COSTA RICA SENZA GLUTINE: Tortuguero, Vulcano Poas e San Josè 

In Costa Rica c'è una buona conoscenza della celiachia e una buona diffusione di cibo senza glutine.

Molti piatti della cucina locale si basano su riso, fagioli, carne, verdura e frutta fresca, tutti alimenti naturalmente privi di glutine.

Il piatto simbolo della cucina costaricana è il gallo pinto, a base di riso e fagioli; accompagnato da uova e platano fritto, compone la classica colazione del Costa Rica.

Ovunque si può trovare anche il casado, il piatto che rappresenta le preparazioni tradizionali caserecce e si compone di riso e fagioli, carne o pesce, banane fritte, pomodoro e insalata.

Una menzione speciale per i patacones, il platano fritto che viene servito con diverse salse di accompagnamento... uno snack da leccarsi i baffi!

E poi non manca mai la frutta, saporita e colorata, ce n'è sempre in abbondanza!

Fondamentale è però informare hotel e ristoranti, segnalando anche che si è celiaci e non solo sensibili al glutine, perché in questo modo in cucina verrà prestata attenzione anche ad evitare eventuali contaminazioni.

 

Vi raccontiamo la nostra esperienza senza glutine in Costa Rica, iniziando dalle zone del Tortuguero, del Vulcano Poas e di San Josè.

EVERGREEN LODGE - Parque Nacional Tortuguero, Limón, Costa Rica

Questo lodge si trova immerso nelle foreste del Tortuguero National Park. La struttura è semplice, con un piccolo ristorante a buffet per i tre pasti principali. Presenti sempre alcune proposte gluten free, prevalentemente riso, uova, frutta e verdura.

EVERGREEN LODGE

TORTILLA RESTAUTANT - All'interno del La Paz Waterfall Gardens Nature Park, 126 Heredia Province, Costa Rica

Uno dei ristoranti del La Paz Waterfall Gardens Nature Park, una riserva naturale vicino al Vulcano Poas.

Il menù è a la carte e i camerieri sanno indicare le proposte senza glutine presenti. Ho assaggiato una buonissima tortilla costaricana, realizzata con farina di mais e formaggio... davvero squisita!

TORTILLA RESTAUTANT

POAS LODGE & RESTAURANT - Alajuela Province, Poás, Costa Rica

A poca distanza dal createre del Vulcano Poas si trova questo piccolo lodge dall'atmosfera familiare, gestito da una coppia di statunitensi trasferiti qui per amore di questa terra.

La cucina è semplice, pochi i piatti in menù, ma grazie alla disponibilità della cuoca, sono riuscita ad avere un'ottima cena e una ricca colazione senza glutine. 

POAS LODGE & RESTAURANT
POAS LODGE & RESTAURANT

TOUCAN RESCUE RANCH - Calle Gemelo, Heredia, San Josecito, Costa Rica

Un centro di recupero per animali feriti o malati, situato non lontano dalla capitale San Josè, gestito dai proprietari e da una serie di volontari.

Qui è possibile soggiornare, vivendo un'intensa esperienza insieme agli animali. Nel soggiorno sono compresi anche i pasti, realizzati per me appositamente senza glutine: ho mangiato un'ottima tortilla di mais bianco con verdure, oltre alla classica colazione costaricana con gallo pinto, uova, platano fritto e frutta.

TOUCAN RESCUE RANCH
TOUCAN RESCUE RANCH

CAFETERIA BROMELIAS DEL RIO - Route 112, Heredia, San Josecito, Costa Rica

Piccolo locale vicino al Toucan Rescue Ranch, dove i volontari del centro ci hanno portati a cena. Zero turisti, solo gente del posto, attenzione per il senza glutine. Il cameriere ha subito indicato i piatti adatti a me, come i patacones, bocconcini di platano fritto, e una tortilla di mais bianco con carne e verdure.

CAFETERIA BROMELIAS DEL RIO
CAFETERIA BROMELIAS DEL RIO

MAMBI RESTAURANT - all'interno del Country Inn & Suites By Radisson, Sobre Autopista General Cañas, Cariari, San José, Heredia, Costa Rica

L'unico locale in cui abbiamo mangiato a San Josè, vicino al nostro hotel. Poche le proposte senza glutine, come il casado, composto da riso, fagioli, verdure fresche, platano fritto e pesce al pomodoro.

MAMBI RESTAURANT

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

A presto con il racconto del nostro viaggio in Costa Rica e altri suggerimenti per mangiare senza glutine nella patria della Pura Vida.

 

QUI info e consigli per organizzare un viaggio in Costa Rica.

QUI il nostro itinerario di viaggio in Costa Rica.

QUI il racconto della prima tappa del nostro viaggio: il Tortuguero Nationa Park.

QUI il racconto della seconda tappa del nostro viaggio: il Vulcano Poas.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.