MANGIARE SENZA GLUTINE TRA ITALIA E SVIZZERA, SULLA VIA DEL TRENINO ROSSO

Sulle montagne tra Italia e Svizzera c'è il Trenino Rosso del Bernina, che percorre il tratto tra Valtellina e Canton Grigioni. Un'esperienza bellissima, con paesaggi stupendi... e una tradizione culinaria importante, con piatti corposi e ricchi di gusto.

Come perdersi questo aspetto di una vacanza in montagna? Nessun problema anche per i celiaci, le opzioni senza glutine non mancano! Ecco la lista dei locali in cui siamo stati.

VINERIA TIRANO - Via XX Settembre 25, Tirano SO

Ristorante nel cuore di Tirano, all'interno di una corte storica.

Il menù è caratterizzato dai sapori del territorio, con i piatti tipici della zona. Numerose le proposte senza glutine, come pizzoccheri, chisciol, bisciola. Piatti corposi e saporiti, attenzione per la cucina gluten free e ottime proposte di vini del territorio per accompagnare il pasto.

HOTEL BERNINA - Via Roma 24, Tirano SO

Hotel dove abbiamo soggiornato prima della partenza con il Trenino Rosso, in ottima posizione, proprio davanti alla stazione delle Ferrovie Retiche.

A colazione c'è un ricco buffet dolce e salato; diverse sono le proposte senza glutine, come pane, cereali, brioches e biscotti, tutti confezionati in pratiche buste monoporzione e sistemati in un espositore dedicato. Non mancano poi i formaggi e la frutta fresca a completare il menù gluten free.

LE PAVILLON - all'interno del Grand Hotel Kronenhof, via Maistra 130, Pontresina, Switzerland

Ristorante nel cuore di Pontresina, con una sala interna e una bellissima terrazza esterna con vista sulle montagne circostanti e adiacente ad una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Il menù è vario e comprende piatti della tradizione culinaria locale e proposte internazionali. Si possono ordinare diverse pietanze senza glutine su richiesta, chiedendo assistenza direttamente ai camerieri. Disponibile anche pane senza glutine.

Una menzione speciale va al loro saporito rösti di patate servito con salmone affumicato e mousse al rafano, davvero  squisito e abbondante.

HOTEL SCHLOSS PONTRESINA FAMILY & SPA - Via Maistra 94, Pontresina, Switzerland

Hotel nel centro di Pontresina, con ristorante con menù a la carte, ricco di specialità locali e rivisitazioni. Su richiesta è possibile preparare alcuni dei piatti proposti in versione senza glutine, come la gustosa fonduta di formaggio, servita con pane e sottaceti.

Anche a colazione diverse sono le opzioni senza glutine: dolci e pane confezionati vengono serviti direttamente al tavolo, oltre alla selezione di frutta, formaggi e uova disponibili nel buffet. 

ROSEG GLETSCHER - Via Val Roseg, Pontresina, Switzerland

Ristorante con una location davvero speciale, all'interno della suggestiva Val Roseg, raggiungibile a piedi o con carrozze trainate da cavalli.

Diverse le proposte senza glutine nel menù, individuabili chiedendo direttamente al cameriere. Io ho assaggiato una saporita terrina di selvaggina, una raclette fumante e una golosa torta di pere e mandorle.

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

 

QUI il racconto della nostra esperienza con il Trenino Rosso del Bernina.

QUI il racconto della gita in carrozza in Val Roseg.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.