LONDRA "GLUTEN FREE"

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

Londra è una città dove mangiare senza glutine è davvero facile. Molti sono i locali che offrono opzioni adatte ai celiaci, alcuni sono addirittura 100% gluten free.

L'attenzione e la preparazione dei ristoratori è alta e la scelta è davvero varia.

Ecco una lista di locali in cui abbiamo avuto modo di testare per una colazione, un pranzo o una cena. Oltre ad un ricco menù senza glutine, tutti i ristoranti che abbiamo frequentato si sono rivelati di ottimo livello, consigliati anche per chi non ha problemi di celiachia!

 

BEYOND BREAD - 2 Charlotte Pl, Fitzrovia, London

Locale piccolo ma accogliente, con due tavolo all'esterno, qualcuno di più all'interno.

Menù 100% gluten free, con panini, torte dolci e salate, muffin e piatti caldi, anche da asporto.

Noi ci siamo stati per una colazione/brunch: ottime le uova alla benedict con salmone e avocado, buone anche le waffle con composta di frutta e yogurt.

BEA'S OF BLOOMSBURY - 83 Watling St, London

Caffetteria/pasticceria ormai famosa a Londra, con 5 sedi nella città. Quella proprio alle spalle di St. Paul Cathedral è la sede nata per l'afternoon tea: su 2 livelli, con bancone al piano terra e tavolini al primo piano. Raffinato e un po' retrò, su prenotazione offre un ricco e gustoso afternoon tea.

Basta prenotare online, indicando il numero di partecipanti, l'orario di arrivo (non ristretto al classico tea time, ma esteso dalle 11 alle 17) ed la necessità di menù senza glutine.

Vi arriverà una selezione di bocconcini dolci e salati da lustrarvi gli occhi: tartine con salmone, prosciutto crudo, avofado e salsine varie, scones, cupcakes, brownies e torte di diverso tipo, insieme ad un'ampia selezione di the e bibite. Più che una merenda, si può considerare un pasto completo (infatti noi ci siamo andati alle 14.30 e abbiamo sfruttato l'occasione per un pranzo un po' tardi). 

Se non riuscite a mangiare tutto, c'è la possibilità di farsi confezionare ciò che avete avanzato e portarlo via.

NICHE - 197-199 Rosebery Ave, Clerkenwell, London

Piccolo locale nella parte nord di Londra, vicino alla fermata Angel. Locale tranquillo e accogliente, gestito da ragazzi italiani disponibili e cordiali.

Il menù è 100% gluten free. Il loro piatto forte è la scotch pie, ripieno di carne di montone e servito con purè, verdure stufate e salsa bruna. Da non perdere!

E' possibile prenotare online il vostro tavolo.

HONEST BURGER - 24 Thurloe St, Kensington, London

Catena di hamburgerie diffusa in tutta Londra. Noi siamo stati in quella vicino al National History Museum.

Menù composto sono di panini, una decina di varietà in tutto: di manzo, pollo e verdure. Segnalate che siete celiaci e avete necessità di un panino senza glutine e il gioco è fatto. Panini grandi, ricchi e davvero saporiti! 

WAGAMAMA - Royal Festival Hall, Southbank Centre, Festival Riverside, Lambeth, London

Catena di cibo orientale diffusa in tutta Londra. Noi siamo stati nella sede vicino alla London Eye, sulla bella passeggiata lungo il Tamigi.

Alla mia richiesta di cibo senza glutine è stato chiamato il manager che mi ha spiegato cosa era possibile ordinare dal menù (davvero un'ampia scelta), ha valutato le eventuali modifiche nei piatti da segnalare alla cucina e ha personalmente effettuato l'ordinazione ai cuochi.

Io e Lorenzo abbiamo preso due belle ciotolone di ramen, uno di pollo e uno di anatra... squisiti!!!

YO SUSHI! - Royal Festival Hall, Southbank Centre, Festival Riverside, Lambeth, London

Catena di sushi e altri piatti giapponesi diffusa in tutta Londra. Noi siamo stati nella sede vicino alla London Eye, sulla bella passeggiata lungo il Tamigi.

Hanno una lista di cibi gluten free che viene consegnata su richiesta. Diversi piatti girano sul kaiten (nastro trasportatore direttamente accanto ai tavoli), ma se volete essere sicuri di mangiare i piatti segnalati come idonei, potete ordinarli direttamente al cameriere.

Il sushi è molto ricco di ingredienti, come spezie e salse, che a volte vanno a coprire il gusto del pesce. Zuppe e altri piatti sono buoni. Ci sono anche diversi dolci. 

LEGGERO - 64 Old Compton St, Soho, London

Ristorante italiano con menù 100% gluten free. Locale non molto grande, personale italiano.

Piatti originali, semplici ma gustosi.

E' possibile prenotare online il vostro tavolo.

AGGIORNAMENTO DEL 20 Marzo 2018

In occasione di una nuova visita a Londra, abbiamo avuto modo di testare altri ristoranti con proposte senza glutine.

HOBSON'S FISH & CHIPS - 9 Porchester Rd, London

Come si può intuire dal suo nome, è un ristorante specializzato nel fish and chips.

Una parte del menù è senza glutine, ci sono diversi tipi di pesce fritto, saporito e croccante, servito con salsa tartara. Si può scegliere anche un contorno, tra cui le classiche patatine o gli ottimi onion rings... una porzione veramente abbondante!  Ci sono anche diversi dolci, come lo squisito crumble di mele che ho ordinato.

TIMMY GREEN - 11 Buckingham Palace Rd, Westminster, London

Un locale luminoso e informale, perfetto per un brunch o un pranzo. 

Nel menù sono indicati i piatti senza glutine, con una bella selezione di uova e altro. Un modo gustoso per iniziare la giornata!

WARNER BROS. STUDIO TOUR LONDON - THE MAKING OF HARRY POTTER - Studio Tour Drive, Leavesden

Buone notizie per tutti i celiaci fan di Harry Potter: se visitate gli Studios di Londra potrete trovare cibo senza glutine all'interno della struttura, potendo scegliere tra hamburger, hot dog, insalata di pollo, zuppa.

E anche la burrobirra è senza glutine!

CAMDEN TOWN - London

Qui i nostri suggerimenti per mangiare gluten free a Camden Town.

Qui i dettagli del nostro viaggio a Londra.

Qui i dettagli della nostra visita agli Studios di Harry Potter.

Qui i dettagli della nostra visita a Camden Town.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.