top of page
IMG_7164 (Media).JPG
RISTORANTI GOURMET SENZA GLUTINE

Da amante della buona cucina, mi piace sperimentare ristoranti gourmet che propongano piatti ricercati e preparati anche in versione senza glutine.

In questo articolo raccolgo una selezione dei locali in cui sono stata in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana e che ho trovato di ottimo livello e preparati dal punto di vista della cucina gluten free. Sono certa che ce ne siano molti altri, che spero di scoprire nel tempo.

PIEMONTE

 

IO E LA LUNA - Frazione Montebello 1, Guarene (CN)

Ristorante non lontano dal centro di Guarene, piccolo borgo sulle colline del Roero.

Il menù si compone di piatti della tradizione e di accostamenti innovativi. La presentazione delle pietanze è molto curata, ottimo il gusto. Molte attenzioni per i clienti, compresi i celiaci, che possono richiedere quasi tutto il menù in versione senza glutine.

IO E LA LUNA
IO E LA LUNA
IO E LA LUNA
IO E LA LUNA
IO E LA LUNA
IO E LA LUNA
IO E LA LUNA

LOCANDA SANT’UFFIZIO - Strada Sant Uffizio, 1, 14030 Cioccaro di Penango (AT)

Uno dei ristoranti del famoso chef Enrico Bartolini, questo locale con due Stelle Michelin è inserito nel Relais Sant'Uffizio Wellness & SPA, ricavato da un antico convento e circondato dalle vigne.

Il menù si compone di ingredienti del territorio e di piatti innovativi, in un perfetto mix di sapori, consistenze ed effetti visivi. Sono disponibili due menù degustazione, oltre alla carta. Su richiesta i piatti vengono realizzati anche senza glutine. 

LOCANDA SANT’UFFIZIO
LOCANDA SANT’UFFIZIO
LOCANDA SANT’UFFIZIO
LOCANDA SANT’UFFIZIO
LOCANDA SANT’UFFIZIO
LOCANDA SANT’UFFIZIO
LOCANDA SANT’UFFIZIO
LOCANDA SANT’UFFIZIO
LOCANDA SANT’UFFIZIO
LOCANDA SANT’UFFIZIO
LOCANDA SANT’UFFIZIO
LOCANDA SANT’UFFIZIO

VILLA PRATO - Via Roma 15, Mombaruzzo (AT)

Ristorante delle Distillerie Berta, elegante e raffinato, suddiviso in diverse sale dove si abbinano alla perfezione lo stile rustico, moderno e ricercato.

Il menù ha proposte della cucina piemontese che si affiancano a preparazioni più innovative e con ingredienti ricercati. Su richiesta è possibile avere anche un menù senza glutine.

VILLA PRATO
VILLA PRATO
VILLA PRATO

VILLA CRESPI  -  Via Giuseppe Fava 18, Orta San Giulio (NO)

Il ristorante dello chef Cannavacciolo, inserito in una villa storica ad Orta San Giulio, presso il lago d'Orta.

Tra le proposte culinarie si possono trovare un menù alla carta e alcuni percorsi di degustazione. Io ho scelto il menù "Itinerario dal Sud al Nord Italia", una selezione di piatti con sapori della tradizione italiana, sapientemente rivisitati dallo chef. Un'esplosione di gusti, un'esperienza sensoriale davvero intensa. Sapori davvero intensi e squisiti, con abbinamenti a volte insoliti, ma veramente azzeccati. Per me l'intero menù è stato realizzato in versione gluten free, con solo piccoli aggiustamenti rispetto alla proposta di base.

VILLA CRESPI

LIGURIA

 

DA V MARE - Piazza Martiri dell'Olivetta 1, Portofino (GE)

Dopo aver provato l'eccellente cucina del ristorante Da Vittorio di Brusaporto (BG), non ci siamo voluti perdere la possibilità di assaporare anche le specialità della famiglia Cerea in "trasferta" sul mare ligure. 

Le aspettative erano alte e non sono state assolutamente deluse! Abbiamo scelto il menù degustazione, che ci ha permesso di assaporare una selezione di piatti saporiti, ben presentati e con materie prime d'eccellenza. 

Il prezzo è commisurato alla proposta e alla qualità di cucina e servizio, comunque a parer nostro l'esperienza vale i soldi spesi. Grande attenzione per i celiaci, con un menù leggermente modificato dove serve, ma con la possibilità di gustare tutti i piatti proposti. 

DA V MARE
DA V MARE
DA V MARE
DA V MARE
DA V MARE

LOMBARDIA

DAV MILANO - Piazza Tre Torri 3, Milano (c/o Torre Allianz)

Locale milanese della famiglia Cerea, conosciuta per il ristorante Da Vittorio di Brusaporto (BG).

Situato nel cuore moderno di Milano, offre una proposta casual dining informale ma di qualità e una location curata nei dettagli. Offre un menù alla carta, con piatti singoli e portate da condividere, oltre alle sue proposte iconiche come il famoso pacchero. Ogni domenica a pranzo viene proposto il menù fisso speciale "Come a casa": una proposta nuova ogni settimana, con piatti dedicati alla condivisione e alla convivialità, serviti per tutto il tavolo.

Su richiesta il menù può essere preparato anche senza glutine, ad esclusione delle pizze, dei fritti e di alcuni dolci. Anche i menù degustazione e il menù domenicale possono essere realizzati nella versione gluten free.

DAV MILANO
DAV MILANO
DAV MILANO
DAV MILANO
DAV MILANO
DAV MILANO

IYO - Via Piero della Francesca 74, Milano

Un ristorante in zona Corso Sempione, che propone sushi innovativo e alta cucina giapponese contemporanea, premiato con una Stella Michelin. Una cena che si rivela una vera esperienza culinaria, con piatti che racchiudono un mix di sapori, colori e profumi molto interessanti.

Il personale è preparato e sa indicare quali piatti sono senza glutine, la maggior parte di quelli proposti nel menù.

IYO
IYO
IYO
IYO
IYO

LA ROSA DEI VENTI - Via Piero della Francesca, 34, Milano

Uno dei miei ristoranti senza glutine preferiti a Milano, situata in zona Corso Sempione. Se amate il pesce non dovete farvi sfuggire questo posto. Fabrizio, il titolare, sa consigliare ogni volta i piatti più gustosi e il pesce più fresco, con una serie di "grandi classici" che non escono mai dalla carta, accompagnati da nuove proposte ugualmente interessanti.

L'attenzione per la cucina senza glutine è sempre al top, con l'intero menù ordinabile anche in versione gluten free, dai fritti, alla pasta, ai secondi, sempre accompagnati da focaccia calda fatta in casa. Anche i dolci non deludono mai, con una selezione di proposte golose tra cui scegliere.

LA ROSA DEI VENTI
LA ROSA DEI VENTI
LA ROSA DEI VENTI
LA ROSA DEI VENTI

LA FILANDA - Via Milano 14/16, Macherio (MB)

Un piccolo e intimo locale vicino a Monza, dove la tradizione siciliana incontra proposte innovative di cucina gourmet.

Ingredienti freschi e piatti curati, con una bella selezione di alternative senza glutine dall'antipasto al dolce.

LA FILANDA
LA FILANDA
LA FILANDA

SALICE BLU - Via per Lecco 33, Bellagio (CO)

Ottimo ristorante a Bellagio, a pochi minuti dal lungolago. L'atmosfera è accogliente ed elegante, i piatti sono curati nel dettaglio e la carta offre proposte interessanti con abbinamenti davvero invitanti.

Grande attenzione per il senza glutine, con un'ampia proposta di piatti idonei e molto gustosi.

SALICE BLU
SALICE BLU
SALICE BLU
SALICE BLU

DA VITTORIO - Via Cantalupa 17, Brusaporto (BG)

Un ristorante con cucina a 3 stelle Michelin per una vera esperienza nel mondo del gusto.

Grande attenzione per intolleranze ed allergie alimentari, compresa la celiachia. L'intero menù è stato modificato per poter soddisfare le mie esigenze e permettermi di godermi questa cena in sicurezza; è stato anche preparato dell'ottimo pane fresco senza glutine.

Per chi pernotta in hotel, la colazione, servita in una luminosa sala a vetrate, è qualcosa di spettacolare e indimenticabile, sia per qualità che per quantità. Per me una speciale colazione senza glutine, con croissant, fagottini, biscotti, tartufini, frutta fresca e una torta al pistacchio e fragole davvero sublime. Su richiesta è possibile ordinare piatti salati, come formaggi, salumi, uova cotte in vario modo.

LA PRESEF - Via Lungo Adda 12, Mantello (SO)

Ristorante all'interno dell'Agriturismo la Fiorida. Nato nel 2011, detiene una Stella Michelin e accoglie i suoi ospiti in due piccole sale dove predominano il legno ed elementi della tradizione contadina, creando un ambiente rustico ma raffinato.

Vengono proposti due tipi di menù, uno da quattro e uno da sette portate, in cui protagonisti sono i prodotti a Km zero della fattoria in cui si trova, tra creazioni del caseificio, carni, verdure dell'orto. Su richiesta i menù possono essere preparati senza glutine, con qualche modifica ai piatti nella carta o sostituendone alcuni con pietanze diverse.

VENETO

VENISSA - Fondamenta S. Caterina 3, Mazzorbo di Burano (VE)

Venissa è un wine resort situato sull'isola di Mazzorbo, attigua alla più conosciuta Burano. Dispone di camere, di un ristorante stellato e di un'osteria dove assaporare piatti del territorio e degustare i pregiati vini della tenuta.

La cena al ristorante stellato è un'esperienza gastronomica, dove le erbe e i profumi della laguna sono i protagonisti. con una "cucina ambientale" caratterizzata da un forte legame con l’ambiente circostante e da una grande attenzione alla riduzione degli sprechi, all’autoproduzione, all’approvvigionamento di prossimità e alla stagionalità.

La proposta culinaria di questo ristorante prevede diversi percorsi di degustazione che variano in base alle disponibilità degli ingredienti. Su richiesta è disponibile un menù gluten free, apportando piccole modifiche ai piatti.

VENISSA
VENISSA
VENISSA
VENISSA
VENISSA
VENISSA
VENISSA
VENISSA
VENISSA
VENISSA

EMILIA ROMAGNA

ANTICA CORTE PALLAVICINA - Strada del Palazzo Due Torri 3, Loc. Polesine Parmense (PR)

Locale di spicco dell'omonima tenuta, che detiene una Stella Michelin. Un ambiente tranquillo ed esclusivo, arricchito dal calore del camino accenso, con un menù che propone una cucina “gastrofluviale” saporita e piena di colori, dove predominano le materie prime prodotte in casa e dove si esaltano le antiche tradizioni di queste terre bagnate dal Po. Gli chef Spigaroli portano in tavola tradizione ed innovazione, con un percorso di piatti davvero interessanti. Grande attenzione per la celiachia, con proposte ad hoc e piccole modifiche alle pietanze dove serve.

RISTORANTE ANTICA CORTE PALLAVICINA
RISTORANTE ANTICA CORTE PALLAVICINA
RISTORANTE ANTICA CORTE PALLAVICINA
RISTORANTE ANTICA CORTE PALLAVICINA

TOSCANA

 

WALTER REDAELLI - Via XXI Aprile 26, Bettolle, Sinalunga (SI) 

Situato all'interno del Relais La Leopoldina, questo ristorante offre una cucina che privilegia l'uso di prodotti locali abbinati a fantasia e creatività, seguendo la stagionalità per creare gustosi piatti, tradizionali ma innovativi. Molte delle proposte in menù sono disponibili anche in versione senza glutine, con diverse scelte dall'antipasto al dolce, oltre al pane fresco fatto in casa.

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page