LA NOSTRA ESPERIENZA "GLUTEN FREE" ALLE SEYCHELLES

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

Noi abbiamo scelto di soggiornare in resort con la formula della mezza pensione, quindi a colazione e cena siamo sempre restati nei ristoranti delle strutture che ci ospitavano, invece per pranzo abbiamo avuto modo di testare diversi locali sulle varie spiagge delle isole.

La segnalazione della mia celiachia è stata fatta al momento della prenotazione dall'Italia; in questo modo le strutture erano già a conoscenza del mio arrivo e delle mie necessità alimentari.

La cucina delle Seychelles è ricca di carne e pesce, spesso alla griglia, accompagnati da riso bollito e verdure. E' quindi quasi sempre facile trovare piatti senza glutine. 

Inoltre il livello di informazione in merito alla celiachia è abbastanza alto, quasi tutti i ristoranti in cui siamo stati erano infatti a conoscenza della problematica e hanno saputo indicare nel menù quali erano i piatti "sicuri".

MAHE'

Corrosol, all'interno del Constance Ephelià Resort - Port Launay Road, Mahè Island

Ristorante a buffet, con cena a tema. Noi siamo capitati nelle serate araba. Abbiamo comunicato direttamente allo lo chef la mia necessità di avere piatti senza glutine e lui mi ha personalmente indicato quali erano nel buffet i piatti senza glutine. Mi è stato poi portato a tavola del pane fresco senza glutine. Per concludere la cena, come dolce mi è stata servita un'ottima creme brulè. 

Nello stesso ristorante veniva servita la colazione, dove oltre ad una serie di alimenti naturalmente senza glutine, come yogurt bianco, succhi freschi e frutta, lo chef mi ha preparato appositamente pane tostato, uova strapazzate e bacon croccante.

Cyann, all'interno del Constance Ephelià Resort - Port Launay Road, Mahè Island

Ristorante sulla spiaggia di Port Launay Nord.

Nel menù sono presenti alcuni piatti senza glutine, prevalentemente sushi ed insalate.

Seselwa, all'interno del Constance Ephelià Resort - Port Launay Road, Mahè Island

Ristorante sulla spiaggia di Port Launay Nord, specializzato in cucina creola.

Abbiamo partecipato alla "lobster dinner" che si tiene ogni lunedì e prevede un menù completo a base di pesce e crostacei, dove a farla da padrona è una succulenta aragosta servita con riso e un intingolo alla cipolla. 

Il menù classico è stato per me modificato ad hoc, in modo da rendere senza glutine tutte le portate.

Adam & Eve, all'interno del Constance Ephelià Resort - Port Launay Road, Mahe Island

Ristorante sulla spiaggia di Port Launay sud, specializzato in cucina asiatica.

La cameriera era ben informata sui piatti senza glutine in menù e la scelta era ampia.

Ho mangiato dei buonissimi involtini di verdure in cialda di riso, pollo piccante e riso con uova e verdure. Come dolce uno squisito gelato al passion fruit, racchiuso in cialde di riso.

La Plage -  Beau Vallon Beach, Mahè Island

Ristorante sulla spiaggia di Beau Vallon, con ampia terrazza sul mare.

Anche qui ho trovato una cameriera ben informata sulla celiachia e buona scelta di piatti senza glutine in menù.

Tra i piatti "sicuri" degli spiedini di pesce spada con salsa creola e agrodolce, carpaccio di pesce affumicato con insalatina e banane caramellate con gelato alla vaniglia. 

Surfers - Anse Parnel Takamaka, Mahè Island

Ristorante sulla spiaggia, con ampia terrazza e altri tavoli direttamente sulla sabbia.

Hanno un menù ampio, ma gli unici piatti che mi hanno garantito senza glutine sono le insalate. Poco male, perché ce n'erano alcune veramente appetitose, come questa con pesca affumicato!

PRASLIN

Takamaka, all'interno del Constance Lemuria Resort -  Anse Kerlan, Praslin Island

Ristorante sulla spiaggia, con piatti freschi e gustosi.

Abbiamo pranzato lì 2 volte, trovando una discreta scelta di pietanze senza glutine, tutte davvero buone: insalata di pollo e ananas, insalata di piovra, sushi misto, tradizionale e alla creola.

Legend, all'interno del Constance Lemuria Resort -  Anse Kerlan, Praslin Island

Ristorante che alla sera è a buffet, con cena a tema. Noi siamo capitati nella serata araba e nella serata internazionale. Mi è stato indicato lo chef, molto preparato sulla cucina senza glutine; mi ha personalmente indicato quali erano nel buffet i piatti senza glutine, dolci compresi. Mi è stato poi portato a tavola del pane fresco senza glutine. 

Nello stesso ristorante veniva servita la colazione, dove oltre ad una serie di alimenti naturalmente senza glutine, come yogurt bianco, succhi freschi e frutta, lo chef mi ha preparato appositamente pane tostato e torte.

Prima della partenza, abbiamo pranzato lì, con menù alla carte. Ho ordinato un nasi gorean, che è stato modificato appositamente per renderlo gluten free. Su richiesta anche pasta senza glutine.

Diva, all'interno del Constance Lemuria Resort -  Anse Kerlan, Praslin Island

Ristorante con menù a la carte, con terrazza sul campo da golf.

Cucina raffinata e contemporanea, piatti abbastanza ricercati e veramente buoni!

Personale preparato, tutti gli antipasti e le portate principali adattabili alla versione senza glutine, per i dolci 2 proposte.

Nest, all'interno del Constance Lemuria Resort -  Anse Kerlan, Praslin Island

Ristorante con menù a la carte con vista mozzafiato sulle due spiagge di Petit e Grand Anse Kerlan.

Menù con cucina creola, piatti invitanti e gusti particolari.

Personale attento e scrupoloso, pronto a segnalare i piatti senza glutine in menù.

Ottimo soprattutto il curry di polipo.

Bonbon Plume -  Anse Lazio, Praslin Island

Locale situato nei pressi di una delle spiagge più famose del mondo, composto da due tettoie di legno e foglie di palma, molto suggestivo.

Menù creolo ricco di pesce, crostacei e carne alla griglia, accompagnati da riso bollito e crema di lenticchie.

LA DIGUE

Siamo stati su questa isola solo per una gita di una giornata, quindi abbiamo potuto sperimentare solo un locale.

 

Lanbousir -  Anse Source d'Argent, La Digue Island

Più che un ristorante, si tratta di una capanna su una delle più belle spiagge mai viste, dove vengono serviti piatti della cucina creola.

Molto spartano, con panche e tavoloni, l'aspetto può davvero ingannare... si mangia veramente bene!

Diversi piatti sono a base di carne e pesce alla griglia, oppure ci sono delle ricche insalate, come quelle di avocado e pesce affumicato che abbiamo assaggiato noi.

QUI puoi trovare info e suggerimenti sulle Seychelles.

E qui invece i nostri racconti di viaggio a Mahè e Praslin!

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.