'inizio del pontile delle water villa e a loro dedicato. E' possibile pranzare o cenare lì anche per gli ospiti dei beach bungalow, ma a pagamento. 

Due sono anche i bar dell'isola:

- il bar attiguo al ristorante Maakana, perfetto per il caffè dopo pranzo o un cocktail dopo cena. E' anche la zona dove si svolge l'intrattenimento serale.

- il beach bar, vicino alla reception e al pontile principale, ideale per l'aperitivo prima di cena, ammirando uno dei fantastici tramonti che l'isola regala. Durante il giorno sono sempre disponibili frutta, dolci, sandwich o pizza per uno spuntino.

THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI

Non mancano poi gli eventi culinari:

- il venerdì sera c'è la cena maldiviana per tutti gli ospiti del resort, per cui viene allestita una location davvero spettacolare nella parte interna dell'isola, in mezzo alla vegetazione. Quella sera casualmente era anche il nostro anniversario... quale modo migliore per festeggiarlo!

THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI

- è possibile organizzare una cena maldiviana "privata", anticipata da un piccolo corso di cucina locale. Attività gratuita, ma su prenotazione, permette di cenare da soli, in tranquillità e gustando i sapori della cucina maldiviana;

THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI

- viene proposto anche un pranzo teppayaki, nel piccolo ristorante dedicato. Attività gratuita, ma su prenotazione, si tratta di un vero e proprio show cooking, dove lo chef mostra la sua abilità in questo tipo di cucina e prepara uno squisito menù.

THUDUFUSHI
THUDUFUSHI

- è infine possibile organizzare cene romantiche sulla spiaggia, a base di di pesce e aragosta. Questo servizio è a pagamento.

Alla prenotazione è stata fatta specifica segnalazione rispetto alla necessità per Daniela di pasti senza glutine. All'arrivo il personale era a conoscenza di ciò e durante il primo pasto al ristorante è stata subito identificata dallo chef. Nella fase iniziale il personale ha mostrato qualche dubbio sulla perfetta conoscenza in materia di cucina gluten free, ma, chiariti alcuni aspetti, è poi filato tutto liscio e ogni giorni venivano indicati i piatti idonei all'interno del buffet e su richiesta la cucina preparava al momento pasta, riso o altre proposte speciali. In occasione del nostro anniversario di matrimonio, è stata preparata anche una meringata con panna e frutta tutta per noi.

QUI I NOSTRI SUGGERIMENTI PER MANGIARE SENZA GLUTINE ALLE MALDIVE

THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI

Viene offerta una connessione Wi-Fi gratuita, di buona qualità sia in camera che nelle aree comuni.

Al centro dell'isola si trova la Serena Spa, con un'ampia proposta di massaggi e trattamenti per il corpo.

Accanto alla reception c'è un piccolo cortile con una palestra e una zona svago con biliardo, freccette e altro; sono inoltre presenti un sarto che confeziona abiti su misura e una boutique con souvenir, abiti e costumi.

Nella stessa zona è presente l'infermeria con medico italiano.

THUDUFUSHI
THUDUFUSHI

Su questa isola credo che abbiamo visto i migliori tramonti in tanti anni di viaggi alle Maldive. Colori fantastici, cielo a volte completamente terso, con sole che si gettava direttamente nel mare... ogni sera uno spettacolo!

THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI
THUDUFUSHI

E anche stavolta... bye bye Maldive! Alla prossima!

NOI(CONLEVALIGIE) A THUDUFUSHI
NOI(CONLEVALIGIE) A THUDUFUSHI

SCOPRI QUI INFO E SUGGERIMENTI SULLE MALDIVE

SCOPRI QUI LE NOSTRE "DRITTE" PER SCEGLIERE LA TUA SISTEMAZIONE IDEALE ALLE MALDIVE

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.