BRUXELLES SENZA GLUTINE

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

Bisogna ammetterlo, Bruxelles non è una città particolarmente ricca di proposte senza glutine. Però non vuol dire che non ce ne siano affatto, bisogna solo cercarle bene.

Nei ristoranti il piatto forte della cucina locale sono le classiche moules et frites, cozze bollite insieme ad alcune verdure e servite con patatine fritte. Questo vi permetterà di mangiare qualcosa un po' ovunque... accertatevi solo con il personale che le patatine vengano cotte separatamente e in olio idoneo.

CHEZ LEON - Rue des Bouchers 18, Bruxelles

Uno dei più famosi ristoranti della città, nel menù ha diversi piatti naturalmente privi di glutine, come le sopra citate moules et frites o una selezione di frutti di mare, gamberi e aragosta. Davvero molto buoni!

Ho segnalato al cameriere la mia celiachia e mi ha confermato l'assenza di glutine nei piatti da me scelti, dimostrando una buona conoscenza della condizione.

CHEZ LEON
CHEZ LEON

EXKI - Rue du Marché aux Herbes 93, Bruxelles (ma ci sono diverse sedi in città e negli areoporti)

Si tratta di una catena di fast food che propone piatti della cucina vegetariana e naturale.

Ci sono diverse proposte senza glutine, tutte contrassegnate con una spiga barrata. Panini, insalate e dolci di vario tipo, si possono consumare sul posto, ma anche portare via per un pic nic o un pranzo veloce. Io prima di iniziare una giornata di esplorazione della città, ho preso un panino con pollo, hummus e verdure e una tortina con cioccolato e melanzana, in modo da poter pranzare alla Mini Europe, dove mi avevano segnalato non esserci nessuna opzione senza glutine nel self service interno.

EXKI
EXKI

IL VELIERO - Rue Général Leman 15, Etterbeek

Ristorante un po' fuori dal centro, non lontano da Parc du Cinquantenaire. Ha un menù con specialità italiane e prepara pasta, pizza e dolci senza glutine.

NOVOTEL OFF GRAND PLACE - Rue du Marché aux Herbes 120, Bruxelles

Abbiamo soggiornato 2 notti in questo hotel e la mattina, su richiesta, mi venivano forniti diversi prodotti senza glutine confezionati, come pane, cereali, gallette. Oltre a questo ho trovato un buffet ricco di alimenti naturalmente privi di glutine: frutta fresca, yogurt naturale, formaggi, succhi di frutta.

NOVOTEL OFF GRAND PLACE

A Bruxelles le pasticcerie che vendono cioccolatini e macaron sono davvero molte, con vetrine piene zeppe di leccornie. Fortunatamente c'è anche qualche proposta senza glutine:

PIERRE MARCOLINI - Galerie de la Reine 21, Bruxelles (ma ci sono diverse sedi in città)

Rinomata e raffinata catena di pasticcerie diffusa in tutta la città, propone una vasta selezione di cioccolatini e macaron di vari gusti. La scelta senza glutine si limita purtroppo ad una sola tavoletta di fondente per quanto riguarda il cioccolato, ma comprende molti tipi di macaron, dal gusto e dalla consistenza davvero sublime.

PIERRE MARCOLINI

LEONIDAS - Rue au Beurre 34, Bruxelles (ma ci sono diverse sedi in città)

Cioccolateria di media qualità, dove sono presenti diversi tipi di cioccolatini senza glutine. Basta chiedere ai commessi e vi segnaleranno quelli adatti. E' possibile anche creare la propria scatola personalizzata, scegliendo le varietà che piacciono di più.

LEONIDAS

Come lasciare Bruxelles senza bere una birra belga? Non disperate, è possibile trovarla anche senza glutine!

DELIRIUM CAFE' - Impasse de la Fidélité 4, Bruxelles

Tipica birreria con luce soffusa, tavoli di legno e musica. Offre un vasto assortimento di birre locali alla spina e anche una birra senza glutine, però in bottiglia. 

DELIRIUM CAFE'

Un altro simbolo di Bruxeles sono le sue frites, le patatine fritte preparate con la classica ricetta belga, che prevede la doppia frittura, prima nello strutto e poi nell'olio. 

Diversi sono i chioschi che le preparano e le vendono in un cono di carta da passeggio, con o senza salse.

Questo snack è naturalmente senza glutine e per legge le patatine non possono essere cotte nelle friggitrici che sono state usate per altri alimenti. Comunque chiedete sempre conferma.

MANNEKEN FRITES - Rue du Midi 30, Bruxelles

Vicino alla Grand Place, offre le classiche patatine belga come piatto forte, con friggitrice dedicata e separata.

AGGIORNAMENTO DEL 25/7/19 - Un lettore ci ha segnalato che le patatine di questo locale non sono più senza glutine.

MANNEKEN FRITES
MANNEKEN FRITES

AGGIORNAMENTO DEL 25/7/19 

Un lettore ci segnala anche Wild West Steak House, locale con pietanze senza glutine di carne molto buone, tra cui  hamburger con insalata mista. 

L'unico rammarico è di non aver trovato un posto che preparasse delle waffle senza glutine. Mi sono documentata sul web prima di partire e ho cercato sul posto, ma nulla. Vabbè, posso comunque ritenermi soddisfatta per tutte le altre prelibatezze che sono riuscita a gustare!

QUI il racconto della nostra esperienza a Bruxelles, tra musei e parchi a tema.

QUI il racconto della nostra esperienza a Bruxelles, in giro per la città.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.