MALDIVE - ISOLA DI FIHALHOHI

SCOPRI QUI INFO E SUGGERIMENTI SULLE MALDIVE

Anche quest'anno abbiamo avuto la fortuna di poter tornare nelle nostre amate Maldive.

La scelta è ricaduta su Fihalhohi Island Resort, nell'atollo di Malè Sud.

Si tratta di una struttura abbastanza semplice, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. 

Partiamo nel pomeriggio con volo di linea Qatar Airways da Milano Malpensa per Male con stop-over di un paio d'ore a Doha. Arriviamo alle Maldive la mattina presto.

Sbrigate le formalità doganali, veniamo accolti dal corrispondente locale del tour operator ITS (TO tedesco, prenotato QUI) e veniamo condotti al molo antistante l'aeroporto, dove è già pronta ad attenderci una piccola imbarcazione che ci porterà in circa 40 minuti alla nostra destinazione finale.

Durante il tragitto ci aspetta una fantastica sorpresa: incontriamo un branco di delfini che per un po' segue la barca, tra salti e piroette. Sembra quasi ci stiano dando il benvenuto... che emozione! 

Anche questa volta abbiamo scelto un'isola piccola, con diametro di circa 300 m, che a piedi si gira tutta in pochi minuti, con sabbia ovunque. Come di consuetudine alle Maldive, assolutamente da girare a piedi nudi, niente scarpe, nè ciabatte!

Purtroppo l'isola non ha spiagge lungo tutto il suo perimetro.

La zona migliore è quella della punta a nord est, dove c'è una spiaggia ampia, con reef a portata di pinne e circondata dalla vegetazione. Noi avevamo la camera proprio a due passi da questa spiaggia e abbiamo passato qui le nostre giornate, tra sole, snorkeling e bagni in mare.

Questa spiaggia prosegue anche lungo il bordo nord dell'isola, restringendosi molto nella zona che si avvicina ai water bungalow, dove la vegetazione di avvicina sempre più al mare.

Da queste zone della spiaggia è possibile anche ammirare il tramonto, che quando il cielo è sereno è sempre uno spettacolo da non perdere, con i raggi del sole che creano effetti di luce davvero mozzafiato.

Dopo la passerella che conduce ai water bungalow inizia la parte peggiore da questo punto di vista.

La spiaggia non è presente, ma c'è un muretto di protezione contro le onde che si infrangono sull'isola. Più avanti si allarga un po', ma ci sono grossi pezzi di corallo spezzato, che impediscono l'ingresso in acqua se non con passerelle e scalette di cemento.

La struttura ha 150 camere suddivise in quattro tipologie:

- le camere Premium, situate nel lato est dell'isola ​in strutture a uno o due piani, misurano 27 mq e sono dotate di bagno con doccia e vasca da bagno. Purtroppo nessuna camera sull'isola ha il bagno "maldiviano". Sono inoltre disponibili TV satellitare e bollitore per té e caffé.

Le camere di questa tipologia sono state recentemente ristrutturate e offrono una posizione migliore, adiacente alla spiaggia più bella dell'isola.

Le camere dalla 101 alla 108 si trovano di fronte al gigantesco baniano, molto scenografico, che segna anche l'ingresso in acqua per i subacquei che vogliono provare l'immersione nell'house reef. Queste stanze non hanno praticamente spiaggia davanti ma sono ad pochi passi dalla spiaggia principale.

Le stanze dalla 109 alla 120 sono a due piani e si trovano proprio davanti alla spiaggia principale dell'isola.

Appena dopo si trovano a nostro avviso i bungalow migliori dell'isola, da 121 a 124: hanno infatti un'ottima posizione e sono ad un solo piano.

Le camere successive, dalla 125 alla 136, sono a due piani si trovano alle spalle del campo di pallavolo e hanno la vista del mare nascosta dalla vegetazione.

- le camere Classic, sono situate nel lato nord dell'isola in strutture bifamiliari a un unico piano. Hanno una dimensione di 25 mq e sono dotate di bagno con doccia. Queste camere sono arretrate rispetto alle spiaggette che hanno davanti e quasi nessuna dispone di vista mare.

Le camere dalla 218 alla 226 dispongono di una spiaggia un po' più ampia, ombreggiata in parte dagli alberi e dalla vegetazione.

- le camere Comfort, sono situate nel lato nord dell'isola e cominciano appena prima del pontile dei water bungalow per poi proseguire dopo il Blue Lagoon bar e il watersport. Le camere 301-302-307 e 308 sono bungalow singoli, tutte le altre sono camere in palazzine a due piani.

Tutte hanno una dimensione di 27 mq e sono dotate di bagno con doccia e vasca da bagno. L'aspetto di queste camere è identico alle camere premium ma sono posizionate in una zona dell'isola dove di fatto non esiste spiaggia e l'accesso al mare è difficoltoso. Inoltre le camere premium sono state di recente ristrutturate mentre le camere comfort mantengono la loro struttura originale.

- i Water Bungalow, sono palafitte di 37 mq, in legno disposte nella laguna, con un’ampia terrazza e accesso diretto al mare. Sono dotati di TV satellitare e bollitore per té e caffé.

Da segnalare che la passerella in legno non presenta i caratteristici vasi con l'acqua per rinfrescarsi i piedi nelle ore più calde, per cui il transito a piedi nudi, quando la passerella incomincia a scottare, è piuttosto difficoltoso. Ai piedi dei bungalow non ci sono coralli come spesso capita, ma ci si deve spostare di qualche metro per poter fare un po' di snorkeling. 

Il reef è raggiungibile con molta facilità dalla spiaggia, nella zona nord ed est dell'isola, dal pontile principale ai water bungalow. E' molto popolato, con diverse specie di pesci colorati; c'è anche qualche corallo in buone condizioni.

Sotto al pontile principale (l'accesso è permesso solo in assenza di transito delle barche) e alla passerella dei water bungalow si trovano due grossi anemoni, rifugio dei bellissimi pesci pagliaccio.

Una presenza fissa dell'house reef è la tartaruga, che ogni mattina dopo colazione e ogni sera prima del tramonto passa da quelle parti per una nuotata e un saluto.

Sull'isola c'è il centro diving Aeolus Dive, composto da personale parlante inglese e tedesco, disponibile e gentile. 

E' possibile frequentare i corsi base e avanzati per conseguire i vari brevetti riconosciuti a livello internazionale, ma anche fare semplici prove di immersione per chi è alla prima esperienza. Le attrezzature sono di buona qualità e abbastanza nuove.

Anche quest'anno Lorenzo ha sperimentato l'ebrezza dell'immersione con il mini corso Bubblemaker (immersioni assistite, per bambini di slmeno 8 anni, con profondità massima 2 m), con un'uscita dalla spiaggia.

Un'ora sott'acqua accompagnato da un istruttore esperto. Una bella occasione per prendere confidenza con il mare e le bombole, per fare interessanti incontri e, perchè no, anche un po' di acrobazie! Scoprite quali in questo video!

La struttura organizza diverse escursioni ai vari punti di snorkeling, alla lingua di sabbia, a Malè e su isole della zona.

C'è poi sull'isola un centro watersport, che propone windsurf, sci d’acqua, banana boat, kite surf, catamarano. Tutti questi servizi sono a pagamento.

Sull'isola non c'è intrattenimento, se non qualche attività serale come il torneo di ping pong, il karaoke e il bingo.

Il servizio da noi scelto è l'all inclusive, con una discreta selezione di bevande alcoliche e analcoliche disponibili per tutta la giornata, sia al bar che al ristorante. Cocktail, gelati e alcuni superalcolici non sono compresi.

E' possibile scegliere anche mezza pensione o pensione completa.

Il ristorante principale dell'isola è il “Palmgrove Restaurant”, che propone piatti della cucina internazionale e specialità della tradizione locale. Ha servizio a buffet e vengono organizzate serate a tema.

Ci sono poi tre bar in varie zone dell'isola:

- il "Fisherman's Bar", il bar principale, vicino al ristorante e sede delle attività serali. Dispone anche di una tranquilla piattaforma sul mare, per sorseggiare un cocktail in totale relax e ammirare le stelle di sera;

- il “Blue Lagoon Bar”, sul lato tramonto, vicino ai water bungalow. Serve bevande, snack a pagamento per il pranzo (per chi ha la mezza pensione) e una merenda gratuita per gli ospiti in all inclusive. E' possibile prenotare cene a lume di candela e piatti a base di aragosta (a pagamento per tutti gli ospiti);

- il chiosco, situato vicino alla spiaggia principale, offre una vasta gamma di bevande, ma è l'unico bar dell'isola che non fa parte del pacchetto all inclusive.

Alla prenotazione è stata fatta specifica segnalazione rispetto alla mia necessità di pasti senza glutine, anche se il resort mi aveva risposto dicendo che non aveva molte opzioni adatte in merito.

Sono arrivata sull'isola preparata a mangiare carne o pesce alla griglia e insalata per tutta la vacanza, invece ho avuto una grande sorpresa. Ho parlato personalmente con lo chef, che si è dimostrato preparato sull'argomento, compresa la necessità di evitare contaminazioni crociate durante la preparazione dei miei piatti.

Dalla cucina mi venivano serviti direttamente al tavolo ogni giorno piatti diversi, curati sian nell'aspetto che nella presentazione. Una serie di proposte dall'antipasto al dolce, tutto molto buono! Direi proprio un trattamento di favore... i miei compagni di viaggio erano tutti gelosi dei miei menù!

QUI I NOSTRI SUGGERIMENTI PER MANGIARE SENZA GLUTINE ALLE MALDIVE

Viene offerta una connessione Wi-Fi gratuita, di discreta qualità sia in camera che nelle aree comuni.

Al centro dell'isola si trova l'Huvandhumaa Spa, con un'ampia proposta di massaggi e trattamenti per il corpo.

Il resort offre a tutti gli ospiti un massaggio antistress di 30 minuti gratuito, da prenotare entro due giorni dall'arrivo. Un trattamento davvero piacevole!

Vicino al ristorante e al bar principale con una palestra e un'area svago con ping pong e una piccola biblioteca; su richiesta è possibile avere in prestito giochi da tavolo e console portatili per i videogiochi.

Vicino alla reception c'è anche un negozio con souvenir, abiti, costumi.

Sull'isola è presente un medico parlante lingua inglese. Il servizio è a pagamento, ma molto economico.

Una vacanza splendida, con un trattamento davvero speciale... tanto che qualcuno non ne voleva proprio sapere di partire! Tornare alla realtà dopo un'esperienza del genere è dura per tutti!

Bye bye a questi paesaggi spettacolari... come sempre speriamo che sia un arrivederci!

SCOPRI QUI INFO E SUGGERIMENTI SULLE MALDIVE

SCOPRI QUI LE NOSTRE "DRITTE" PER SCEGLIERE LA TUA SISTEMAZIONE IDEALE ALLE MALDIVE

SCOPRI QUI PERCHE' AMIAMO COSI' TANTO LE MALDIVE

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.