UN VIAGGIO IN COSTA RICA IN FAMIGLIA - TOUCAN RESCUE RANCH

Siamo arrivati alla tappa conclusiva del nostro viaggio in Costa Rica.

Nelle tappe precedenti vi abbiamo portato tra le foreste del Tortuguero National Park, ad ammirare il vulcano Poas e il vulcano Arenal, la Foresta Nebulosa di Monteverde, le spiagge e gli animali della zona di Manuel Antonio.

Come esperienza finale ci siamo tenuti una vera chicca, trascorrendo quasi 24 ore in un centro di cura e recupero per animali selvatici. Siamo al Toucan Rescue Ranch, una struttura a San Josecito, non lontano dalla capitale San Josè.

TOUCAN RESCUE RANCH

Qui incontriamo tanti animali che hanno bisogno delle cure dell'assistenza dei lavoratori e dei volontari di questo centro: tucani e altri uccelli, scimmie, qualche piccolo felino e numerosi bradipi, le "star" del luogo.

TOUCAN RESCUE RANCH
TOUCAN RESCUE RANCH
TOUCAN RESCUE RANCH
TOUCAN RESCUE RANCH

L'obiettivo principale di questo centro è quello di curare gli animali e poi rimetterli in libertà; ciò non è possibile però per quelli che hanno subito gravi lesioni o sono stati commerciati illegalmente come animali domestici, quindi ci sono diversi esemplari che vivono qui stabilmente.

Inizialmente la struttura è nata con l'intento di occuparsi unicamente di tucani in difficoltà, ma poi le istituzioni e la popolazione della zona hanno iniziato a portar loro anche altre specie di animali feriti o abbandonati e ora ormai i Toucan Rescue Ranch è diventato un rifugio per tutti gli animali in difficoltà.

TOUCAN RESCUE RANCH
TOUCAN RESCUE RANCH
TOUCAN RESCUE RANCH
TOUCAN RESCUE RANCH

Alloggiamo proprio all'interno del centro, vicino a bradipi e caracara. Il centro dispone di un'unica casetta indipendente, con cucina, camera con 5 posti letto, bagno privato. La formula offerta è di pensione completa, con colazione e pranzo serviti nella veranda principale del ranch e da una cena in un ristorante vicino, accompagnati da uno o più membri dello staff; pasti semplici, ma davvero buoni, ricchi di prodotti e sapori tipici del Costa Rica... e un'attenzione speciale per me, preparando un menù interamente senza glutine.

QUI i nostri consigli mangiare senza glutine in Costa Rica nella zona del Vulcano Arenal, di Monteverde e di Manuel Antonio.

TOUCAN RESCUE RANCH
TOUCAN RESCUE RANCH
TOUCAN RESCUE RANCH

Partecipiamo ad un tour privato con uno dei volontari, che ci presenta i vari animali ospiti del ranch e ci spiega le attività che si svolgono qui, oltre al fatto che nessun visitatore è autorizzato a toccare gli animali poiché si trovano in condizioni di salute vulnerabili e alcuni di loro sono gravemente traumatizzati.

Ci vengono mostrate anche l'infermeria e la zona di preparazione del cibo, che richiede un'attività molto lunga e dettagliata. Vengono acquistati 500 chili di papaya a settimana, oltre ad angurie, meloni e carote, cibo per cani e gatti e molte vitamine. Davvero una bella spesa, considerando poi che il centro non percepisce nessuna sovvenzione statale.

Facciamo la conoscenza dei piccoli bradipi ospiti del centro. Sono diversi e da accudire come dei neonati, dando loro il latte con una siringa otto volte al giorno, anche di notte. Un grande impegno! I cuccioli sono tranquilli e docili e vivono nella "Nursery dei bradipi" direttamente in casa con Leslie e Jorge, i fondatori del Toucan Rescue Ranch.

TOUCAN RESCUE RANCH
TOUCAN RESCUE RANCH
TOUCAN RESCUE RANCH
TOUCAN RESCUE RANCH

I bradipi più grandicelli, ma non ancora autonomi sono in una costruzione separata e vivono insieme a due volontarie americane, che li accudiscono e li fanno muovere nella "Scuola elementare dei bradipi".

I bradipi ormai cresciuti stanno invece in gabbie all'aperto, tutti ben appallottolati nelle loro ceste e avvolti da morbide coperte.

TOUCAN RESCUE RANCH
TOUCAN RESCUE RANCH
TOUCAN RESCUE RANCH

L'ospitalità e i tour offerti dal Toucan Rescue Ranch sono un modo per loro per raccogliere fondi per poter curare i sempre maggiori animali che affluiscono qui. Inoltre sul loro sito ufficiale è stata creata l'iniziativa di adozione simbolica degli animali residenti, per dare la possibilità a chi vuole di contribuire alle cure dei piccoli ospiti.

Una bellissima esperienza, molto educativa, ma anche tenera e divertente, perfetta per i bambini, ma entusiasmante anche per gli adulti. Un ottimo modo per concludere questo fantastico viaggio!

Un ringraziamento speciale a Milena Marchioni per aver parlato di questo posto su Bimbi e Viaggi - Travel Blog e avercelo fatto scoprire!

QUI info e consigli per organizzare un viaggio in Costa Rica.

QUI il nostro itinerario di viaggio in Costa Rica.

QUI il racconto della nostra esperienza al Tortuguero National Park.

QUI il racconto della nostra esperienza nella zona del vulcano Poas.

QUI il racconto della nostra esperienza nella zona del vulcano Arenal.

QUI il racconto della nostra esperienza nella zona di Monteverde.

QUI i nostri consigli mangiare senza glutine in Costa Rica, nella zona di Tortuguero, Vulcano Poas e San Josè.

QUI i nostri consigli mangiare senza glutine in Costa Rica nella zona del Vulcano Arenal, di Monteverde e di Manuel Antonio.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.