VARSAVIA SENZA GLUTINE

Da amanti della buona cucina e dei prodotti locali delle zone che visitiamo durante in nostri viaggi, la scelta dei luoghi dove mangiare durante il nostro weekend a Varsavia ha dato la precedenza a diversi locali con cucina tipica, soprattutto a base di carne, patate e barbabietole.

Questa città si è rivelata ricca di proposte gluten free interessanti, con attenzione da parte dei ristoratori. Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

L'unico rimpianto è quello di non essere riusciti ad assaggiare in versione senza glutine i famosi pierogi, ravioli tipici polacchi, ripieni solitamente di formaggio, di carne o di crauti.

Ecco i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine (e non) a Varsavia.

ZAPIECEK - ul. Piwna 34/36, Varsavia

Ristorante tradizionale polacco, situato nel cuore della città vecchia.

Propone diversi piatti locali, tra cui zuppe e diversi tipi di carne, arricchiti con patate, barbabietole e altre verdure.

I piatti senza glutine sono ben indicati nel menù e il ristorante è inserito nella lista dei locali informati sulla celiachia, consigliati dalla Polish Coeliac Society.

POLSKA ROZANA - Chocimska 7, Varsavia

Ristorante con piatti tradizionali e europei, situato nella parte nuova della città, in una zona residenziale e un po' defilata, che però si raggiunge velocemente in taxi.

Location raffinata ed elegante, con piatti curati e ricchi. Nel menù non sono indicate le proposte senza glutine, ma basta chiedere al cameriere per averle indicate. Oltre a diversi piatti di carne e pesce, ci sono anche alcuni dolci e pane gluten free.

LA CANTINA - Nowy Świat 64, Varsavia

Ristorante italiano nella zona nuova della città, carino ed accogliente. Solitamente non frequentiamo i ristoranti italiani all'estero, ma qui, oltre a pizza e pasta, hanno in menù anche hamburger e piatti turchi con carne, ceci e altro.

I numerosi piatti senza glutine sono ben indicati nel menù e il ristorante è inserito nella lista dei locali informati sulla celiachia, consigliati dalla Polish Coeliac Society.

WIESZ CO ZJESZ - plac Konstytucji 1, Varsavia

Ristorante dall'aspetto tradizione e curato, che si trova vicino al parco Łazienki.

Il menù propone diversi piatti tipici, con varie proposte di carne e di pesce.

I piatti senza glutine sono ben indicati nel menù e il ristorante è inserito nella lista dei locali informati sulla celiachia, consigliati dalla Polish Coeliac Society.

GROOLE - Jana i Jędrzeja Śniadeckich 8, Varsavia

Locale piccolo ma carino, perfetto per un pranzo. Si trova si trova vicino al giardino botanico.

Il piatto tipico è una grande patata bollita, da poter riempire a piacere con varie farciture, tutte senza glutine.

Anche i Mercatini di Natale di Varsavia offrono una sorpresa tutta gluten free: si tratta dell'Oscypek, un formaggio affumicato, tutelato tra i presidi Slow Food. È a base di latte di pecora, dalla forma caratteristica, prodotto sui monti Tatra, al confine con la Slovacchia. Viene proposto grigliato, in bancarelle che preparano solo quello, quindi niente rischio di contaminazione.

QUI il racconto del nostro viaggio a Varsavia, immersi nell'atmosfera natalizia.

QUI il racconto del nostro viaggio a Varsavia, tra musei e attività a per tutta la famiglia.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.