LA SARDEGNA NORD ORIENTALE E LE SUE SPIAGGE: LE ISOLE DELLA MADDALENA E DI CAPRERA
La Sardegna e le sue spiagge: la lista sarebbe infinita, ogni porzione di costa ha angoli di paradiso, con mare turchese e calette incontaminate. Abbiamo già parlato della zona di San Teodoro, Budoni ed Orosei, della costa di Castelsardo, Badesi e Santa Teresa di Gallura e della Costa Smeralda e la zona di Palau.
Proprio da Palau, con pochi minuti di traghetto si può raggiungere l'Arcipelago della Maddalena, un parco geomarino costituito nel 1994. Le isole principali sono La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi; ci sono poi altri isolotti più piccoli.
Ecco alcune spiagge da non perdere sulle isole principali de La Maddalena e Caprera, che sono collegate tra loro attraverso un ponte.
SPIAGGIA TESTA DI POLPO - LA MADDALENA
Si trova nella parte est dell’isola di La Maddalena, nella località dell'Isoleddu.
La zona dispone di un ampio parcheggio e si compone di tante calette circondate da massi di granito, tutte con sabbia bianca molto sottile e un mare limpido e cristallino.
Addentrandosi tra i massi, si può scorgere l'enorme roccia che dà il nome alla spiaggia, rassomigliante appunto ad una testa di un polpo. Questo angolo di mare è così bello da essere considerato una vera e propria piscina naturale.
SPIAGGIA DI CALA SPALMATORE - LA MADDALENA
Si tratta di una spiaggia sempre riparata dal vento, perché incastonata fra due promontori rocciosi. Situata nella zona nord est dell'isola de La Maddalena, è caratterizzata da sabbia bianca fine e mare trasparente, ha un fondale basso che digrada dolcemente.
La spiaggia dispone di diversi servizi, come un chiosco bar e ristorante, noleggio di ombrelloni, lettini, canoe e pedalò, oltre ad un porticciolo dove attraccare le imbarcazioni.
SPIAGGIA BASSA TRINITA' - LA MADDALENA
Con le sue piccole calette collegate tra loro, questa spiaggia ad ovest dell'isola ha sabbia bianchissima, mare turchese e trasparente, grandi rocce granitiche e il verde della macchia mediterranea. Il fondale è basso e sabbioso e l’area è dotata di servizi, parcheggio e punti ristoro.
SPIAGGIA DI PUNTA TEGGE - LA MADDALENA
Si tratta di una piccola spiaggia di sabbia chiara, con suggestivi scogli rosa e mare turchese e cristallino con fondale roccioso e ricco di pesci. Si trova nella zona meridionale dell'isola, dispone di un ampio parcheggio e di un punto ristoro.
SPIAGGIA DI PORTO PALMA - CAPRERA
Una spiaggia situata nella zona sud dell'isola di Caprera, con sabbia chiara ambrata e qualche scoglio alle sue estremità. Il mare è basso e sabbioso, limpido e di un colore turchese. La spiaggia è circondata dalla macchia mediterranea.
Si tratta di una zona abbastanza isolata e poco frequentata anche nei mesi estivi, perfetta per un bagno in pieno relax. Non dispone di nessun tipo di servizi.
SPIAGGIA DEL RELITTO - CAPRERA
Questa spiaggia, situata all'estremità sud dell'isola di Caprera, prende il suo nome dal relitto di un vecchio motoveliero che trasportava carbone, spiaggiatosi nel 1955 dopo un incendio che l'aveva colpito a est dell'Isola di Caprera. L'equipaggio fu tratto in salvo e, data l'impossibilità di trasportare la barca fino al porto della Maddalena, si decise di portarla in questa spiaggia riparata.
La sua sabbia è bianca e fine, la vegetazione circonda la caletta e il mare è caratterizzato da acqua color smeraldo poco profonda e fondale sabbioso. La spiaggia è dotata di noleggio ombrelloni, sdraio e canoe ed alle sue spalle è presente un bar ristorante.
Le isole de La Maddalena e Caprera sono un vero gioiellino, da girare con calma e scoprire in ogni angolo. Noi abbiamo avuto solo un assaggio di questa zona, dedicandole una giornata, raggiungendola in auto con il traghetto che collega Palau al La Maddalena. Questo tempo ci è bastato per innamorarci di questi luoghi, sperando di poterci ritornare per vivere nuove esperienze in queste isole speciali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.