COSTA RICA SENZA GLUTINE: Vulcano Arenal, Monteverde e Manuel Antonio

Come vi abbiamo già raccontato il questo post, in Costa Rica c'è una buona conoscenza della celiachia e una buona diffusione di cibo senza glutine.

Molti piatti della cucina locale si basano su riso, fagioli, carne, verdura e frutta fresca, tutti alimenti naturalmente privi di glutine. Tra i più famosi, il gallo pinto, a base di riso e fagioli, oppure il casado, dove a riso e fagioli si aggiungono carne o pesce, banane fritte, pomodoro e insalata.

Fondamentale è però informare hotel e ristoranti, segnalando anche che si è celiaci e non solo sensibili al glutine, perché in questo modo in cucina verrà prestata attenzione anche ad evitare eventuali contaminazioni.

 

Abbiamo già segnalato i nostro suggerimenti per mangiare senza glutine nelle zone del Tortuguero, del Vulcano Poas e di San Josè.

Vi raccontiamo ora la nostra esperienza senza glutine nelle zone del Vulcano Arenal, di Monteverde e di Manuel Antonio.

EL JILGUERO - all'interno dell'Arenal Observatory Lodge & Spa, Alajuela Province, La Fortuna, Costa Rica

Ristorante situato all'interno dell'Arenal Observatory Lodge & Spa, con una splendida vista sul Vulcano Arenal.

La colazione è a buffet, con diverse proposte senza glutine come uova strapazzate, gallo pinto, formaggio, frutta, caffè e tè caldi, succhi di frutta freschi. Pranzo e cena sono alla carta con specialità della cucina costaricana e internazionale. Le proposte senza glutine sono direttamente indicate sul menù, ma è comunque opportuno segnalare al cameriere la propria intolleranza.

I piatti idonei sono principalmente composti da carne o pesce alla griglia, oltre a questo ricco piatto per due, con tortilla di mais, guacamole, platano fritto, formaggio alla piastra e verdure.

EL JILGUERO
EL JILGUERO
EL JILGUERO
EL JILGUERO
EL JILGUERO

VIENTO FRESCO WATERFALLS & RESTAURANT - 145 Ruta Nacional, 11 km da Monteverde, Guanacaste, Costa Rica

Un piccolo locale/ufficio dove acquistare i biglietti d'ingresso per il sentiero che porta alle spettacolari cascate Viento Fresco. Arrivati lì per caso all'ora di pranzo dopo la visita alle cascate, mi aspettavo poco o nulla senza glutine, invece la cuoca mi ha tranquillizzata subito, confermandomi la sua conoscenza della celiachia e il fatto che nella sua cucina non ci siano piatti con glutine. Ho chiesto del riso con i gamberi e mi è stato servito questo semplice, ma ricco e gustoso piatto.

VIENTO FRESCO WATERFALLS & RESTAURANT

ANTAWARA - ristorante di Ficus Lodge e Jaguarundi Lodge, a 100 metri dall'ufficio postale, Monteverde, Costa Rica

Abbiamo avuto occasione di frequentare questo ristorante per la colazione durante la nostra permanenza a Monteverde. Oltre ad un ricco buffet con frutta e altri piatti freddi, è possibile ordinare pietanze calde, anche senza glutine, come pancake, uova, formaggio, casado.

ANTAWARA
ANTAWARA

EL JARDIN - all'interno del Selvatura Park, Puntarenas Province, Monteverde, Costa Rica

Ristorante del Selvatura Park, un parco dove passare la giornata tra ponti sospesi, canopy tours, farfalle e colibrì.

Il locale è abbastanza semplice e offre un menù alla carta o un menù più ristretto se si ha acquistato il pranzo compreso nel biglietto di ingresso del parco. 

Non molte le proposte senza glutine, me la sono comunque cavata con un casado a base di verdure, avocado, formaggio, riso, fagioli e tortilla di mais.

EL JARDIN
EL JARDIN

THE GREEN RESTAURANT - Puntarenas Province, Monteverde, Costa Rica

Un piccolo locale nella cittadina di Monteverde, che offre diversi piatti anche senza glutine. Le proposte principali sono a base di cartne o pesce, ma è possibile anche ordinare pasta gluten free.

THE GREEN RESTAURANT
THE GREEN RESTAURANT

Una menzione speciale è di dovere per l'Arenas Del Mar Beachfront & Rainforest Resort, il primo gluten free resort in Costa Rica e in Centro e Sud America.

Nel 2014 è stato da loro avviato un programma senza glutine, in cui il personale della cucina e della sala da pranzo di entrambi i suoi ristoranti è stato certificato dalla National Foundation for Celiac Awareness (NFCA).

Per i loro menù è stata consultata Monica Glass, una delle migliori pasticcere celiache statunitensi, oltre a diversi blogger celiaci.

Insomma, un vero paradiso senza glutine all'interno di un contesto naturale da favola... cosa volere di più per un celiaco?

Ecco i due ristoranti del resort.

MIRADOR - all'interno dell'Arenas Del Mar Beachfront & Rainforest Resort, Puntarenas Province, Manuel Antonio, Costa Rica

Piatti esotici e viste mozzafiato sull'oceano e sul Parco Nazionale Manuel Antonio, un mix davvero perfetto.

Il ristorante offre ricche proposte dolci e salate per la colazione, con diverse specialità a base di pane (anche senza glutine), frutta, uova e molto altro.

MIRADOR
MIRADOR
MIRADOR

A cena la carta è ricca di specialità locali, come le croccanti empanadas o la saporita sopa negra. Non mancano anche diversi dolci golosi... tutto disponibile anche in versione senza glutine.

MIRADOR
MIRADOR
MIRADOR
MIRADOR
MIRADOR

PLAYITAS - all'interno dell'Arenas Del Mar Beachfront & Rainforest Resort, Puntarenas Province, Manuel Antonio, Costa Rica

Ristorante sulla spiaggia, dove poter consumare un gustoso pranzo o uno snack accompagnati dal suono delle onde del mare o in compagnia di qualche iguana, bradipo o scimmietta che riposano beatamente tra la vegetazione.

Il piatto che abbiamo più amato sono sicuramente i patacones, frittelle di platano servite con salse di accompagnamento... davvero un piatto da non perdere!

Ottimi anche i tacos, il fish burger e i diversi dolci, ordinabili anche in versione gluten free.

PLAYITAS
PLAYITAS
PLAYITAS
PLAYITAS
PLAYITAS

L'Arenas Del Mar Beachfront & Rainforest Resort organizza gite giornaliere per scoprire vari punti di interesse della zona. Alcuni di questi tour hanno il pranzo compreso in una struttura esterna all'hotel. In questi casi sarà comunque premura dell'organizzazione predisporre un pasto senza glutine su richiesta.

ARENAS DEL MAR BEACHFRONT & RAINFOREST

EL AVION - Puntarenas Province, Manuel Antonio, Costa Rica

Un ristorante e bar famoso in tutto il mondo, con una storia affascinante. L'aereo cargo C-123 Fairchild è stato convertito in un pub, con un bar e un ristorante a due livelli costruiti intorno e sopra il velivolo. Qui si può trovare una delle migliori vedute di tutto Manuel Antonio, soprattutto al tramonto.

Il locale è sempre pieno, l'ambiente è informale, il menu ampio. Diverse anche le proposte senza glutine a base di carne, pesce, riso, zuppe; non sono segnalate sul menù, ma basterà chiedere al cameriere.

EL AVION

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

A presto con il racconto del nostro viaggio in Costa Rica.

QUI i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine nelle zone del Tortuguero, del Vulcano Poas e di San Josè.

 

QUI info e consigli per organizzare un viaggio in Costa Rica.

QUI il nostro itinerario di viaggio in Costa Rica.

QUI il racconto della prima tappa del nostro viaggio: il Tortuguero Nationa Park.

QUI il racconto della seconda tappa del nostro viaggio: il Vulcano Poas.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.