UN VIAGGIO IN AUSTRALIA IN FAMIGLIA - IL TARONGA ZOO DI SYDNEY

Vi raccontiamo ancora qualcosa sulla città di Sydney, ultima tappa del nostro viaggio in Australia, Oltre all'eclettico Powerhouse Museum e all'affascinante Australian National Maritime Museum, eccoci al Taronga Zoo, uno dei giardini zoologici più grandi del mondo.

Aperto dal 1916, è situato fuori dalla città, a Mosman, ma è facilmente raggiungibile tramite un battello da Circular Quay. Per raggiungere l'ingresso del Taronga Zoo, una volta sbarcati al piccolo porto, bisogna prendere la funivia che conduce all'entrata principale, sulla sommità di una collina.

La struttura gode sicuramente di una posizione privilegiata, con una bellissima vista sulla baia di Sydney e sullo skyline di della città.

Lo zoo è molto grande e ospita sia la fauna australiana che quella del resto del mondo. Il parco è diviso in aree geografiche, con diversi percorsi tematici consigliati. Si procede dalla sommità della collina, verso il basso, in modo da scendere pian piano attraversando le varie zone di visita prima di arrivare all'uscita nella parte inferiore.

Gli animali dispongono di ampi spazi aperti che ricostruiscono il loro habitat naturale, la struttura è ben curata e immersa nella vegetazione.

La prima zona di visita che si incontra dopo l'ingresso è la Australian Walkabout, dove ci si immerge tra gli animali tipici del continente australiano. Si incontrano pappagalli colorati, diverse specie di marsupiali e il famoso Diavolo della Tasmania, specie a rischio di estinzione.

C'è poi una zona completamente dedicata ai koala, che sostano indisturbati su grandi piante di eucalipto, mentre i visitatori possono girare attorno all'area, per osservarli senza disturbare.

La visita continua con Reptile World, dove si incontrano rettili di diverso tipo, come serpenti, coccodrilli, rane, tartarughe dal collo lungo e il grande Drago di Komodo.

Si prosegue poi sul Kids Trail, percorrendo un sentiero all'interno di una piccola fattoria, con attività per bambini e animali da cortile da ammirare da vicino e con cui interagire. Oltre a conigli, capre, galline, ci sono anche emù, alpaca e qualche piccolo canguro.

Si attraversa poi un'area con alcuni animali africani, come giraffe, gorilla e un esemplare che a noi è molto caro e ci ricorda il nostro viaggio in Namibia: il suricato, una piccola e buffa mangusta tipica dell'Africa Meridionale.

Si raggiunge ora il Rainforest Trail, dove incontrare animali tipici della foresta pluviale, come ippopotami, elefanti, scimmie.

Molto affascinante è il Tiger Treck, dove a piccoli gruppi e accompagnati da una guida, si accede in'un'area popolata da un gruppo di tigri di Sumatra, una specie in via d'estinzione a causa della deforestazione massiccia dovuta alla produzione di olio di palma. Il Taronga Zoo è impegnato in un'opera di sensibilizzazione per l'utilizzo di solo olio di palma eco-sostenibile da parte delle industrie che lo necessitano per le loro produzioni.

Prima di concludere la visita, si raggiunge la Seal Walk, un percorso tra foche e pinguini, dove sono in programma anche degli spettacoli a varie ore della giornata.

Non possiamo che consigliare una visita al Taronga Zoo di Sydney, un parco dove lasciar fuori il caos e il rumore la città per immergersi qualche ora nella flora e nella fauna delle varie zone del mondo. Un'attività piacevole per tutti, ma in particolar modo per i bambini, che potranno entrare in contatto con diversi animali.

l Taronga Zoo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16 o 17 in base al periodo dell'anno.

Il biglietto è a pagamento per gli adulti, ci sono riduzioni per bambini, studenti e pensionati. I biglietti possono essere acquistati online o direttamente alla biglietteria del museo.

A presto con altre attività ed esperienze nella città di Sydney.

QUI la nostra visita al Powerhouse Museum di Sydney.

QUI la nostra visita all'Australian National Maritime Museum di Sydney.

QUI i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine a Sydney.

QUI l'itinerario completo del nostro viaggio in Australia.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.