PHILLIP ISLAND - ANTARCTIC JOURNEY AL NOBBIES CENTRE

Dopo il Koala Conservation Centre, continua la nostra esplorazione di Phillip Island, una piccola isola nello stato di Victoria. Ci spostiamo nella parte ovest dell'isola, per visitare l'Antarctic Journey, un museo interattivo che permette di fare un viaggio virtuale verso il continente più estremo del mondo, l'Antartide.

Phillip Island infatti viene considerata la porta d'ingresso dell'Antartide, con una connessione tra la natura e la geologia delle due zone.

Questo luogo nasce dalla collaborazione tra l'associazione Phillip Island Nature Parks e il WWF. Una parte dei guadagni relativi a questo museo viene devoluto per il lavoro del WWF-Australia, inclusa la ricerca sulle balene in Antartide.

Ci si trova davanti ad una serie di esperienze interattive, soprattutto nella zona di The Lab, dove ci sono diversi display, la possibilità di sentire il il freddo dell'Antartide nella Chill Zone, confrontare l'immagine termica di un pinguino con la propria e selezionare un pasto a base di pesce in un tavolo da pranzo interattivo. Si può imparare a conoscere il mare e la vita degli uccelli nell'Oceano Antartico attraverso brevi video o guardare piccole creature marine al microscopio.

Scopriamo come ci si veste e si muove in Antartide; inoltre ci viene mostrato come molte delle nostre scelte quotidiane possono avere un impatto sulla fauna e sul paesaggio dell'Antartide: ciò che compriamo, cosa mangiamo, come smaltiamo i rifiuti influenzano la vita nelle zone polari. 

Una grande installazione multimediale all'interno della mostra stuzzica i sensi mentre mostra il paesaggio accattivante e la splendida fauna selvatica lungo il viaggio da Phillip Island all'Antartide, immergendoci completamente in questo ambiente, circondati dal paesaggio e dagli animali antartici.

La zona clou di questo museo è una divertente esperienza di realtà aumentata, che permette di stare su un lastrone di ghiaccio e giocare con un pinguino, accarezzare una foca o ammirare un'orca da vicino. Un'esperienza davvero divertente.

Dalla hall di ingresso dell'Antarctic Journey si può ammirare la zona circostante attraverso la grande vetrata situata vicino al caffè e al negozio di articoli da regalo e souvenir.

Il museo è situato presso The Nobbies, la zona attorno al magnifico promontorio di Point Grant, con panorami davvero indimenticabili.

Attraverso un sistema di passerelle è possibile esplorare tutta l'area circostante, appena sotto all'Antarctic Journey; il tragitto è semplice e accessibile anche con passeggini e sedie a rotelle.

Questa zona offre viste spettacolari e punti panoramici in mezzo al verde, tra uccelli marini che passeggiano indisturbati e diverse casette in legno, le tane che i pinguini usano di notte, quando tornano dalla pesca in mare. Un chilometro e mezzo al largo di The Nobbies ci sono le Seal Rocks, sede della colonia di foche più grande d'Australia.

Qui il mare è davvero impetuoso, con imponenti onde che si infrangono continuamente sulle scogliere di roccia scura.

La visita di questa zona richiede circa un'ora e mezza per il museo e un'altra ora per la passeggiata a The Nobbies.

L'Antarctic Journey si trova presso il Nobbies Centre, in 1320 Ventnor Road, Summerlands, Phillip Island. E' aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16 (inverno australiano) o le 19 (estate australiana).

L'ingresso è a pagamento e prevede una riduzione per bambini, famiglie e pensionati. Il biglietto è acquistabile online o direttamente all'ingresso del museo.

E' possibile l'acquisto di un biglietto combinato, che prevede altre attrazioni del Phillip Island Nature Parks, come il Koala Conservation Centre, la Penguin Parade e la Churchill Island Heritage Farm. Sul loro sito è possibile scegliere la combinazione più adatta a ciascuno.

Post realizzato in collaborazione con Phillip Island Nature Parks.

Qui un breve riassunto della nostra avventura a Phillip Island...

QUI l'itinerario completo del nostro viaggio in Australia.

QUI info e consigli per organizzare un viaggio in Australia.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.