top of page
IMG_E2664 (Media).JPG
VENEZIA SENZA GLUTINE

Venezia non ha bisogno di presentazioni. Una città che tutto il mondo conosce e ama, un luogo così particolare da risultare unico nel suo genere. 

Come ogni meta speciale, non mancano le eccellenze gastronomiche e i piatti tradizionali, da assaporare assolutamente per conoscere anche questo aspetto della città.

Ecco qualche suggerimento per poter sperimentare la cucina veneziana anche in versione senza glutine.

A LA VECIA CAVANA - Via Tera Santi Apostoli 4624, Venezia (VE)

Ristorante nelle vicinanze di Campo Santi Apostoli, realizzato all'interno di un’antica cavàna, tipico ricovero coperto per le imbarcazioni, dove sono state mantenute le colonne, le arcate in mattoni e i ganci da ormeggio per ricreare un’atmosfera suggestiva.

La carta propone ricette tipiche della tradizione veneziana e piatti della cucina italiana, con numerose portate ordinabili in versione senza glutine, compresi pasta, frittura e dolci fatti in casa. Cucina ottima, porzioni abbondanti, servizio cordiale.

A LA VECIA CAVANA
A LA VECIA CAVANA
A LA VECIA CAVANA
A LA VECIA CAVANA
A LA VECIA CAVANA
A LA VECIA CAVANA

AL GIARDINETTO DA SEVERINO - Salizada Zorzi 4928, Venezia (VE)

Ristorante nel sestiere di Castello, a pochi minuti da Piazza S. Marco e dal Ponte di Rialto. Ricavato all'interno del quattrocentesco Palazzo Zorzi, dispone di un ampio giardino interno dove, durante la bella stagione, si può pranzare all’ombra del vigneto che lo copre. La sala interna, utilizzata anticamente come cappella, presenta ancora oggi le originarie caratteristiche architettoniche, come il soffitto a volte e il camino affrescato del ‘500.

Il menù propone specialità veneziane, con diversi piatti ordinabili anche in versione senza glutine, con proposte dall'antipasto al dolce. 

AL GIARDINETTO DA SEVERINO
AL GIARDINETTO DA SEVERINO
AL GIARDINETTO DA SEVERINO

FRARY'S - Fondamenta Frari 2558, Venezia (VE) 

Situato a pochi passi dalla Chiesa dei Frari, questo ristorante ha un menù che si ispira alla tradizione mediterranea, con sapori della cucina greca e mediorientale, che derivano dall'antico legame tra Venezia e l'Oriente.

Quasi tutto il menù è disponibile in versione senza glutine e prevede diversi antipasti, piatti a base di riso e cous cous di mais, verdure e dolci.

FRARY'S
FRARY'S
FRARY'S
FRARY'S

OKE ZATTERE - Sestiere Dorsoduro 1414, Venezia (VE)

Ampio ristorante lungo la fondamenta delle Zattere, tra S. Basilio e la stazione marittima, con una vista sull’isola della Giudecca.

Il menù comprende pizze e piatti della cucina tipica veneziana, con una selezione di proposte ordinabili anche senza glutine, tra cui pizze saporite ed ottimi dolci fatti in casa. 

OKE ZATTERE
OKE ZATTERE
OKE ZATTERE

1000 GOURMET - C. Specchieri 475, Venezia (VE)

Locale a due passi dal Ponte di Rialto, famoso per la sua pizza napoletana, che sul suo sito indica anche in versione senza glutine, con ingredienti sicuri, ambiente di lavorazione separato e forno dedicato senza rischi di contaminazione. Tutto questo purtroppo non è così.

Al nostro arrivo ci viene subito segnalato che gli unici piatti sicuri per i celiaci sono la pasta al pomodoro e la carne. L'impasto senza glutine per la pizza è disponibile, ma ingredienti per la farcitura, piano di lavoro e forno sono gli stessi delle pizze tradizionali, quindi la contaminazione è inevitabile.

La delusione è tanta, decidiamo comunque di restare perché è tardi e abbiamo fame, ordino una tagliata con funghi e crema di tartufo, che si rivela ottima, pur non riducendo la sensazione di essere stata attirata qui da un messaggio ingannevole pubblicato online. Disponibile anche la birra gluten free, ma nessun dolce.

1000 GOURMET

HOTEL RIALTO Riva del Ferro 5149, Venezia (VE)

Un hotel inserito in un edificio storico con un terrazzo con vista panoramica sul Ponte di Rialto.

A colazione, su richiesta, sono presenti prodotti senza glutine confezionati, oltre a frutta, uova e yogurt.

MURANO

OSTERIA AL DUOMO - Fondamenta Maschio 20 - 21, Murano (VE)

Una rustica osteria tipica veneziana, situata nel cuore della piccola isola di Murano, con sale interne e un bel giardino dove mangiare nella bella stagione.

Tra le proposte della carta, non mancano piatti di pesce, di carne e pizze. Su richiesta è disponibile un menù per celiaci ricco e vario, dall’antipasto al dolce.

OSTERIA AL DUOMO
OSTERIA AL DUOMO
OSTERIA AL DUOMO

BURANO

Abbiamo già raccontato alcune esperienze in ristoranti di Burano, sperimentati durante un weekend sull'isola e nell'entroterra veneziano

VENISSA
ALLA MADDALENA

SIETE A VENEZIA E AVETE VOGLIA DI UN APERITIVO TIPICO?

Uno spritz non può mancare!

Ma con il glutine come si fa?

In giro per l'Italia solitamente questo cocktail a base di prosecco e bitter, viene preparato con Aperol o Campari, non sicuri per i celiaci.

Buone notizie in territorio veneziano, la patria dello spritz: qui la versione originale è con il bitter Select, che è senza glutine! Praticamente tutti i bar hanno anche questa versione, basta specificare al momento dell'ordine.

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

VENEZIA: giorno 1 e 2
VENEZIA: giorno 1 e 2
press to zoom
VENEZIA: giorno 3 e 4
VENEZIA: giorno 3 e 4
press to zoom
ALLA SCOPERTA DI BURANO E MAZZORBO
ALLA SCOPERTA DI BURANO E MAZZORBO
press to zoom
ALLA SCOPERTA DELL'ENTROTERRA VENEZIANO
ALLA SCOPERTA DELL'ENTROTERRA VENEZIANO
press to zoom
MANGIARE SENZA GLUTINE A BURANO E NELL'ENTROTERRA VENEZIANO
MANGIARE SENZA GLUTINE A BURANO E NELL'ENTROTERRA VENEZIANO
press to zoom

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page